lavastoviglie disinfettare

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: Erica Congiu, Maurizio Falasconi, lorenzo ferrante, Vasco Merciadri

Rispondi
giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

lavastoviglie disinfettare

Messaggio da giusi » sab ott 06, 2018 5:22 pm

Buongiorno a tutti !
Ho da 5 anni la lavastoviglie , nell'ultimo anno e mezzo non l'ho usata, ma l'ho tenuta sempre un po' aperta .
Ora voglio utilizzarla, credo sia meglio fare qualche tipo di manutenzione per disinfettare/igienizzare , gentilmente mi date dei consigli su cosa usare come prodotti efficaci allo scopo e le temperature di lavaggio. Grazie tante e buon we :)

edo22
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 02, 2016 11:32 am
Controllo antispam: diciotto

Re: lavastoviglie disinfettare

Messaggio da edo22 » gio ott 11, 2018 3:40 pm

Breve programma con la candeggina e torna lucente. provare per credere!

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: lavastoviglie disinfettare

Messaggio da giusi » dom ott 21, 2018 8:33 pm

grazie per la risposta ! Intendi dire candeggina gentile, quanta e dove metterla ? Nella vaschetta del detersivo? ..poi ci metto i piatti dove mangio.. residui di candeggina... :)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavastoviglie disinfettare

Messaggio da Erica Congiu » lun ott 29, 2018 4:14 pm

Diciamo che consigliare la candeggina in questo forum è un po' come consigliare il brasato per un menù vegan :D

Ecco il "tutorial" per la pulizia profonda della lavastoviglie in maniera ecologica:

Smonta il filtro che trovi sul fondo della macchina e sciacqualo con dell’acqua calda;
riponilo in un cestello della macchina;
cospargi il fondo della macchina con del BICARBONATO; carica la vaschetta del detersivo con CARBONATO DI SODIO;
aziona un lavaggio breve alla temperatura più alta possibile.

Et voilà: Lavastoviglie come nuova!

Avatar utente
Francesca Ricci
Messaggi: 66
Iscritto il: ven nov 02, 2018 10:04 am
Controllo antispam: diciotto

Re: lavastoviglie disinfettare

Messaggio da Francesca Ricci » sab nov 03, 2018 1:49 pm

Non conoscevo questa tecnica la provo all'istante grazie Erica!!!

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: lavastoviglie disinfettare

Messaggio da giusi » sab nov 03, 2018 10:18 pm

Grazie Erica ! Nel frattempo avevo gia' provveduto con il percarbonato sbiancante della officina naturae, messo nella vaschetta del detersivo e fatto andare a 70 ° per 2 ore..
il bicarbonato non l ho messo , va bene cosi come ho fatto?
Grazie cmq terro' presente per la prossima volta, anzi ogni quanto tempo consigli questo lavaggio strong , usandola a giorni alterni?
Per quanto riguarda il filtro, lo smonto e lo metto sul cestello superiore. Ho un bosh ed il filtro e' un pezzo smontabile in 3.
Togliere completamente i filtri vuol dire che rimane buco vuoto sotto.. il senso e' di lavare anche quella parte interna vuota?
grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavastoviglie disinfettare

Messaggio da Erica Congiu » gio nov 08, 2018 6:13 pm

Sì il percarbonato ha già la sua efficacia da solo come antibatterico igenizzante. Per la frequenza della pulizia profonda dipende molto da come la utilizzi. Per una persona che consuma alimenti di origine animale e/o ha una cucina "pesante" ricca di alimenti grassi e untuosi, consiglierei di farla più spesso, visto che questi alimenti veicolano maggiormente germi che via via si moltiplicano nella lavastoviglie. L'alimentazione vegetale ha anche il vantaggio che questi trattamenti sono richiesti di rado, indicativamente non più di una volta al mese (ma io sinceramente lo faccio più di rado). Sì ti confermo che smontare il filtro serve proprio per raggiungere queste zone normalmente "chiuse".

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: lavastoviglie disinfettare

Messaggio da giusi » mar nov 20, 2018 6:29 pm

Grazie molto gentile e professionale!

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: lavastoviglie disinfettare

Messaggio da giusi » dom gen 27, 2019 9:52 pm

Ciao Erica
lavastoviglie 'story :) da ottobre la sto usando quasi tutti i giorni. Vorrei chiederti dei consigli pratici. E' una lavastoviglie da 45 cm di 4 anni della bosh e la faccio andare carica con un cucchiaio scarso di polvere ecor . Per lavare bene piatti e pentole senza passarli prima sotto acqua lavandino come posso fare?
Parecchie volte le pentole le devo quasi lavare prima di metterle in lavastoviglie.. altrimenti non vengono pulite. ACido citrico toglie solo macchie o migliora lavaggio e quale marca e' meglio usare ? Oggi ho messo nella vaschetta il detersivo poco e mezzo misurino percarbonato sbiancante O.N., le stoviglie erano "liscie" e sul dietro di una pentola acciaio c'erano dei granellini polvere...non so se detersivo o percarbonato...ho risciacquato tutto a mano...Eviterei di sprecare acqua ed energia se sapessi come usare bene :) ed eviterei anche di mangiarmi detersivi... grazie tante!

ScillaChi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 08, 2019 4:06 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: lavastoviglie disinfettare

Messaggio da ScillaChi » gio mag 09, 2019 11:31 am

Ciao,
Io per la lavastoviglie uso ad ogni lavaggio 2 cucchiaini di bicarbonato, 2 cucchiaini di sale e 1 di acido citrico. Nella vaschetta del brillantante metto una soluzione al 15% di acqua e acido citrico.
Le stoviglie vengono pulite e eccetto qualche volta non restano odori, comunque se cel' ho metto anche mezzo limone avanzato dal pasto.

Ho però una domanda...
Per disinfettare è il caso di aggiungere anche 1 cucchiaini di carbonato di sodio? O di percarbonato?
Oppure sono già sufficienti gli ingredienti che metto?

Grazie mille.
Scilla

loekboignecku
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ago 31, 2019 5:44 am
Controllo antispam: diciotto

Re: lavastoviglie disinfettare

Messaggio da loekboignecku » sab ago 31, 2019 5:46 am

Non conoscevo questa tecnica la provo all'istante grazie Erica!!!
Libri Di Medicina
libri di medicina gratuiti

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavastoviglie disinfettare

Messaggio da Erica Congiu » mer set 11, 2019 9:14 am

ScillaChi ha scritto:
gio mag 09, 2019 11:31 am
Ciao,
Io per la lavastoviglie uso ad ogni lavaggio 2 cucchiaini di bicarbonato, 2 cucchiaini di sale e 1 di acido citrico. Nella vaschetta del brillantante metto una soluzione al 15% di acqua e acido citrico.
Le stoviglie vengono pulite e eccetto qualche volta non restano odori, comunque se cel' ho metto anche mezzo limone avanzato dal pasto.

Ho però una domanda...
Per disinfettare è il caso di aggiungere anche 1 cucchiaini di carbonato di sodio? O di percarbonato?
Oppure sono già sufficienti gli ingredienti che metto?

Grazie mille.
Scilla
Il percarbonato è l'unica sostanza che ha un vero e proprio potere disinfettante perchè rilascia ossigeno attivo. Per cui se vuoi ottenere questo effetto dovresti aggiungerlo. Considera che la lavastoviglie arriva ad alte temperature quindi la carica batterica viene comunque debellata con un normale lavaggio. Ma se consumi alimenti di origine animale e magari non fai partire la lavastoviglie tutti i giorni, l'aggiunta di percarbonato potrebbe essere una buona idea.

Rispondi