aspirapolvere da parete

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
altazar
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 04, 2005 10:11 am

aspirapolvere da parete

Messaggio da altazar » dom gen 22, 2006 3:37 pm

Salve a tutti ! ho sentito parlare di un impianto di aspirazione installato dentro i muri di casa attraverso delle tubazioni che conducono all'aspirapolvere; tutto questo dovrebbe garantire uno scarico delle polveri esterno all' abitazione e quindi molto salubre. Chiedo a chi abbia informazioni in merito un' opinione a riguardo.
Grazie

ecocomp
Messaggi: 36
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:04 am
Località: Milano

Messaggio da ecocomp » dom gen 22, 2006 7:07 pm

Il sistema di aspirapolvere centralizzato, è costituito da un aspiratore con filtro posto nel box o sul balcone, una tubazione che corre a pavimento e nei muri, 1 o 2 valvole aspiranti poste nell'abitazione, in cui inserisci quando devi fare le pulizie, il tubo flessibile con gli attrezzi per aspirare.
I vantaggi sono evidenti, ossia:
-la polvere e l'aria aspirata vengono portate all'esterno dell'abitazione (nell'aspiratore); con aspiratori tradizionali l'aria (polverosa)viene immessa ancora nell'ambiente riducendo l'efficacia della pulizia. In definitiva con l'aspiratore centralizzato riduci le passate e hai una maggior efficacia aspirante.
-la pressione aspirante è maggiore rispetto a un aspirapolvere tradizionale
e quindi migliora l'effetto aspirante.
-non devi trascinarti per la casa l'aspirapolvere, ma solo il tubo flessibile
-questi sistemi sono molto diffusi negli USA, nord Europa, ma da un po' di anni anche nel nostro paese.
-In origine il sistema centralizzato è nato per la pulizia negli alberghi, ospedali, uffici, successivamente ha preso piede l'applicazione anche nelle abitazioni.
-Indicativamente il costo di un sistema per una abitazione di 100 mq. si aggira a circa 1000/1200 euro.
Ho inserito nella mia abitazione il sistema centralizzato, 3 anni fa, in occasione della ristrutturazione, e il giudizio di mia moglie è stato sostanzialmente positivo....saluti a tutti...

olga.scotti
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 23, 2011 9:47 am
Controllo antispam: cinque

Re:

Messaggio da olga.scotti » lun feb 20, 2012 12:49 pm

ecocomp ha scritto: Ho inserito nella mia abitazione il sistema centralizzato, 3 anni fa, in occasione della ristrutturazione, e il giudizio di mia moglie è stato sostanzialmente positivo....saluti a tutti...
Ciao!
ci hanno proposto questo sistema per la nostra casa, che è in costruzione.
Vi espongo alcuni dubbi:
- se aspiro involontariamente un oggetto che non dovevo aspirare che succede?
- capita che si blocchi qualcosa nel tubo nel muro/pavimento?
- si possono aspirare liquidi?
Visto che ormai è un po' che l'avete installato, che consiglio date? Metterlo o comprare un aspirapolvere normale?
Grazie! Olga

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: aspirapolvere da parete

Messaggio da carletto » lun feb 20, 2012 2:57 pm

Vediamo se ecocomp dopo 7 anni ti risponde. Intano ti dico io dopo un anno che lo uso: oltre ai vantaggi già esposti, l'impianto va bene, è potente, poca manutenzione che significa pulire con aria compressa il filtro ogni 3/4 mesi; silenzioso in quanto sposti il rumore in altra stanza che di solito è o nell'interrato o in garage o in altra dove non da fastidio. Di contro è costosino: sai che con quella cifra ti compri una "scorta" di aspirapolvere standard :) .
olga.scotti ha scritto:[
- se aspiro involontariamente un oggetto che non dovevo aspirare che succede?
Lo recuperi all'interno del contenitore polvere
- capita che si blocchi qualcosa nel tubo nel muro/pavimento?
mai successo. Comunque l'aspirazione è molto potente quindi direi inverosimile che si fermi qualcosa di "morbido (leggi calzino...)Le scope in dotazione hanno un diametro inferiore ai tubi presenti nel muro ergo le cose piu "dure" non passano.
- si possono aspirare liquidi?
no (almeno nel mio...)

