La Scarsa Varietà dei Cibi Vegetali

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: Erica Congiu, Maurizio Falasconi, lorenzo ferrante, Vasco Merciadri

Rispondi
Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

La Scarsa Varietà dei Cibi Vegetali

Messaggio da DonnaVegana » dom mag 07, 2023 12:00 am

Mi chiedono spesso che cosa mangio e se eventualmente l'alimentazione vegetale/vegan fa dimagrire visto che esiste il luogo comune sbagliato che si mangi praticamente lattuga.

Questo è quello che mangio io di solito e si può avere un alimentazione vegetale sana o un alimentazione vegetale non sana ma dipende soltanto da cosa si mette nel carrello...

Come si può notare a differenza di quanto molto spesso si può erroneamente pensare, non manca di certo la varietà degli alimenti o il gusto nel piatto dato che oggi poi si può avere tutto in versione senza animali o derivati e addirittura il formaggio fermentato.

In realtà è molto semplice ed economica come tipo di alimentazione, anche se poi essere vegani non è una dieta ma ovviamente il cibo ne è una diretta conseguenza e gli animali per chi è vegano non sono proprio un cibo mentre i cibi pronti sono sempre più costosi.

COLAZIONE E SPUNTINI:
- bevanda o yogurt vegetale, the o tisane, caffè nero o d’orzo, vari fiocchi di cereali o muesli, pane o fette biscottate, gallette o tartine, crema spalmabile di frutta secca o di semi oppure marmellata di frutta, frutta fresca di stagione o la frutta essiccata.

PRANZO E CENA:
- pane o tartine, cracker o grissini, i cereali contenenti glutine (orzo, farro, grano, kamut, avena, segale) oppure cereali senza glutine (riso, mais, miglio, sorgo, quinoa e amaranto, grano saraceno, teff), diversi tipi di pasta o gnocchi di patate, cous cous o bulgur, legumi (ceci, fagioli, lenticchie, piselli, cicerchie, soia, lupini), hummus di ceci, polpette di lenticchie, frittata di ceci, tofu, tempeh, seitan o burger vegetale, minestre o zuppe, verdure fresche di stagione o germogli, diversi funghi o i vari semi.

DESSERT E SFIZIOSITA':
- torta o crostata casalinga, biscotti con gocce di cioccolato o qualsiasi altra cosa e patate fritte o i pop corn, gelato o tiramisù, pizza con mozzarella e wurstel vegetali, lasagne con ragù di funghi e parmigiano di mandorle, panino con affettato vegetale ecc.

CONDIMENTI E AGGIUNTE:
- lievito secco, germe di grano, alghe marine, bacche di goji, erbe aromatiche, spezie, dall'oriente thain, miso, kuzu, umeboshi, shiitake, matcha, e poi olio di oliva e lino.

L'unica integrazione necessaria è la vitamina B12 naturale e la vitamina D3 vegetale se non si prende abbastanza sole e i nutrizionisti preparati sono in grado di consigliarne le dosi giuste per assumerle correttamente, evitando qualsiasi possibile loro mancanza.

Online si trovano tantissimi dettagli ulteriori, secondo il mio gusto personale ci sono anche i condimenti e altre aggiunte non usuali in Italia ma mi piace molto dare "tocchi orientali" ai piatti che preparo. Le varianti di qualsiasi piatto sono davvero infinite e ormai non esiste un piatto preferito che non può essere fatto completamente vegetale.

Assaggiato il tonno vegetale qui al mare, e per poco non me lo rubavano i gabbiani! :-)

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: La Scarsa Varietà dei Cibi Vegetali

Messaggio da DonnaVegana » dom mag 07, 2023 1:15 pm

Aggiungo poi per chiunque sia interessato ad approfondire il discorso, 4 canali Youtube che consiglio sempre perché li trovo molto utili: Cucina Botanica e Giorgio Immesi, Giù Veg e Veganismo Logico. Soprattutto a chi preferisce guardarsi video, credo piaceranno.

E voi cosa ne pensate? Quali piatti cucinavate già senza fare caso fossero anche vegan?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: La Scarsa Varietà dei Cibi Vegetali

Messaggio da Erica Congiu » mer mag 31, 2023 5:39 pm

Ciao Donnavegana!

Bellissimo post, è una guida perfetta ed esaustiva per chi si avvicina alla nostra alimentazione, sicuramente utilissimo!

A me fa molto ridere quando qualcuno ancora osa dire che la nostra alimentazione è limitata e restrittiva, ormai i supermercati sono fornitissimi e le alternative vegetali sono disponibili ovunque. Ci vorrebbero 10 vite per assaggiare tutte le ricettine che i bravissimi chef vegani propongono.

Io ammetto di essere un po' pigra quindi ho un'alimentazione molto semplice e ripetitiva: Insalatone con legumi o tofu, insalate di cereali, verdure e legumi, tanta frutta fresca, frutta secca e semi oleosi.

Ogni tanto una bella pizza veg ;)

Sottoscrivo i canali youtube che hai consigliato e aggiungo che anche il canale instagram e il sito veganok.com sono pieni zeppi di ricette meravigliose :wink:

succinctpreference
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 09, 2024 9:53 am
Controllo antispam: diciannove

Re: La Scarsa Varietà dei Cibi Vegetali

Messaggio da succinctpreference » mar gen 09, 2024 9:55 am

Vegetali: cosa sono e quali vantaggi per alimentazione
I prodotti a base vegetale sono alimenti che hanno come ingredienti le piante e i loro frutti: non solo frutta e verdura, ma anche noci, semi, oli, cereali integrali e legumi. I prodotti a base vegetale hanno un profilo nutrizionale idoneo per l'inserimento in una dieta varialittle runmo

Rispondi