Integratore vitamina D

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: Erica Congiu, Maurizio Falasconi, lorenzo ferrante, Vasco Merciadri

Rispondi
Matilde Rinci
Messaggi: 37
Iscritto il: dom giu 17, 2018 9:35 am
Controllo antispam: Diciotto

Integratore vitamina D

Messaggio da Matilde Rinci » dom ago 26, 2018 1:53 pm

Salve,
Stavo guardando un integratore di vitamina D. C’è scritto “vegetariano”. Ma informandomi ho scoperto che la vit. D3 potrebbe essere di origine animale. Posso avere un chiarimento per favore? È così?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Integratore vitamina D

Messaggio da Erica Congiu » mer ago 29, 2018 4:35 pm

Sì generalemente la vitamina D è derivata dalla lanolina (una secrezione che si trova sul pelo delle pecore o di altri ovini) che comunque viene considerata adatta ai "vegetariani", ma non ai vegani. La vitamina D adatta ai vegani viene estratta da licheni (Cetraria islandica L.) e generalmente è sempre specificato quando è così, perchè è un ingrediente più costoso, quindi le aziende lo mettono sempre ben in evidenza.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Integratore vitamina D

Messaggio da Erica Congiu » mer ago 29, 2018 4:35 pm

Sì generalemente la vitamina D è derivata dalla lanolina (una secrezione che si trova sul pelo delle pecore o di altri ovini) che comunque viene considerata adatta ai "vegetariani", ma non ai vegani. La vitamina D adatta ai vegani viene estratta da licheni (Cetraria islandica L.) e generalmente è sempre specificato quando è così, perchè è un ingrediente più costoso, quindi le aziende lo mettono sempre ben in evidenza.

andyvargas
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 07, 2019 8:25 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Integratore vitamina D

Messaggio da andyvargas » gio nov 07, 2019 8:31 am

Matilde Rinci ha scritto:
dom ago 26, 2018 1:53 pm
Salve,
Stavo guardando un integratore di vitamina D. C’è scritto “vegetariano”. Ma informandomi ho scoperto che la vit. D3 potrebbe essere di origine animale. Posso avere un chiarimento per favore? È così? give up robot
la vitamina D3 di origine animale si ricava o dall'olio di pesce o dalla lanolina, che a sua volta si ricava dalla lana.

MariavannaPI
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 18, 2020 3:44 pm
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Integratore vitamina D

Messaggio da MariavannaPI » lun mar 09, 2020 11:36 am

Informazioni molto utili le vostre, precise e coincise. Io avevo letto da qualche parte che per i vegani è più probabile dopo qualche anno un deficit di vitamina B e magari di fare qualche controllo. Mi confermate?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Integratore vitamina D

Messaggio da Erica Congiu » lun mar 09, 2020 11:49 am

Cereali e legumi sono molto ricchi di vitamine del gruppo B, l'unica che manca è la B12, di conseguenza questa è l'unica che bisogna inevitabilmente integrare.

ironycreepy
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 24, 2020 11:08 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Integratore vitamina D

Messaggio da ironycreepy » lun ago 24, 2020 11:27 am

La vitamina D adatta ai vegani viene estratta da licheni (Cetraria islandica L.) e generalmente è sempre specificato quando è così, perchè è un ingrediente più costoso, quindi le aziende lo mettono sempre ben in evidenza.
temple run 2

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Integratore vitamina D

Messaggio da Akira » mar gen 12, 2021 7:16 pm

Per mangiare vitamina D e non avete bisogno di integratore quali cibi contengono D?
Il sole anche o no?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Integratore vitamina D

Messaggio da Erica Congiu » mer gen 13, 2021 4:57 pm

La vitamina D non è contenuta in nessun cibo vegetale. Si trova solo in piccolissime quantità nei funghi. Si può produrre grazie all'esposizione solare, ma servono almeno 15 minuti al giorno di esposizione di viso e avambracci al giorno. A seconda del tono di pelle e dalla predisposizione individuale potrebbe essere comunque insufficiente. Consiglio di controllare i livelli a cadenza annuale ed eventualmente integrare.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Integratore vitamina D

Messaggio da Akira » mer gen 20, 2021 9:06 am

grazie

Rispondi