come mangiare semi di canapa?

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: Erica Congiu, Maurizio Falasconi, lorenzo ferrante, Vasco Merciadri

Rispondi
ciaoraga
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 10, 2015 12:56 pm
Controllo antispam: diciotto

come mangiare semi di canapa?

Messaggio da ciaoraga » mer ago 05, 2020 11:54 am

ciao,
come si possono mangiare i semi di canapa per avere un'alternativa proteica? (quindi non in una quantità piccola).

tempo fa provai il tofu di semi di canapa ma secondo me è orrendo (l'ho fatto sia con i semi decorticati che non).

avete dei consigli?

possibilmente SENZA GLUTINE e SENZA ABBINARE ALTRI LEGUMI, in modo appunto da costituire un'alternativa da inserire in qualche giorno della dieta.

grazie
ciao

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: come mangiare semi di canapa?

Messaggio da Erica Congiu » ven ago 07, 2020 9:11 am

Ciao! L'unica cosa sensata che mi viene in mente è utilizzare la farina di semi di canapa o l'isolato proteico da semi di canapa. In questo modo sleghi la quota proteica dalla quota di grassi, che non è indifferente. Utilizzare i semi di canapa come sola fonte proteica non è raccomandato, proprio perchè insieme ti porti dietro una grande quantità di grassi (percarità, grassi buoni, ma ne abbiamo comunque un fabbisogno giornaliero limitato). La farina di semi di canapa si può utilizzare insieme ad altre farine per fare pane e crackers, gli isolati proteici si possono utilizzare per fare shakes e frullati.

ciaoraga
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 10, 2015 12:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: come mangiare semi di canapa?

Messaggio da ciaoraga » sab ago 08, 2020 3:59 pm

Erica Congiu ha scritto:
ven ago 07, 2020 9:11 am
Ciao! L'unica cosa sensata che mi viene in mente è utilizzare la farina di semi di canapa o l'isolato proteico da semi di canapa. In questo modo sleghi la quota proteica dalla quota di grassi, che non è indifferente. Utilizzare i semi di canapa come sola fonte proteica non è raccomandato, proprio perchè insieme ti porti dietro una grande quantità di grassi (percarità, grassi buoni, ma ne abbiamo comunque un fabbisogno giornaliero limitato). La farina di semi di canapa si può utilizzare insieme ad altre farine per fare pane e crackers, gli isolati proteici si possono utilizzare per fare shakes e frullati.
Grazie per la risposta.
Il tofu di canapa l'avevo cmq fatto mettere nella mia dieta equilibrata, quindi tutto era stato bilanciato.
Però se queste sono le alternative mi sa che evito, anche perché il sapore non sarà troppo diverso dal tofu di canapa.

Per caso conosci qualche alternativa proteica vegetale, oltre a legumi e a bilanciare quinoa, miglio, etc?

Tipo qualche altro tipo di tofu da poter fare anche a casa. (Quello di soia lo faccio a casa)

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: come mangiare semi di canapa?

Messaggio da Neemmolina » mer gen 06, 2021 10:02 pm

Buonasera, io ho trovato sul web e chiedendo anche in erboristeria varie alternative: proteine di canapa ma anche di piselli, patate, riso, semi di zucca e di lino, amaranto, girasole ed ovviamente quelle isolate di soia. Mi pare di averne provate anche da altri vegetali, adesso non mi vengono in mente.
Le alterno comunque tutte, sono in polvere e prendo quelle senza altre aggiunte così da usarle sia per dolce che salato unite pure ai diversi piatti.
Spero sia utile!

Rispondi