Sostituto sale e prodotti alla soia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Augusto | PT

Sostituto sale e prodotti alla soia

Messaggio da Augusto | PT » dom set 12, 2010 10:28 pm

Ciao a tutti.

Utilizzo un unico topic per fare due domande distinte.


La prima riguarda la sostituzione del sale: volevo provare il gomasio (la versione senza sale, solo con sesamo e alghe) ma purtroppo ho il rifiuto per il sapore del sesamo (ci son stato male da piccolo) per cui avevo intenzione di prendere delle alghe (dulse ad esempio) e sminuzzarle e utilizzarle come sale, ma non solo il costo sarebbe esorbitante, ma anche la macinazione è difficoltosa.

Esiste un prodotto simile che possa fare al caso mio? In poche parole cerco qualcosa per "salare" insalate e ortaggi vari che non contenga cloruro di sodio e che sia ovviamente naturale.

Passando alla soia: ogni tanto mi fa piacere concedermi una vaschetta di gelato alla soia, ho provato uno biologico di non ricordo quale marca preso al naturasi, ingredienti ok ma sapore e consistenza orrida... quindi ho preso un valsoia, veramente ottimo ma ingredienti alquanto discutibili (20% di fruttosio ed altre zozzerie...)

Avete da consigliarmi una marca, possibilmente bio o come minimo ogm free, che abbia un buon sapore? Pensavo ai naturattiva (il biologico di valsoia) magari anche al riso, che ne pensate? Sia come sapore che come ingredienti intendo.

Grazie a tutti :)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Sostituto sale e prodotti alla soia

Messaggio da Davide'80 » lun set 13, 2010 10:25 am

Le alghe contengono cloruro di sodio, ovviamente. Che io sappia tutti i sali sostitutivi del comune sale da cucina (si trovano in farmacia) hanno comunque una percentuale variabile di cluoruro di sodio. Il sale marino integrale è sicuramente migliore del sale comune (NaCl al 99%) perché naturalmente ricco di iodio.
Secondo me potresti usare in integrazione o al posto del sale spezie, erbe aromatiche e limone, se ti abitui non avverti bisogno di sale (io non lo metto sull'insalata).

Anche nei negozi di alimentazione naturale ho sempre visto solo gelati zuccherati e con grassi vegetali, e lo stesso discorso vale per il cioccolato: non ne ho trovato ancora uno senza zucchero o dolcificanti artificiali. Quando ho voglia di qualcosa di dolce mangio dell'uvetta, dei datteri o mi preparo una crema da spalmare sul pane con tahin, malto e un goccio di olio extravergine oppure mandole tritate e malto.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Sostituto sale e prodotti alla soia

Messaggio da Daria » lun set 13, 2010 11:53 am

Ciao Augusto,
per quanto riguarda il sale, anche io come Davide ti suggerisco di provare piano piano a sostituirlo con erbette aromatiche, danno un buon sapore alle pietanze... quindi: erba cipollina, rucola, basilico, prezzemolo, alloro, anice, origano, maggiorana, salvia, timo...ecc ecc
in alternativa puoi usare pochi grammi di alghe (sono ottime da tutti i punti di vista ma bisogna andarci piano perchè contengono molto iodio, il quale può compromettere il buon funzionamento della tiroide), il sale è bene usarlo con moderazione e acquistare quello iodato.

Per quanto riguarda il gelato di soia non saprei perchè, in genere non mi piace, preferisco gustarmi un buon gelato alla frutta, verificando prima che non contenga latte.. :)

Augusto | PT

Re: Sostituto sale e prodotti alla soia

Messaggio da Augusto | PT » lun set 13, 2010 1:53 pm

Innanzitutto grazie a tutti pe i consigli.

Mi sono liberato integralmente dello zucchero e di qualunque altro tipo di dolcificante con estrema facilità, però ancora sono parecchio legato al classico sale da cucina (anche se marino integrale non raffinato) per condire insalata, pomodori ecc.

Vorrei proprio dare un taglio netto ma non è facile.

