consulenza

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Silvia
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:34 am
Località: Brescia

Messaggio da Silvia » mar gen 03, 2006 8:36 pm

Di preciso non so che carenze abbia perchè non ho ancora parlato con i genitori.
La bambina non mangia legumi, frutta e verdura perchè non gli piacciono e non era abituata prima a mangiarne.
I genitori non hanno grandoi conoscenze in campo alimentare e non sanno come alimentarla.
Grazie per le informazioni che mi avete dato.
Riferirò

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mar gen 03, 2006 8:54 pm

Silvia ha scritto:La bambina non mangia legumi, frutta e verdura perchè non gli piacciono e non era abituata prima a mangiarne.
I genitori non hanno grandoi conoscenze in campo alimentare e non sanno come alimentarla.
Ma sono dei criminali!!! :P Certo che anche prima la sua alimentazione doveva essere pessima... anzi, ancora peggio di adesso se ci aggiungi tutti i grassi e le proteine animali. Silvia, auguri... dovrai fargli un bel corso di alimentazione a partire da zero. L'ideale sarebbe trovare un dietologo in zona favorevole alla dieta vegetariana/vegan, almeno ci pensa lui.
Ma questi genitori non si informano prima di mettere a repentaglio la salute dei loro figli?!

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » mar gen 03, 2006 9:04 pm

Silvia ha scritto:sarebbe troppo bello ma ho paura che sarà dura... fino a ora non ho mai assistito a un cambiamento così radicale. Speriamo
ti riferisci a quello che ho detto io di provare a vegetarianizzare i genitori o la sorella?

Silvia
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:34 am
Località: Brescia

Messaggio da Silvia » mar gen 03, 2006 9:51 pm

piccino ha scritto:
Silvia ha scritto:sarebbe troppo bello ma ho paura che sarà dura... fino a ora non ho mai assistito a un cambiamento così radicale. Speriamo
ti riferisci a quello che ho detto io di provare a vegetarianizzare i genitori o la sorella?
Sì mi riferivo a quello... dove vivo io si è abbastanza indietro su questi argomenti!
Essere vegetariano significa essere un pò strani, quelli che ritengono di esserlo mangiano il pesce, quindi io penso di essere considerata pazza ad essere vegan. Molti non sanno nemmeno che cosa significa e quando glielo dici mi chiedono come faccio a essere viva e mi offrono una cotoletta...
Una bambina di 8 anni che non mangia carne e pesce è davvero singolare!

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » mar gen 03, 2006 10:03 pm

davvero?e dire che al Nord ce ne sono ababstanza rispetto al resto d'Italia...qui da me credo che le cose stanno mlt peggio!

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » mar gen 03, 2006 10:43 pm

idea! e se la invitassi qualche volta a pranzo da te, in modo da farle provare qualcosa di buono e sano?
magari le mostri come si fa il seitan e vi divertite in cucina, tipo.

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » mar gen 03, 2006 10:51 pm

oppure si potrebbe provare a proporle i legumi, per esempio, sotto forma di falafel. le spinaci nello strudel (senza o con poca ricotta). per merenda delle piccole tartine con tofu tritato con qualche verdura. degli spiedini di tempura veg.

smetto che mi sta venendo fame....

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » mer gen 04, 2006 10:01 am

in provincia di Milano c'è questa pediatra:
dr.ssa Fabiola Bertassi
PEDIATRA, OMEOPATA

Laureata in Medicina e Chirurgia.
Specializzata in Pediatria.
Omeopata.
Si interessa di Nutrizione Vegetariana e segue fin dalla nascita bambini appartenenti a famiglie con abitudini alimentari improntate al Vegetarismo.

e-mail: [email protected]

Io proverei a mandarle una email ....magari se proprio non possono portarla da lei ha qualche conoscenza nella vostra zona, oppure riesce a darvi qualche consiglio via email.

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » mer gen 04, 2006 12:23 pm

Ho trovato un altro pediatra. E' in provincia di Lecco. Non so se è più vicino a voi di Milano.

dr. Fabio Fulconis
PEDIATRA, NEONATOLOGO, NUTRIZIONISTA, OMEOPATA
Laureato in Medicina e Chirurgia.
Specializzato in Pediatria.
Specializzato in Scienza dell'Alimentazione.
Omeopata.
Neonatologo.
Si interessa di Nutrizione Vegetariana e segue fin dalla nascita bambini appartenenti a famiglie con abitudini alimentari improntate al vegetarismo.

e-mail: [email protected]

23826 Mandello Del Lario (LC) - Via Zelioli Giuseppe, 22

Telefono: 0341 701219

blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

Messaggio da blackbird15 » mer gen 04, 2006 9:53 pm

Credo che qui il problema sia soprattutto nella cattiva alimentazione della famiglia... ma mangiavano solo carne, pasta e formaggio???
è assurdo, criticano tanto noi dicendo che moriremo x carenze alimentare e poi gli onnivori fanno crescere i bambini senza verdure, frutta e legumi....

