Ansia, derealizzazione, distacco

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: Erica Congiu, Maurizio Falasconi, lorenzo ferrante, Vasco Merciadri

Rispondi
Ag28
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 23, 2019 6:51 pm
Controllo antispam: diciotto

Ansia, derealizzazione, distacco

Messaggio da Ag28 » lun dic 23, 2019 7:01 pm

Buonasera, vorrei raccontare brevemente la mia storia, un po' particolare e difficile da capire forse ma ci provo lo stesso.
Da circa dieci anni, in periodi diversi, con una durata massima di un mese, 7 giorni su 7 24h su 24 soffro di un disturbo molto strano. Una sorta di dissociazione, come se mi sentissi distaccato dai discorsi degli altri, da quello che vedo intorno a me. E' stata catalogata dalla "medicina tradizionale" come stato di derealizzazione: in realtà io non mi sento distaccato dalla realtà, o con un senso di appannamento ma solo come se mi sentissi impaurito da quello che ho attorno. Sono stato ospitalizzato due volte per questo motivo, e mi hanno dato per un mese uno psicofarmaco, che non è servito a niente. Attualmente abito in Francia e ho visto recentemente una ipnoterapeuta, che non mi ha per niente aiutato e una psicologa, che non conosceva per niente il mio possibile problema, e mi ha detto che era meglio andassi da uno psichiatra. Volevo chiedere se una alimentazione di frutta e verdura potrebbe aiutare. Per questo ho da qualche giorno letto sui forum di Valdo Vaccaro e Pietro Bisanti e ho cercato di capire se ci può essere qualcosa che mi possa aiutare. Sto prendendo del Magnesio e Iperico ma non vedo un grande beneficio. Insomma, scusate la lunga spiegazione, ma se qualcuno di voi, sapesse indicarmi una via, un qualcosa che mi possa aiutare o una persona alla quale posso scrivere per chiedere un consiglio.
Devo dire di non aver mai avuto traumi passati, mai subiti, e mai utilizzato sostanze o droghe che mi hanno portato ad avere episodi di questo tipo. Ho fatto da poco test del sangue e tutto è a posto, non ho problemi dentali, amalgame (perché ho letto anche testimonianze su amalgame e mercurio sul forum di Arnol Ehret) e da poco ho effettuato anche il test per la celiachia che è risultato negativo.
Vi ringrazio per chi potrà magari darmi dei consigli o indicarmi una via
AG

Sara Albina Colonna
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 01, 2022 1:34 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: Ansia, derealizzazione, distacco

Messaggio da Sara Albina Colonna » gio giu 02, 2022 8:39 am

Caro amico,
Premetto che non sono psicologa o psichiatra e che quindi non posso esprimermi dal punto di vista medico. Sono una laureata in filosofia ed ho esperimentato fenomeni di derealizzazione durante tutta la mia vita. Anzichè considerare questo fenomeno come una patologia, sono incline a considerare che si possa trattare di un fenomeno di ampliamento della coscienza. La nostra natura è triplice: corpo, anima e spirito. Lo spirito ha la facoltà di decorporarsi in maniera volontaria o involontaria. La derealizzazione può avvenire perchè la realtà che ti circonda non corrisponde a chi tu è veramente, c'è qualcosa di ostile, di negativo che il tuo spirito rifugge. Quella che gli psicologi e psichiatri chiamano realtà è solo una dimensione di un multiverso con differenti piani dimensionali ai quali l'io superiore può accedere una volta che ha preso coscienza della sua vera natura.
L'alimentazione crudista aiuta moltissimo nella purificazione del corpo, indispensabile per cominciare a gestire le facoltà spirituali. Esistono differenti scuole iniziatiche che possono aiutarti a scoprire le tue facoltà spirituali , a oltrepassare la paura della solitudine o della diversità. Gli esseri ipersensibili sono condannati ad essere etichettati come malati nella società del dogtmatismo scientista in cui viviamo. Non sei solo e altre persone come te stanno scoprendo di vivere in una realta fittizia e che il potere della loro coscienza è molto piuù ampio. Buon risveglio e buon viaggio, spero di esserti stata di aiuto.
Sara

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Ansia, derealizzazione, distacco

Messaggio da DonnaVegana » sab apr 15, 2023 9:05 pm

La salute mentale, soprattutto in questo mondo per come è oggi è davvero un duro lavoro e non ci si può aspettare che arrivi da sola, oppure che si mantenga senza fare niente.

In realtà, lo dico con tutta la sincerità possibile quello che abbiamo intorno a noi fa proprio paura. Per questo motivo stanno aumentando i problemi psicologici in generale e una delle cause è che non viviamo nemmeno come dovremmo vivere, ovvero in modo naturale per noi. Quindi paradossalmente sei normale per questo, sai intuitivamente che qualcosa non va. Basta porsi domande per capire/risolvere, puoi arrivarci con lo stesso intuito.