Credo inizierò ad usare più erbette aromatiche, pensandoci bene anche le alghe hanno cloruro di sodio, anche se in maniera incredibilmente minore.

Chi di voi ha assagiato il gomasio, nella variante con solo alghe, sa dirmi se il sesamo si sente parecchio in ogni caso?


Per il gelato, penso che alla fine prenderò o il naturattiva della valsoia oppure quello della coop bio, tanto è solo uno sfizio ogni tanto.


Approfitto per ricordare a tutti di venire il 25 settembre qui a roma per la manifestazione contro la rivoltante legge parlamentare sulla vivisezione!!!

Un abbraccio a tutti

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: Sostituto sale e prodotti alla soia

Messaggio da Lavanda » mar set 14, 2010 7:56 pm

Augusto | PT ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti pe i consigli.

Mi sono liberato integralmente dello zucchero e di qualunque altro tipo di dolcificante con estrema facilità, però ancora sono parecchio legato al classico sale da cucina (anche se marino integrale non raffinato) per condire insalata, pomodori ecc.
Ciao, ho una domanda: ma perchè molti vegan vogliono eliminare lo zucchero o il sale? Per una questione di salute? Se non si esagera comunque sono comunque cose abbastanza naturali, specialmente lo zucchero di canna e per quanto riguarda il fruttosio c'è anche nella frutta che si mangia, quindi non vedo perchè definirli schifezze.. i dolcificanti artificiali tipo Dietor, quelli sì sono schifezze...
Ciao ciao
Lavanda

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Sostituto sale e prodotti alla soia

Messaggio da Davide'80 » mar set 14, 2010 10:55 pm

Un eccesso di sodio aumenta la pressione arteriosa e il rischio di sviluppare osteoporosi.
Il sale non è necessario perché già presenta a sufficienza nei cibi, ma un po' non fa assolutamente male. Vogliamo non mettere il sale nell'impasto del pane o nell'acqua della pasta? Per carità! E poi per chi ne fa uso il sale può essere una buona fonte di iodio, per cui è consigliabile quello marino integrale.
Quello che sarrebbe opportuno fare è non mettere la saliera in tavola, per non aggiungere sodio oltre quello già usato per cucinare.
La storia del sodio nell'acqua, invece, è una trovata commerciale per vendere acqua in bottiglia. I cibi che vanno veramente limitati o evitati per l'alto contenuto di sodio sono gli insaccati e i formaggi stagionati.

Lo zucchero saccarosio ha un alto indice glicemico, entra nel sangue alla velocità della luce, l'alta produzione di insulina che deriva dall'ingestione del saccarosio stimola la produzione di fattore di crescita insulino-simile IGF-1 che promuove la crescita cellulare, indistintamente, quindi accellera lo sviluppo di tumori già esistenti; è da evitare se si soffre di cali glicemici; altera l'equilibrio della flora batterica intestinale facilitando l'abnorme sviluppo della candida albicans; poi lo sanno anche i sassi che fa male ai denti.
Poco meglio dello zucchero bianco è quello di canna grezzo integrale, il fruttosio e il maltosio sono decisamente meglio. Da preferire sono i dolcificanti come il malto e lo sciroppo d'acero. La frutta, specialmente se intera e non lavorata, influenza modicamente la glicemia; in ognio caso è consigliabile non mangiarne troppa (la dott.ssa De Petris consiglia due-tre frutti al giorno) per non assumere troppi zuccheri semplici.
Dietor e robaccia simile invece non dovrebbero neanche essere annoverati tra i cibi.

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sostituto sale e prodotti alla soia

Messaggio da makiwaka » mer set 15, 2010 6:44 pm

Davide'80 ha scritto:La frutta, specialmente se intera e non lavorata, influenza modicamente la glicemia; in ognio caso è consigliabile non mangiarne troppa (la dott.ssa De Petris consiglia due-tre frutti al giorno) per non assumere troppi zuccheri semplici.
Però è strano che proprio la dottoressa De Petris dica di limitare in modo così drastico l'assunzione di frutta.
In questa intervista (http://www.ilfaromag.com/natura/?p=3217) sostiene che l'uomo nasce fruttariano e raccoglitore.
Non sto mettendo in dubbio che l'abbia detto, ma da parte sua mi sembra un po' una contraddizione.
Tra l'altro, così, basta che ti spremi 2-3 arance la mattina e hai esaurito la tua quota giornaliera.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Sostituto sale e prodotti alla soia