Mi rendo conto che da fuori è facile dare consigli ma ci provo:
dovresti spiegare alla famiglia la necessità di modificare l'alimentazione verso un'alimentazione completa,prima di tutto.
Poi secondo me si dovrebbe coinvolgere la bambina nella preparazione dei piatti,
e poi certo preparare piatti gustosi, il falafel è certo meglio di un piatto di ceci buttato li.. (regala alla fam. un libro di ricette verdi!) portarla a fare la spesa, farle scegliere i burger & co., in modo tale che legga che sono 100% vegetali e prepararli con lei.
Il fatto che lei non creda che siano vegetali forse può dipendere da 1)non vede tutta la preparazione e 2)sai se i genitori hanno cercato di farle mangiare la carne mischiandola con altre cose??? ...è molto comune...
cmq, la cosa migliore secondo me è MOTIVARLA!
farle capire che magnifica scelta che fatto, che sta facendo la cosa giusta, che ci sono tante persone nel mondo che la pensano come lei... (magari farle qualche nome di cantante/attore che a lei piace
o di qualche autore che studia a scuola) farla diventare fiera della sua scelta (magari regalale una spilla da http://www.petakids.com).
Farle capire quanto sia importante che la porti avanti nel tempo e quindi quanto sia essenziale
che tuteli la sua salute, principalmente per se stessa, ma anche per dimostrare agli altri che si può vivere bene senza uccidere gli animali..
immagino che fino ad oggi abbia ricevuto solo critiche qualche elogio può farle solo che bene…
e poi una persona motivata si fa piacere qualcosa che prima non mangiava se è per una buona causa…
CERTO QUESTO PUÒ FARLO SOLO UN ALTRO VEG….
Facci sapere….

Curiosità: è stata l’unica bambina a essere “illuminata” da quel che ha visto o anche altri della sua classe???

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » mer gen 04, 2006 10:57 pm

già..qst ultima cosa la volevo kiedere ankio...almeno quel povero animale nn è morto invano...sxiamo ke sn vari a esser stati illuminati...

Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » gio gen 05, 2006 1:00 am

Concordo con Fox, al di la' dell'etica, per questa bambina il latte e' dannosissimo, per forza che e' anemica, se si nutre solo di latte e cereali raffinati!
Dove lo trova il ferro? E quel poco che trova, viene annullato dal latte!

Va benissimo che sia decisa a essere vegetariana, speriamo che tenga testa per sempre ai suoi genitori, ma loro devono tener testa a lei facendole mangiare legumi (possono preprare polpette, sformati, ecc., mi ca per forza deve mangiare i fagioli interi) e verdura (anche li', possono prepararla in modi appetitosi, e' per la salute della figlia, dopotutto!) e consumare poco o niente latte e formaggi, se non vogliono che si rovini definitivamente!

Di' ai suoi genitori di seguire le indicazioni precise che ci sono qui:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... _ital.html

Pero' se ha gia' subito danni alla salute, devono per forza sentire un pediatra vegetariano.

Ciao,
Marina

Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » gio gen 05, 2006 1:07 am

Concordo con Fox, al di la' dell'etica, per questa bambina il latte e' dannosissimo, per forza che e' anemica, se si nutre solo di latte e cereali raffinati!
Dove lo trova il ferro? E quel poco che trova, viene annullato dal latte!

Va benissimo che sia decisa a essere vegetariana, speriamo che tenga testa per sempre ai suoi genitori, ma loro devono tener testa a lei facendole mangiare legumi (possono preprare polpette, sformati, ecc., mi ca per forza deve mangiare i fagioli interi) e verdura (anche li', possono prepararla in modi appetitosi, e' per la salute della figlia, dopotutto!) e consumare poco o niente latte e formaggi, se non vogliono che si rovini definitivamente!

Di' ai suoi genitori di seguire le indicazioni precise che ci sono qui:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... _ital.html

Pero' se ha gia' subito danni alla salute, devono per forza sentire un pediatra vegetariano.

Ciao,
Marina

Silvia
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:34 am
Località: Brescia

Messaggio da Silvia » gio gen 05, 2006 12:01 pm

Grazie davvero a tutti per i consigli!

la bambina è diffidente nel mangiare hamburgher vegetali perchè i genitori cercano di ingannarla nascondendo la carne nei cibi, non so se si fiderà di me che non conosce!
A Capodanno la mia amica le ha fatto mangiare il caviale dicendole che era come le uova e non uccideva nessuno.
Ho paura che i genitori siano diffidenti a seguire una alimentazione vegetariana per la figlia, molti credono non sia salutare, il mio ragazzo stesso si preoccupa ancora per la mia salute! C'è molta disinformazione!

Darò loro del materiale che ho stampato dai link che mi avete dato e cercherò di convincere la bambina a mangiare legumi, frutta e verdura in modo da poter dimostrare a tutti che anche non mangiando carne può stare bene!
Per i medici non so chi hanno sentito, so solo che gli hanno prescritto degli integratori.

Grazie ancora, vi farò sapere

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » gio gen 05, 2006 12:14 pm

il modo di fare dei genitori è veramente assurdo e idiota...

Rispondi