dieta vegana a scuola - comune di cremona

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
evelyn73

dieta vegana a scuola - comune di cremona

Messaggio da evelyn73 » lun feb 16, 2009 4:43 pm

Ho trovato per caso qs articolo, che mi pare dia un messaggio positivo :)
Dieta vegana a scuola. Comune sotto accusa

francy71
Controllo antispam: cinque

Re: dieta vegana a scuola - comune di cremona

Messaggio da francy71 » mar feb 17, 2009 3:55 pm

E' proprio una bella cosa (almeno nella prima parte dell'articolo, nella 2a si fanno avanti i soliti pregiudizi di chi non è bene informato e scettico di fronte a qualcosa di nuovo che non conosce) peccato che non venga fatto in tutte le scuole.
All'asilo di mia figlia su 5 pasti, 3 sono carne, 1 pesce e 1 formaggio.
Mi ricordo ancora il menù che c'era un giorno:
pasta al ragù
mortadella
fagioli

Oltre alla scelta molto discutibile, si vanno a far benedire gli abbinamenti alimentari: pasta+carne+legumi
E li danno a bambini dai 3 ai 6 anni
Se ti lamenti ti rispondono che il menù è approvato a livello nazionale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

osmanto

Messaggio da osmanto » mar feb 17, 2009 4:24 pm

...per questo i miei mangiano a casa tutti i giorni. Visto che sono onnivori e la carne gliela dò già due o tre volte alla settimana, almeno a pranzo che mangino vegetariano! Proprio non mi va che mangino carne a pranzo E a cena, e tutti i santi giorni! Alla faccia dell'educazione alimentare!

E poi non credete ciecamente al menu che espongono a scuola, i miei le rare volte che mangiano lì non trovano quasi mai quello che c'era scritto - la carne sempre però.

Osmanto

osmanto

Messaggio da osmanto » mar feb 17, 2009 4:27 pm

...stavo pensando una cosa riguardo ai bambini vegetariani e vegani che mangiano alla mensa scolastica. Soprattutto i più piccini che non hanno ancora la capacità di discernere.
Non è che vedendo gli altri bimbi che mangiano cose diverse, si incaponiscono poi e vogliono "fare come l'amichetto" e addio all'essere vegetariani? A quell'età (scuola materna) sono così legati all'imitazione dei compagni... non so. Qualcuno ha vissuto l'esperienza della mensa scolastica vegetariana per i propri figli? Cosa è successo?

francy71

Messaggio da francy71 » mer feb 18, 2009 3:56 pm

Personalmente non ho esperienza e non ho neanche mai sentito parlare di mensa scolastica vegetariana nel mio paese e dintorni, anzi credo che non venga neanche concepita, non conosco neanche altri genitori vegetariani. Probabilmente ce ne saranno, ma non si è mai toccato l'argomento (però pensandoci sarebbe bello parlare a tuxtu con altri genitori, finora di alimentazione vegetariana e vegana ho discusso solo con voi).
Per quanto riguarda il fatto di imitare i propri amichetti sono d'accordo con Osmanto, i bambini sono ingenuamente portati a fare ciò che fanno i loro compagni, mi chiedo anch'io come facciano le altre mamme (o papà) vegetariane.. chiudono un occhio su ciò che mangiano i loro figli alla mensa? Al momento mia figlia più piccola anche se all'asilo mangia carne a casa non la chiede abituata a non trovarla mai nel suo (e nel nostro) piatto. Mia figlia più grande storce il naso se ad es. la nonna le offre una polpetta di carne (non è stata una mia scelta imposta dato che la carne non l'ha mai voluta fin da piccola) però in mensa a volte prende un hamburger :? i bambini sono proprio volubili
osmanto ha scritto:...per questo i miei mangiano a casa tutti i giorni. Visto che sono onnivori e la carne gliela dò già due o tre volte alla settimana, almeno a pranzo che mangino vegetariano! Proprio non mi va che mangino carne a pranzo E a cena, e tutti i santi giorni! Alla faccia dell'educazione alimentare!
Osmanto

