Legumi decorticati...?

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: Erica Congiu, Maurizio Falasconi, lorenzo ferrante, Vasco Merciadri

Rispondi
Laura_veg
Messaggi: 8
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:16 am
Controllo antispam: Diciotto

Legumi decorticati...?

Messaggio da Laura_veg » dom lug 07, 2019 10:32 am

Buongiorno! Avrei una domanda riguardo all'assunzione di legumi: in questo periodo per motivi di stress ho un po' di problemi a livello intestinale e faccio fatica a mangiarli: dopo averli consumati ho sempre crampi e gonfiore. Ho risolto con le lenticchie rosse decorticate, che non mi creano problemi, ma vorrei sapere come fare per variare un po' l'apporto di proteine nella dieta. Esiste un metodo per cucinare o consumare i legumi che allevi i fastidi all'intestino? Grazie!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Legumi decorticati...?

Messaggio da Erica Congiu » lun lug 08, 2019 9:41 am

Ciao Laura, Ti consiglio per il momento di continuare con i decorticati, esistono anche i ceci, altrimenti puoi semplicemente rimuovere la buccia. In alternativa puoi procedere con un ammollo moooolto lungo, anche più di 24 ore seguito da una cottura in pentola a pressione con una punta di bicarbonato e un pezzetto di alga kombu. Se anche questa versione ti da fastidio puoi consumare i legumi passati con un passaverdure, per rimuovere la fibra...un po' come si fa per i bambini in svezzamento :wink:

Rispondi