la natura oltre l'etichetta 2
Moderatore: Erica Congiu
cosmeticando..
...si,la piu' brava è stata lola!
tre ore seduta sui banchi:spero non si sia annoiata!
Se c'è qualche romanaccio c'è uan giornata sulla cosmesi anti-age al palazzo dei congressi all'EUR domenica p.v.
ciao
tre ore seduta sui banchi:spero non si sia annoiata!
Se c'è qualche romanaccio c'è uan giornata sulla cosmesi anti-age al palazzo dei congressi all'EUR domenica p.v.
ciao
Eh, Barbara, sai com'è... mi piace farmi pregare! ;-)barbara3 ha scritto:Lola, ubi, ma un reportino da pubblicare no? :)
E poi avevo bisogno di un po' di pausa dopo il mega articolo che ho scritto tra ieri e ieri l'altro.
Orbene... ci mettiamo d'accordo per mp, siccome era una lezione che si svolgeva in un istituto professionale riservata a future estetiste il gentilissimo Ubi ha comunicato la mia presenza.
Il mio ragazzo ha insistito per accompagnarmi, nonostante prevedesse di annoiarsi a morte, immagino che sotto sotto ci sia stata un po' di gelosia per quest'uomo che volevo conoscere a tutti i costi!
Vittorio che sapeva ci sarei andata, e mi invidiava da matti, mi aveva riempito di raccomandazioni: “chiedigli questo”, “chiedigli quello”, “riesci a registrare la conferenza?” “prendi appunti!” “fatti mandare un po’ di DMAE”!!! Io invece voglio fare le cose a modo mio, e poi gli appunti sulle cose che mi interessavano comunque li ho presi.
Partiamo nel cuore della notte (alle sette e mezza) perchè dobbiamo essere a Udine per le 8.45, e infatti come prevedevo arriviamo in mostruoso anticipo; comunque riesco a trovare la signora a cui dovevo rivolgermi per farmi accompagnare in aula, entro sempre assieme al mio ragazzo e prendo posto.
Mi guardo in giro: ci saranno state una ventina di ragazze sui venti-ventidue anni tutte truccatissime, mamma mia quanto mi sono sentita vecchia!
Ore 8.45, adesso o mai più! Il mio ragazzo che probabilmente aveva passato un quarto d'ora a fare i pensieri più neri sulla noiosità della cosa, decide di fuggire al Mediaworld prima che sia troppo tardi, e mi lascia lì da sola, con la promessa di tornare alle 11.30, ora in cui dovevo andare via perchè purtroppo avevo proprio quel giorno una visita medica che non potevo rimandare.
So già che arriverà Ubi, di cui avevo visto alcune foto su internet, e tale farmacista Perin che non avevo mai sentito nominare (beata ignoranza!).
Arrivano in due, uno in giacca e cravatta, l'altro in tenuta più sportiva. Ma quale sarà? Sono pettinati alla stessa maniera, hanno più o meno la stessa corporatura, anche se uno è più magrolino, perfino si assomigliano vagamente! Io le foto le avevo viste tempo prima, e non mi ricordavo più tanto bene. Sono rimasta nel dubbio finchè non è stato presentato, era quello più carino! ;-)
Dietro ai banchi, le classiche studentesse con in testa tante cose e forse l’ultima di queste era studiare, erano in brusio totale. Le insegnanti intervengono, riescono ad ottenere un vago silenzio con sussurri vari e risatine (e lì sono tornata indietro di vent’anni a quando andavo al liceo!) e lui inizia a parlare. Sapevo che la lezione non sarebbe stata assolutamente incentrata sul bioeco, quindi non avevo idea di cosa stesse per dire.
Sul proiettore l’immagine di un’etichetta di una crema per il corpo al lillà… inizia a leggere gli ingredienti, li spiega, dimostra che il fiore non è presente nella composizione. Fa presente che una futura estetista deve sapere cosa c’è nel cosmetico che sta vendendo, e se è in buona percentuale o no, dando qualche spiegazione su come sono strutturati gli inci. La platea inizia ad essere vagamente interessata, allora con vero colpo di genio prende in mano la bottiglia di minerale di una studentessa e fa un commento sull’eccessiva presenza di nitrati, che possono dare nitrosoammine cancerogene, e che lui non la berrebbe nemmeno si trovasse nel deserto… vedo che tutte quelle che hanno una bottiglia di minerale - ma anche quelle col succo di frutta! – iniziano affannosamente a leggere l’etichetta… l’attenzione delle ragazze è catturata.
Altra immagine sul proiettore, l’etichetta di uno shampoo economico da un euro. Aqua, sodium laureth sulfate, cocamidopropyl betaine, sodium chloride…etichetta dello shampoo clear: Aqua, sodium laureth sulfate, cocamidopropyl betaine, sodium chloride… detergente intimo: stesso inci; e qui, colpo di genio: WC Net Cosmetic: Aqua, sodium laureth sulfate, cocamidopropyl betaine, sodium chloride…! Le studentesse sono in subbuglio, vedo che l’interesse è alle stelle, tutte pendono dalle sue labbra. Ha appena dimostrato che molti cosmetici sono talmente simili da non giustificare le differenze di prezzo, e anzi lo Svelto piatti ha dentro veramente il limone, mentre nello shampoo Clear, dall’inci simile, è disegnato in etichetta ma non sta fra gli ingredienti!