scusa questa mia domanda Osmanto, ma dai carne alle tue figlie per paura di una carenza perchè non mangiano ad es. abbastanza legumi e verdure, perchè sono loro a chiedertela? La mia non vuole essere un tentativo di impicciarmi nella tua vita privata o tantomeno essere provocatoria, semplicemente è un modo per confrontarmi con altre mamme, purtroppo sono ancora un po' insicura nei confronti della scelta vegetariana per le mie figlie. Non ho ripensamenti, intendiamoci, sono convintà di ciò che faccio ma è nel mio carattere essere appunto un po' insicura in generale.
E' sottinteso che non sei tenuta a rispondermi se non ti va! :oops:

francy71

Messaggio da francy71 » gio feb 19, 2009 2:48 pm

Vorrei cancellare la 2a parte del mio messaggio precedente, ma non si può. Lo rettifico con questo.
Mi rendo conto di essere stata inopportuna, Osmanto fai conto che non abbia scritto nulla. :oops: :oops:

abete

Messaggio da abete » gio feb 19, 2009 6:05 pm

Ciao a tutti, anche se non scrivo quasi mai, spesso vi leggo.
Volevo solo dirvi che la settimana scorsa ho iscritto mio figlio alla materna (compie tra anni a marzo) e visto che siamo vegetariani ho chiesto informazioni per ottenere una dieta veg. Mi hanno detto che basta portare un certificato medico della pediatra. Mi sono confrontata con altre mamme e sembra che i certificati siano sempre richiesti in questi casi per tutelarsi da eventuali problemi. Ancora non ho potuto vedere il menu, perciò non posso dare giudizi su questo.
Non so come si comporterà mio figlio quando vedrà gli altri bimbi mangiare carne... finora è capitato solo quando ha visto il cuginetto o i nonni, ma in quel caso è bastato spiegargli le nostre ragioni (in modo molto semplificato, data l'età) ed è andata bene. Non so però cosa succederà quando non sarà in nostra presenza... cercherò di preparlo prima e poi vedrò come si evolve la situazione. Speriamo bene!!! Spero che saranno i suoi anuovi amichetti a volerlo imitare :-)
Comunque da quello che ho capito chiunque può richiedere una dieta vegetariana o vegan per i propri bimbi, ci macherebbe!

osmanto

Messaggio da osmanto » gio feb 19, 2009 11:03 pm

francy71 ha scritto:Vorrei cancellare la 2a parte del mio messaggio precedente, ma non si può. Lo rettifico con questo.
Mi rendo conto di essere stata inopportuna, Osmanto fai conto che non abbia scritto nulla. :oops: :oops:
:mrgreen: ma dai, rilassati! non sei stata per niente inopportuna!!! Se non ci confrontiamo qui, dove possiamo farlo??
Ti rispondo invece molto volentieri.

Io sono vegetariana solo dal luglio scorso, anche se ho un precedente di 2 anni (un sacco di tempo fa!) e da 8 anni ho quasi sempre mangiato vegetariano a pranzo e "normale" a cena quando il marito tornava a casa. Da luglio è scattato qualcosa che mi ha fatto dire basta. Però mio marito non ne vuole sapere di cambiare dieta, e i bimbi (5 anni e mezzo e 3 e mezzo) sono abituati a mangiare carne, quindi non posso di punto in bianco dire "la carne non la mangiamo più". La chiedono perché a loro piace, al piccolo di meno, stasera ad esempio al posto della sua fettina ha voluto le mie lenticchie, ma ad esempio a prosciutto, bresaola, wurstel, tonno e altro non dice mai di no. A volte invece rifiuta i legumi, è ancora molto volubile.

