amido di riso per bagnetto - secca la pelle?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
MiriamA
Messaggi: 50
Iscritto il: mar lug 19, 2005 11:27 pm
Località: Cremona

amido di riso per bagnetto - secca la pelle?

Messaggio da MiriamA » dom gen 15, 2006 9:15 am

Vorrei sapere se mi potete confermare che l'amido di riso utilizzato nell'acqua per il bagnetto dei piccoli presenta lo svantaggio di seccare la pelle. Questo è quello che sostiene la mia pediatra; a me sembra strano - anche perché quando l'ho usato in passato non ho rilevato tale peculiarità - però magari ha ragione lei...Pensavo di usarlo insieme all'oleolito di calendula per fare il bagnetto al mio bimbo affetto da dermatite atopica.
Qualcuno mi può rispondere?
Grazie e buona domenica a tutti!
Miriam

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom gen 15, 2006 9:57 am

L'amido se non di ha la fissa di "quel buon profumo di pulito" e della schiuma a tutti i costi è la scelta più sana che puoi fare per il tuo bambino. Non solo non secca la pelle perchè non la sgrassa, ma è in certa maniera lenitivo e ammorbidente. E la tua pediatra in campo cosmetico non capisce un tubo, se si parte da queste premesse ho paura che per la dermatite atopica del tuo bimbo ti dia dei consgli sbagliati, falle curare le influenze ma per carità non la pelle del piccolo! E scommetto che al posto dell'amido consigliava un bel prodotto ipoallergenico da farmacia...

Se cerchi "atopia" o "atopica" soprattutto nel vecchio forum ne hanno parlato tanto; magari trovi dei suggerimenti che ti possono tornare utili.

Lola

MiriamA
Messaggi: 50
Iscritto il: mar lug 19, 2005 11:27 pm
Località: Cremona

Messaggio da MiriamA » dom gen 15, 2006 11:25 am

Grazie Lola! Sì, per il bagnetto mi aveva consigliato un bagnoschiuma di quelli della farmacia, ma ho lasciato stare: ho provato una volta per curiosità (non volevo avere rimorsi) e incalzata da mio marito e ho visto che la situazione peggiorava (così ho un altro rimorso più grosso :(). Ho deciso di mia iniziativa di passare all'amido+olio. Oggi "studierò" il vecchio forum.
Grazie di nuovo!
Miriam

Rispondi