Poi attacca con le creme, spiega che i petrolati non sono ortodermici, e pure classificati cancerogeni in classe II dalla CEE, e che si trovano in tantissimi cosmetici perché costano poco e non irrancidiscono mai. Legge qualche altro inci di creme più o meno costose, in cui il paraffinum liquidum è presente ai primi posti, finchè racconta la storia di una crema venduta a 8000 euro al chilo di cui non vuole rivelare la marca. La crema si dice sia stata formulata da uno scienziato della Nasa che si era ustionato al viso e grazie ad essa era guarito completamente… la storia l’avete riconosciuta? Io sì, aveva citato la famosa Creme de La Mer di cui avevamo parlato sul forum poco tempo fa! E inci alla mano (aqua, paraffinum liquidum, petrolatum…) dimostra che è un’enorme, totale fregatura per chi la compra pagando 240 euro, dato che più di dieci euro non può valere!
Parlando di ortodermia, passa ai deodoranti, spiega come funziona l’alluminio cloroidrato e perché crea irritazioni, parla di come farsi in casa un deodorante naturale… “Ma qual è quella ragazza che si fa i cosmetici da sola?”
Alzo la mano. Ero già di un bel colorito rosa porcello, che è diventato rosso fuoco quando mi ha chiesto di spiegare come si può farsi un deodorante fai da te. E’ stata tragica ma ce l’ho fatta, Ubi non me l’aspettavo!!! Mi sono girata verso le studentesse e ho spiegato la ricetta del deodorante spray al bicarbonato. Poi per fortuna il mio momento di gloria è finito, i battiti del cuore sono ritornati normali, e Ubi ha continuato a parlare di cosa cercare in un cosmetico valido.
Pausa merenda, sono andata a conoscerlo, mi sono complimentata, abbiamo parlato di un po’ di cose e mi ha regalato dei campioncini della sua linea di creme viso (ottimi!). Mi fermano le studentesse (una di esse mi dà del “lei” rimarcando involontariamente la differenza d’età e assicurandosi il mio odio imperituro!) che volevano ripetessi la ricettina del deodorante, e le indirizzo tutte verso saicosatispalmi.
Seconda parte, parla il farmacista Perin, inizia un discorso sul funzionamento dell’acido lipoico e del DMAE che usa nei suoi cosmetici. Io ero interessatissima, tanto che ho anche fatto una domanda, ma il discorso era un po’ troppo tecnico e le ragazze non seguivano più di tanto. Proprio nel momento in cui stava per rivelare la percentuale d’uso del DMAE nei cosmetici sono giunte le undici e mezza… me ne dovevo a malincuore andare. Ho salutato Ubi e ho raggiunto il mio ragazzo che aspettava fuori dalla sala conferenze da una decina di minuti (l'avevo visto che si aggirava tipo leone in gabbia ma sono rimasta fino all'ultimo!).
Che devo dire? Ero felicissima, avevo avuto i miei cinque minuti di notorietà, avevo imparato qualcosa di nuovo e conosciuto una persona eccezionale.
Ubi, non lasciarmi con la curiosità per tutta la vita... ma a che percentuale si usa sto benedetto DMAE??? ;-)
Lola
Meraviglioso! standing ovation!Lola ha scritto: Altra immagine sul proiettore, l’etichetta di uno shampoo economico da un euro. Aqua, sodium laureth sulfate, cocamidopropyl betaine, sodium chloride…etichetta dello shampoo clear: Aqua, sodium laureth sulfate, cocamidopropyl betaine, sodium chloride… detergente intimo: stesso inci; e qui, colpo di genio: WC Net Cosmetic: Aqua, sodium laureth sulfate, cocamidopropyl betaine, sodium chloride…! Le studentesse sono in subbuglio, vedo che l’interesse è alle stelle, tutte pendono dalle sue labbra. Ha appena dimostrato che molti cosmetici sono talmente simili da non giustificare le differenze di prezzo, e anzi lo Svelto piatti ha dentro veramente il limone, mentre nello shampoo Clear, dall’inci simile, è disegnato in etichetta ma non sta fra gli ingredienti!
Che peccato mancare Roma, maledetta influenza :-(
Lola... bello parlare in pubblico, vero? :-)
grazie di cuore
...Lola,caspita che cronaca!
Sei stata troppo generosa! ...in relta' sono un imbonitore ed un commerciante,e alla fine mi rendo conto di perseguire un"sogno scientifico":la cosmesi deve rimanere legata un po' alla fantasia,alla speranza al piacere un po' fine a se stesso,pero' rispetto ai vagoni di cazzate bevute negli ultimi decenni,è bello sperare di diventare piu' belli e stare meglio con sostanze veritiere.
preferisco una lozione con il palmetto della florida che forse attenua un po'l'aggressivita' del diidrotestosterone per perdere qualche capello in meno piuttosto che delle fialette che mi fanno diventare la testa rossa e mi fanno perdwere dei soldi.
Comunque complimenti a te. Ciao a presto U.
Sei stata troppo generosa! ...in relta' sono un imbonitore ed un commerciante,e alla fine mi rendo conto di perseguire un"sogno scientifico":la cosmesi deve rimanere legata un po' alla fantasia,alla speranza al piacere un po' fine a se stesso,pero' rispetto ai vagoni di cazzate bevute negli ultimi decenni,è bello sperare di diventare piu' belli e stare meglio con sostanze veritiere.
preferisco una lozione con il palmetto della florida che forse attenua un po'l'aggressivita' del diidrotestosterone per perdere qualche capello in meno piuttosto che delle fialette che mi fanno diventare la testa rossa e mi fanno perdwere dei soldi.
Comunque complimenti a te. Ciao a presto U.