Secondo me, la scelta vegetariana deve essere una scelta consapevole, affinché sia una scelta per sempre. Non voglio imporre la mia filosofia o le mie convinzioni ai bimbi, perché appunto sono ancora piccoli e molto, troppo influenzabili. Aspetto che siano grandi per un confronto "alla pari" e per vedere che strada decideranno di seguire. Anche perché temo che spingerli verso un'alimentazione che esclude delle cose, farà sembrare quelle cose superbe e temo che poi arrivino all'opposto rispetto a ciò che mi ero prefissata = carnivori totali e fanatici di McDo anziché sani e vegetariani, rendo l'idea?
Sai che soprattutto gli adolescenti passano il periodo del rifiuto di tutto ciò che si fa in casa, quindi...

E poi un'altra cosa: io ormai sono adulta (già da un pezzo hehe :D ) ma loro sono nella fase di crescita e ho paura di non bilanciare bene la loro dieta e di farli incorrere in carenze. Sono già abbastanza carica di cose da fare tra lavoro, corse da e per l'asilo, spesa, casa e cucinare il doppio delle cose, non vorrei veramente sbagliare e che i miei sbagli si ripercuotessero sulla loro salute. E poi mio marito non è d'accordo e non posso decidere io per i bimbi, dopo tutto sono anche suoi.

Ora mangiano carne 2-3 volte alla settimana e cerco di abituarli per quanto possibile ad avere legumi nel piatto, servo sempre un piatto di verdura cruda come antipasto (adorano il pinzimonio! :D ), bevono regolarmente il kefir, latte quasi mai, formaggio solo il parmigiano, non mangiano pasticci o cioccolata o altro, frutta in abbondanza... penso che come alimentazione tutto sommato non vada male. :wink:

E tu, come ti regoli? Sei vegetariana/vegana solo tu o anche tuo marito?
Osmanto

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » ven feb 20, 2009 8:18 am

In merito all'articolo che ho postato, ricevo e giro una mail di AgireOra :)
Il Comune di Cremona, con una giusta decisione del suo Ufficio
Ristorazione Scolastica, ha deciso di consentire la scelta vegan nelle
mense scolastiche su richiesta dei genitori, per semplici "motivi etici
e ideologici", senza strani certificati medici che ne comprovino la
"necessita'".

Sul tema e' stato pubblicato su Libero News un articolo che ne da'
notizia, ma che riporta anche i pareri anti-vegan piu' assurdi, tra cui
il piu' fantasioso e' quello secondo cui l'alimentazione vegan necessita
di funghi giapponesi come "integratori" :-D
Oltre ai piu' banali luoghi comuni sul tema, tra cui il solito, secondo
cui l'alimentazione vegan e' difficilissima e richiede chissa' quali
attenzioni, e quindi e' pericolosa; esattamente il contrario della
realta', dato che la dieta veramente pericolosa e' quella oggi vista
come "normale" che prevede carne a ogni pasto.

L'articolo per intero puo' essere letto qui:
http://www.europass.parma.it/page.asp?I ... &ID=307427

L'invito e' a scrivere al Comune di Cremona per complimentarsi per la
loro decisione, corretta da tutti i punti di vista: etico, di rispetto
per le scelte dei genitori, salustistico.
Possiamo mettere in copia anche la redazione del giornale, per mostrare
l'apprezzamento di tante persone per questa scelta, oppure scrivere solo
due righe di ringraziamento al Comune e una lettera distinta al giornale
in cui si fanno osservazioni piu' puntuali sui contenuti del loro
articolo. Vedete voi.

