Grazie a tutti, mi avete decisamente rassicurata!
vorrei però precisare una cosa perchè il mio povero osteopata (che è masculo) non è reponsabile di tutto ciò

forse ho spiegato male io un passaggio:
il mio osteopata mi ha detto solamente di mangiare più legumi (lui asserisce che dovrebbero essere presenti ad ogni pasto, quindi sia pranzo che cena) perchè secondo lui la mia dieta era troppo sbilanciata a favore dei farinacei.. e non posso dargli tutti i torti (anche se poi leggo qui che non è una regola imprescindibile e che sarebbe sufficiente assumerli una sola volta al giorno).. ma più di questo non ha detto anzi mi ha fatto i complimenti per la mia scelta dato che anche la moglie lo è.
il discorso di non abbinare legumi e cereali (pasta, riso etc.) nasce da un'altra fonte, ovvero conoscenti, amiche, colleghe.. molte delle quali so per certo che vanno da una stessa dietologa (donna) la quale sostiene che tale abbinamento non vada bene..

, mentre altre persone con cui mi è capitato di parlare non so a quali fonti facciano affidamento ma sostengono la stessa cosa..
ovviamente si tratta di informazioni di terza mano dato che nessun medico mi ha detto personalmente questo, ma ultimamente quando parlo della mia alimentazione mi è capitato che mi sia stata fatta spesso questa osservazione da persone varie, e quindi pian piano mi si è insinuato il dubbio, che prima non avevo (dato che è una vita che mangio cereali + legumi)..
Ovvio che poi, come ben sappiamo, quando dici che sei vegano a chi non lo è (che sia una collega, il fruttivendolo o uno conosciuto per caso a una cena), è molto facile che tutti diventino improvvisamente dottori e dicano la loro

, ma questo ci sta e ho imparato nel tempo a non dare peso.. ma quando arrivi a 3, 4, 5.. 6 persone che ti dicono la stessa frase..
Esempio:
Io: “...sono vegana”
Tal dei Tali: “ ah, e cosa mangi? Racconta..”
Io: “Bè, tante cose.. principalmente legumi e cereali (e faccio un piccolo elenco di legumi e cereali per far capire al tizio di turno che non è che un vegano mangi tre cose in croce e stop!) ”
Tal dei Tali: “legumi e cereali?! Non va assolutamente bene.. i carboidrati limitano l'assorbimento delle proteine!”
Io: “

”..
..ecco il dubbio ti viene, non tanto per l'autorevolezza di chi lo dice, ma per la quantità di persone che hanno questa convinzione.. forse derivata dalla stessa fonte (dietologa in comune) e forse no..