Messaggio da Davide'80 » mer set 15, 2010 8:45 pm

La dott.ssa De Petris dice che nel bambino favorire la proliferazione cellulare (con la frutta) sia un vantaggio, proprio perché è in fase di crescita, nell'adulto invece è meglio non favorirla eccessivamente. La dott.ssa De Petris dice anche che il detto "una mela al giorno toglie il medico di torno" non è esatto perché una mela sola è un po' poco (e poi è necessaria la varietà), e non bisogna mai sostituire i pasti con la frutta. Da tutto ciò deriva l'indicazione due-tre frutti al giorno.

Se prendi il menù di VegPyramid, per esempio quello da 2000 kcal, c'è dentro: 150 g di pera o altro frutto a colazione (1 p.), 150 g di mela fresca o altro frutto allo spuntino mattutino (1 p.) e 150 g di banana allo spuntino pomeridiano (1 p.). L'indicazione due-tre frutti al giorno è approssimativa e pensata per un introito calorico medio, per esempio nel menù da 3000 kcal ci sono: 150 g di pera, 150 g di mela fresca, 3 kiwi o un succo da 125 mL, 150 g di banana.
In più si deve aggiungere 30 g di mandorle dolci secche o altra frutta secca, che però sono conteggiate tra i cibi ricchi di proteine. Da notare che nella piramide alimentare vegetariana frutta e verdura sono due categorie distinte e non intercambiabili.

La dieta sana deve essere basata sui carboidrati complessi, possibilmente da cereali non raffinati.

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sostituto sale e prodotti alla soia

Messaggio da makiwaka » mer set 15, 2010 9:12 pm

Davide'80 ha scritto:La dott.ssa De Petris dice che nel bambino favorire la proliferazione cellulare (con la frutta) sia un vantaggio, proprio perché è in fase di crescita, nell'adulto invece è meglio non favorirla eccessivamente. La dott.ssa De Petris dice anche che il detto "una mela al giorno toglie il medico di torno" non è esatto perché una mela sola è un po' poco (e poi è necessaria la varietà), e non bisogna mai sostituire i pasti con la frutta. Da tutto ciò deriva l'indicazione due-tre frutti al giorno.
E' proprio qui che vedo la contraddizione. Quando dice che l'uomo nasce fruttariano e raccoglitore non si riferisce alle fasi della sua vita (bambino-adulto), ma alla storia dell'uomo, alle sue origini e quindi alla sua fisiologia primaria. Per questo mi sembrava un po' limitante il limite di 2-3 frutti giornalieri riportato. Tutto qua.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Sostituto sale e prodotti alla soia

Messaggio da Davide'80 » gio set 16, 2010 8:36 am

Non so risponderti, e sinceramente mi interessa poco cosa mangiavano i nostri progenitori, dato che spesso la presunta dieta degli uomini preistorici viene strumentalizzata per giustificare il consumo di carne; sono più interessato agli effetti che il cibo ha OGGI sul nostro organismo e come dobbiamo mangiare OGGI per stare in salute, oltre agli aspetti etico ed ecologico che non sono meno importanti.
Per ora ti consiglio di dare una lettura a questo articolo: Gli adattamenti alimentari dell'uomo di Carlo Consiglio, se hai qualche dubbio potresti chiedere direttamente alla dott.ssa De Petris.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Sostituto sale e prodotti alla soia