Un alimentazione sana a base di cereali, legumi, frutta, verdura, semi, noci è adatta a noi e al nostro organismo e può aiutare secondo la mia opinione, integrazione di vit.D3 naturale/vegetale e l'olio di canapa CBD tantissimo: si resta lucidi ma senza la paura!

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Ansia, derealizzazione, distacco

Messaggio da DonnaVegana » sab apr 15, 2023 11:35 pm

Chiedo scusa se aggiungo un altro post, ma mi sono resa conto che avrei potute scrivere delle cose banali ma fondamentali. Uscire per prendere aria e sole in mezzo agli alberi è un altro tipo di aiuto: la ghiandola pineale se non correttamente stimolata alla luce non funziona come dovrebbe e causa di questi problemi. E' una conseguenza di restare in casa con la luce artificiale (meglio lampadine a spettro completo) e lo è l'esposizione pure ai campi elettromagnetici (meglio un ciondolo di shungite al collo). Le domande da farsi possono essere: cosa mi rende felice? Che sto facendo ogni giorno per esserlo? Di quali persone dovrei circondarmi per essere sereno e quali invece dovrei evitare? Quali sono le cose che mi fanno stare bene? Può non essere facile all'inizio ma lo diventa di più ogni giorno, concentrarsi su se stessi e avere un sano egoismo non guasta come pure fare ogni giorno una piccola cosa che ci fa stare bene per iniziare poi a stare meglio.

Se le tue azioni sono in linea con i tuoi valori importanti questo crea la sicurezza in te. Spesso non siamo nemmeno abituati a farci domande ma siamo sempre in tempo e dentro di noi ci sono tutte le risposte. E anche se non lo pensiamo, anche se non lo crediamo!

Vorresti un consiglio nella sezione del forum sull'alimentazione vegetale e posso dirti che se nei tuoi valori c'è quello della non crudeltà e della non violenza, agire quindi di conseguenza smettendo di contribuire attivamente alla crudeltà e alla violenza anche eliminando prodotti animali e derivati non può che farti stare bene. Ma vale per tutto!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ansia, derealizzazione, distacco

Messaggio da Erica Congiu » mer apr 26, 2023 6:03 am

Tutti giusti questi consigli, è un tema veramente delicato.

Vorrei aggiungere solo che anche una carenza di B12 e/o di vitamina D possono contribuire a sviluppare questi disturbi e noi Vegani dobbiamo avere cura della nostra integrazione anche se Valdo Vaccaro e altri Igienisti non la raccomandano.
Un controllino anche da questo punto di vista vale la pena farlo, vedo tante persone abbandonare la dieta vegan alludendo a problemi di salute mentale, quando alla fine basterebbe semplicemente integrare in maniera corretta.

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Ansia, derealizzazione, distacco

Messaggio da DonnaVegana » sab apr 29, 2023 1:30 pm

Desidero oggi condividere un post dedicato tutto al test ideato dallo psicologo di fama mondiale Pip Wilson, l'ho scoperto da qualche tempo e ho avuto modo di provarlo e ormai ne sono davvero entusiasta. Chi mai avrebbe detto che una cosa così semplice fosse pure così efficace! Non solo mi aiuta a riflettere su come mi sento e su alcune dinamiche ma anche a comprendere meglio le altre persone e le domande che si possono fare con questo test sono infinite, ognuno può utilizzarlo in modi diversi per la crescita personale da fare da soli o in gruppo e per conoscere meglio se stessi e gli altri. Nasce per essere adatto ai bambini ma è perfetto per gli adulti, così da raggiungere i propri obiettivi.

Con mia grande sorpresa sono saltate fuori certe cose che non immaginavo neppure, in un tempo immediato e su Blob Tree shop online esistono varianti a tema per ogni argomento.

https://ibb.co/vJt6dLs

Sul link è la foto dell'esempio sul Blob Mental Health Tree che ho fatto questa mattina e mi ha colpito, riuscendo a farmi collegare degli aspetti di una situazione complicata nella mia vita attuale e rispetto alla quale mi sono sentita subito più consapevole con la conseguenza di una maggiore tranquillità interiore. Tutto mi è diventato più chiaro!

Le domande da porsi possono essere tante, adattandole alle circostanze e figura scelta:

- Quale blob voglio essere e perché? E quale blob mi descrive nel mio momento peggiore?
- Quale blob mi somiglia per come sentivo prima? E quale blob non vorrei mai diventare?

Lo strumento di comunicazione più potente è non verbale, così il linguaggio dell'anima!

Rispondi