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: aspirapolvere da parete

Messaggio da Bandito » lun feb 20, 2012 5:03 pm

Ciao
in poche parole la cosa più comoda che si possa installare in una casa.
Fai almeno la predisposizione !!!
Io ho installato Tubò Aertecnica ......

bluperez73
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 12, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: aspirapolvere da parete

Messaggio da bluperez73 » lun feb 20, 2012 5:33 pm

io ce l'ho' da un'anno , fantastico , ho 3 bocchette una per piano e un tubo da 9 metri , mai intasato ma se dovesse succedere lo sblocchi usando un passacavo grosso da elettricisti , sui 2500 euro di tutto

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: aspirapolvere da parete

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 20, 2012 6:23 pm

Con quello che ho pagato l'ultimo folletto ora va avanti per parecchio tempo... :mrgreen:

pit67
Messaggi: 75
Iscritto il: lun set 22, 2008 4:23 pm

Re: aspirapolvere da parete

Messaggio da pit67 » lun feb 20, 2012 6:35 pm

io ho sentito chi l'ha montato da 3 anni e si trova bene, se l'è montato lui xkè ha risparmiato un po'. a me una ditta ke mi ha fatto il preventivo x la casa mi ha kiesto circa 3000 € x 140 mq mentre facendolo da soli sarà almeno la metà, magari mi faccio fare anke io solo la predisposizione e poi vedremo con le finanze tra qualke tempo.

bluperez73
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 12, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: aspirapolvere da parete

Messaggio da bluperez73 » mar feb 21, 2012 9:18 am

comunque per risparmiare potete farvi voi l'impianto che e' una cazzata ,basta incollare i tubi facendo meno curve possibili , poi comperate un bidone aspiratutto abb grande e portate i fili dentro in casa per accenderlo , semplice , mio cognato elettricista se l'e' fatto

olga.scotti
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 23, 2011 9:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: aspirapolvere da parete

Messaggio da olga.scotti » mer feb 22, 2012 11:33 pm

Ciao!
A quanto pare chi l'ha messo ne è piuttosto soddisfatto: questo ci farebbe propendere per fare almeno la predisposizione. Ci rimane il dubbio che per ammortizzare il costo dell'impianto (a noi hanno preventivato 800 EUR per la predisposizione e 1800 per la macchina) dovremo arrivare alla quarta generazione. Valuteremo bene comunque, comparando anche con l'ipotesi di un robottino per la pulizia automatica (con metà di quella cifra ne compri uno veramente super figo).
Grazie a tutti! Olga

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: aspirapolvere da parete

Messaggio da Bandito » gio feb 23, 2012 9:15 am

Olga
hai ragione... ma le comodità si pagano!! e poi non si può sempre studiare il rientro economico, ci sono cose che si fanno e basta.
Bandito

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: aspirapolvere da parete

Messaggio da carletto » gio feb 23, 2012 10:41 am

Bandito ha scritto:Olga
ci sono cose che si fanno e basta.
Specialmente se te lo impone la controparte femminile :)

olga.scotti
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 23, 2011 9:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: aspirapolvere da parete

Messaggio da olga.scotti » ven feb 24, 2012 9:54 pm

carletto ha scritto:
Bandito ha scritto:Olga
ci sono cose che si fanno e basta.
Specialmente se te lo impone la controparte femminile :)
ma io SONO la parte femminile!!! e proprio io sono la più dubbiosa!
Ieri sera siamo andati a casa di amici, hanno un robottino che puoi anche telecomandare stando seduto dal divano per fargli raccogliere le briciole che tuo figlio sta sparpagliando in giro. Ahahaha bellissimo!!!

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: aspirapolvere da parete

Messaggio da carletto » ven feb 24, 2012 10:42 pm

si carini, ma lontani anni luce dalla capacità aspirante fornita da un vero aspirapolvere (standard o centralizzato che sia).

Rispondi