Messaggio da Davide'80 » gio set 16, 2010 9:16 am

Riporto questa risposta della dott.ssa Baroni sul fruttarismo:
Luciana Baroni ha scritto:Per quanto riguarda la dieta fruttariana, l'uomo era originariamente un animale che si nutriva di frutta, semi e radici. Questo era possibile nutrizionalmente in quanto non esisteva null'altro: concimi, pesticidi, eccetera. Non si lavava il cibo, ed i microrganismi veicolati come "inquinanti" con il cibo erano in grado di fornire all'uomo preistorico un'integrazione vitaminica. Ora tutto ciò sarebbe improponibile per ovvi motivi, il che rende questo tipo di alimentazione a rischio di carenze nutrizionali, se non adeguatamente integrata, nell'uomo "civilizzato" (e sottolineo le virgolette).
http://www.scienzavegetariana.it/medici ... ta344.html

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sostituto sale e prodotti alla soia

Messaggio da makiwaka » gio set 16, 2010 10:34 am

Non stiamo parlando di fruttarismo. Non mi sognerei mai di venire in questo forum a promuovere il fruttarismo, sia perché io non sono fruttariano, sia perché conosco le posizioni "ufficiali" (e come dice la Baroni, sottolineo le virgolette) e quindi preferisco parlare di questi argomenti nel forum crudista ;)

Quello che notavo, invece, è che anche nell'ambito della dieta consigliata da nutrizionisti vegan, vegetariani o carnivori, l'assunzione di 2-3 frutti è considerata in genere il minimo indispensabile per assumere le vitamine necessarie e non un massimo da non superare. Se poi è vero che la frutta di ieri era più ricca di vitamine di quella di oggi, allora a maggior ragione oggi dovremmo consumarne di più. Sulla famosa VegPyramid leggo infatti "Consuma non meno di 2 porzioni di frutta al giorno".

Condivido in pieno l'essere interessati agli effetti che il cibo ha oggi sul nostro organismo e su quello che dobbiamo mangiare oggi.

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sostituto sale e prodotti alla soia

Messaggio da makiwaka » gio set 16, 2010 10:38 am

makiwaka ha scritto:Sulla famosa VegPyramid leggo infatti "Consuma non meno di 2 porzioni di frutta al giorno".
Aggiungo che sopra alla tabella di cui parlavi c'è scritto "La Tabella indica il numero di porzioni che un adulto deve consumare ogni giorno, a seconda del fabbisogno calorico, al netto delle calorie discrezionali. " Calorie discrezionali che, in una dieta di 2000 KCal, sono indicate in una quota di 267 (e in 267 KCal c'è ampio spazio per altre mele, pere, arance, ecc.)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Sostituto sale e prodotti alla soia

Messaggio da Davide'80 » gio set 16, 2010 3:59 pm

makiwaka ha scritto:nell'ambito della dieta consigliata da nutrizionisti vegan, vegetariani o carnivori, l'assunzione di 2-3 frutti è considerata in genere il minimo indispensabile per assumere le vitamine necessarie e non un massimo da non superare.
Si parla di 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, non solo frutta. La dott.ssa De Petris indica come quantità di verdura da mangiare "a volontà", senza limite. Capisci che il vegano medio, anche mangiando solo due-tre frutti al giorno, assume molto più di 5 porzioni di frutta e verdura.
makiwaka ha scritto:"La Tabella indica il numero di porzioni che un adulto deve consumare ogni giorno, a seconda del fabbisogno calorico, al netto delle calorie discrezionali." Calorie discrezionali che, in una dieta di 2000 KCal, sono indicate in una quota di 267 (e in 267 KCal c'è ampio spazio per altre mele, pere, arance, ecc.)
Gli alimenti indicati nel menù sono già sufficienti a coprire il fabbisogno di macronutrienti, microelementi e oligoelementi, le calorie discrezionali possono anche essere calorie "vuote", ovvio che è meglio siano apportate da cibi ad alta densità nutrizionale e non bibite zuccherate.

Comunque per risolvere il dubbio scrivo alla dott.ssa De Petris, poi apro una discussione sul forum di SSNV, nella sezione VegPyramid.

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sostituto sale e prodotti alla soia

Messaggio da makiwaka » gio set 16, 2010 5:20 pm

Davide'80 ha scritto:Comunque per risolvere il dubbio scrivo alla dott.ssa De Petris, poi apro una discussione sul forum di SSNV, nella sezione VegPyramid.
Per me va bene, anche perché qui si stava andando fuori topic.

Rispondi