Gelatina di origine bovina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Gelatina di origine bovina

Messaggio da Alex81 » lun feb 13, 2006 5:58 pm

Ieri sera al cinema con la mia ragazza, prima di entrare in sala, ci siamo soffermati nel reparto giuggiole fai-da-te, dove la gente preleva i dolcetti che vuole con la paletta e poi li porta alla cassa a pesare.
Avete presente quelle cose mollicce e colorate a forma di ciucci, delfini, fragole, orsetti ecc. che si trovano sulla bancarelle e al cinema? Mi sono soffermato a guardare gli ingredienti (incredibilmente erano esposti): la QUASI TOTALITA' conteneva "gelatina di origine animale" o "gelatina di origine bovina". Solo le liquerizie avevano tra gli ingredienti "gelatina alimentare" (?!). Tutte le giuggiole di colore rosso contenevano cocciniglia. Le arachidi caramellate contenevano miele.
Occhio quindi! :-/

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » lun feb 13, 2006 6:04 pm

Nooooooooooooo. Quelle buone gommose??? E gli orsetti?? E le fragoline?? :,-(
Va beh che non le mangio mai, però......

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » lun feb 13, 2006 6:10 pm

Ma che schifezza la gelatina bovina. Blergh.

E poi gelatina *alimentare* sa tanto di presa per il fondello... :-)

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » lun feb 13, 2006 6:10 pm

La gelatina alimentare è praticamente sempre di origine animale, a meno che non ci sia scritto chiaramente che è vegetale.

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mar feb 14, 2006 12:02 pm

Ho avuto anch'io lo stesso trauma, a me piacevano da morire quei cubetti fatti di zucchero morbido di vari colori ma quando ho letto "gelatina di origine bovina" ho avuto dei conati di vomito. E pensare che la pectina delle mele funziona benissimo, perchè pistakkio non usano quella????

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » mar feb 14, 2006 5:06 pm

Lia ha scritto:Ho avuto anch'io lo stesso trauma, a me piacevano da morire quei cubetti fatti di zucchero morbido di vari colori ma quando ho letto "gelatina di origine bovina" ho avuto dei conati di vomito. E pensare che la pectina delle mele funziona benissimo, perchè pistakkio non usano quella????
Perchè non provare a farle in casa?
Ci provo e vi faccio sapere!

p|A|o|L|o
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ott 03, 2005 2:51 pm

Messaggio da p|A|o|L|o » mar feb 14, 2006 5:49 pm

Occhio anche ai prodotti farmaceutici e non solo come le capsule o opercoli che sono avvolti spesso da gelatina alimentare.
In più le caramelline varie sono piene di skifezze assurde. Cmq non penso sia un problema fare a meno di quelle storie lì gommose ;)
Spero tanto di trovare il germe di grano con gelatina veggie.
Ciao

Kia'84
Messaggi: 152
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: dietro al pc

Messaggio da Kia'84 » mer feb 15, 2006 9:20 am

è una cosa vecchia come il mondo.
o meglio io l'ho sempre saputo che dentro quei dolcetti ci sta gelatina animale.

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer feb 15, 2006 9:53 am

Kia'84 ha scritto:è una cosa vecchia come il mondo.
o meglio io l'ho sempre saputo che dentro quei dolcetti ci sta gelatina animale.
Anch'io lo sapevo, ma magari qualcuno non ne era al corrente. Anche perchè di solito te li vendono sfusi, e gli ingredienti non li vedi neanche di striscio.

Rispondi