problemi dentali regime 100%crudista

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: Erica Congiu, Maurizio Falasconi, lorenzo ferrante, Vasco Merciadri

Rispondi
Sara Albina Colonna
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 01, 2022 1:34 pm
Controllo antispam: Diciannove

problemi dentali regime 100%crudista

Messaggio da Sara Albina Colonna » mer giu 01, 2022 1:53 pm

Buongiorno a tutti,
Seguo un regime 100% crudista da circa quattro anni. Quest'alimentazione mi fa sentire veramente bene da ogni punto di vista salvo per i denti. Da quest'inverno ho esperimentato nevralgie e gengiviti molto fastidiose soprattuttto quando spazzolo i denti. Ne ho parlato con il dentista il quale mi ha subito sgridato per il crudismo, dicendomi che dovevo mangiare latte, latticini, pesce, uova, al fine di migliorare la salute dei miei denti. Ho seguito il consiglio del dentista, quasi subito le nevralgie sono scomparse introducendo questi cibi, ma dopo due, tre settimane ho dovuto smettere perchè il mio sistema digestivo non tollera alcun prodotto animale, nè cibi cotti di alcun tipo (cerali, legumi, cotolette vegetali eccetera).
La mia domanda é perchè mi vengono queste nevralgie???Come posso risolvere il problema delle nevralgie sempre restando 100% crudista, visto che gli altri regimi (li ho provati tutti) mi provocano tutta una serie di effetti collaterali: aumento di peso, sanguinamento rettale, insonnia, depressione, attacchi di panico...?
Vi ringrazio tantissimo del vostro ascolto e consiglio
Sara
45 anni, 1 metro e 70, 64 kili.

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: problemi dentali regime 100%crudista

Messaggio da DonnaVegana » sab apr 15, 2023 8:45 pm

Ciao, ti posso parlare soltanto per mia esperienza personale. Sono vegana da 20 anni, e faccio anche periodi crudisti ma poi... non posso resistere alle patate fritte. Lo sono per gli animali, la mia non è certo una scelta per la salute. E neppure per l'ambiente, anche se mi piace pure mangiare sano ma non sempre e preferisco poi prodotti ecologici.

Ti dico la mia: quando mangi animali o loro derivati nevralgie/gengiviti scompaiono per il fatto che mangiare animali ecc. inibisce il normale funzionamento del corpo abituato a funzionare in un certo modo (normale), in pratica smette di funzionare come dovrebbe.

Succede anche con i farmaci convenzionali, motivo per cui non ne prendo più da 15 anni. Immagino che in 4 anni di crudismo (spero vegan) tu sappia gestire la tua alimentazione al meglio introducendo tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, e l'ipotesi di carenza di vitamina B12 o D3 mi fa sorridere. Se non prendiamo abbastanza sole è necessario poi assumere vitamina D3 naturale vegan. Agli animali invece iniettiamo vitamine sintetiche visto che nemmeno loro prendono il sole rinchiusi negli allevamenti e questo fa orrore!

Ho la tua età, stessa statura ma 10 chili in meno... nonostante i fritti e comunque non ho problemi ai denti, credo sia per la vitamina D3 che aiuta sistema immunitario, denti ed equilibrio mentale. Infatti dovrebbero darla a chi soffre di depressione anziché gli psicofarmaci. Se mangiare animali o assumere farmaci blocca le nostre difese da inibire i processi infiammatori che sono sintomo di disagio, meglio allora capire il sintomo...

Io non prendo integratori se non quei due elencati, mi piace poi la fitoterapia e anche la meta-medicina che è appunto la comprensione del sintomo. In rete trovi diverse info, pure libri di Claudia Rainville e di Gabriella Mereu che per me sono stati illuminanti.

Esiste anche la dentosofia che può essere utile e lo studio dei problemi di occlusione.

Sono convinta che puoi risolvere il tuo problema restando 100% crudista e nel frattempo ti puoi aiutare con un dentifricio all'echinacea e uno spazzolino con setole morbide, e anche non lavandoti subito i denti dopo aver mangiato la frutta o i vegetali più acidi.

Di certo mangiare animali o derivati non risolve il problema, anzi ne crea molti altri!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: problemi dentali regime 100%crudista

Messaggio da Erica Congiu » mer apr 19, 2023 6:06 am

Ciao Sara, Benvenuta.

Grazie per la domanda, hai aperto sicuramente una questione interessante.

Per quanto riguarda la tua domanda, purtroppo non è facile darti un consiglio, non conoscendo la tua storia clinica e come organizzi in pratica la tua alimentazione crudista, se assumi nutrienti a sufficienza e se lavi i denti nel modo corretto.

Persone diverse possono avere una suscettibilità diversa alle carie anche mangiando allo stesso modo, c'è una componente genetica che incide sul pH della saliva.

Dal crudismo all'alimentazione onnivora ci sono diverse sfumature di grigio, non occorre prendere posizioni estreme. Se per te il crudismo non ha funzionato puoi provare con un'alimentazione vegan basata su cibi naturali. In questo modo è più facile raggiungere il fabbisogno di tutti i nutrienti, senza sollecitare eccessivamente la masticazione. Se il cotto ti causa problemi digestivi puoi valutare se vale per tutto (tutti i cereali? tutti i legumi? anche tofu e tempeh?) e per il crudo puoi provare a usare consistenze più morbide (estratti e frullati).

Dopo ogni pasto sciacqua subito con acqua la bocca e procedi con lo spazzolamento con un dentifricio delicato (se consumi cibi acidi aspetta almeno mezz'ora prima di spazzolare). Cerca in linea di massima di evitare cibi più acidi come gli agrumi.

L'alimentazione vegan, anche se crudista non prescinde l'integrazione costante e regolare della Vitamina B12 ed eventualmente della vitamina D se sei carente e non hai occasione per esporti al sole a sufficienza.

Spero di esserti stata d'aiuto, se hai altre domande rimango a disposizione.

Erica

amorapotter
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 14, 2023 10:49 am
Controllo antispam: diciannove

Re: problemi dentali regime 100%crudista

Messaggio da amorapotter » gio set 14, 2023 10:52 am

Il tuo dentista potrebbe aver suggerito di reintrodurre alcuni cibi di origine animale per migliorare la salute dentale, poiché contengono nutrienti come il calcio, fondamentali per la salute dei denti. Tuttavia, puoi cercare fonti alternative di calcio nella tua dieta crudista, come semi di sesamo o verdure a foglia verde.
mapquest driving directions

writablerace
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 05, 2023 10:26 am
Controllo antispam: diciannove

Re: problemi dentali regime 100%crudista

Messaggio da writablerace » lun nov 13, 2023 3:03 am

Penso che potresti aver frainteso cosa intendeva il tuo dentista quando ti ha consigliato di aggiungere latticini. Ma ne tolleri troppo e fai sì che il tuo corpo abbia un eccesso di sostanze nutritive, rendendo difficile per il tuo stomaco metabolizzarle in tempo. Per favore aggiungi abbastanza altri nutrienti al tuo corpo per diventare molto sano. geometry dash

jironimonoris
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 25, 2023 6:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: problemi dentali regime 100%crudista

Messaggio da jironimonoris » lun dic 25, 2023 6:19 pm

Se hai bisogno di una spiegazione accurata o di ulteriori informazioni su una particolare raccomandazione del dentista o se hai domande sulla tua salute generale, ti consiglio di parlare direttamente con il tuo professionista della salute. Inoltre, la menzione di "geometry dash" sembra essere non correlata al contesto del testo.

Rispondi