Gli indirizzi sono:
[email protected]
[email protected]

Grazie per la partecipazione,
AgireOra Network

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » sab feb 21, 2009 6:52 am

Il giorno dopo....altro comunicato da AgireOra :( :?
Quelli di voi che hanno partecipato all'invio di mail al Comune di Cremona per l'introduzione della possibilita' di scelta vegan nelle mense, si vedranno rispondere che la notizia pubblicata sul giornale non e' vera e che la scelta vegan, nella loro mensa si puo' avere solo dietro certificato medico. Peccato. Ringraziamenti ritirati, ovviamente ;-(

Veda ciascuno cosa rispondere, comunque e' un'occasione per far loro capire che stanno sbagliando di grosso, e che se la notizia fosse stata vera avrebbero fatto una miglior figura
Te pareva, era troppo bello :roll:

francy71

Messaggio da francy71 » sab feb 21, 2009 3:05 pm

osmanto ha scritto:E tu, come ti regoli? Sei vegetariana/vegana solo tu o anche tuo marito?
Osmanto
Ciao Osmanto,
allora..io sono vegetariana da giugno '08 tendente al vegano nel senso che non mangio carne e pesce (anche prima cmq non mi piacevano molto e li mangiavo anche solo 1 volta al mese),bevo solo latti vegetali, ho eliminato i formaggi tranne mi scappa a volte la mozzarella nella pizza, uova molto raramente. Mi è scattata la molla inizialmente per motivi di salute nel senso che ero stufa di sentir parlare di mucca pazza, di polli con l'aviaria e infine dei maiali alla diossina, ma con tempo ho cominciato a riflettere anche sul fatto che non è giusto mangiare gli animali.
Mio marito non è vegetariano, non mi contesta tanto perchè cmq mangia quello che trova nel piatto, non è difficile anche se qualche volta sente "la mancanza" della carne e allora, molto raramente si mangia una bistecca o si fa una grigliata, come dici tu non posso imporgli le mie scelte, ma diciamo che fortunatamente non ci sono grandi discussioni, è un tipo piuttosto adattabile e anche se non lo dice io che lo conosco bene credo che cominci a capire e condividere la scelta vegetariana.
Ti ammiro, sei una mamma meravigliosa e sono d'accordo che la scelta vegetariana deve essere una scelta consapevole, affinché sia una scelta per sempre. Non va bene imporre la propria filosofia o le proprie convinzioni ai figli, purtroppo però nell'intento di dare loro un'alimentazione sana a volte tendo ad impormi con "l'alibi" che è x il loro bene.
Con Nicole di 9 anni x quanto riguarda la carne non ho dovuto fare grandi imposizioni perchè fin da piccola ha manifestato "repulsione", adesso si limita a qualche hamburgher solo alla mensa scolastica dove mangia 2 volte la settimana. Il prosciutto glielo prendo raramente solo perchè mi sento in colpa nel togliere loro tutto, anche se so che è giusto dal punto di vista alimentare, ma come dici tu bisogna raggiungere dei compromessi in modo che crescendo possano fare la loro scelta consapevole.
Asia di 4 anni mangia già carne, prosciutto e pesce all'asilo a pranzo, per cui a casa non trova queste cose che tra l'altro neanche mi chiede mai, a volte i bambini sono più adattabili di quanto pensiamo. 1 o 2 volte la settimana mangia la ricotta (che è l'unico formaggio che ama, gli altri non li ha mai voluti neanche assaggiare), uova 1 o 2 volte la settimana e sempre delle galline di miei genitori.
Ho anch'io paura di creare loro delle carenze, prendiamo l'integratore di B12 inoltre ho introdotto nella nostra dieta alimenti che prima non conoscevo:l'olio di semi di lino, semi di sesamo/lino/finocchio, germe di grano, lievito in scaglie, alghe, cereali come miglio, farro, orzo ecc.., per cui credo che trovino cmq dei nutrienti eccellenti.
Ecco.. questa è la mia situazione e sono abbastanza soddisfatta così, spero che crescano bene senza che gli manchi nulla dal punto di vista dell'alimentazione e della salute.
Un abbraccio
Francesca

Per l'articolo fasullo sulla scuola di Cremona: credevo che almeno in qualche parte d'Italia si fossero evoluti e avessero abbattutto alcuni tabù, sono d'accordo.. ero troppo bello x essere vero! :(

Rispondi