Pagina 1 di 1

Depuratore acqua osmosi inversa

Inviato: ven ago 03, 2018 5:02 pm
da Matilde Rinci
Ciao community!
Mi ha contattato oggi un’azienda per propormi un incontro e valutare l’installazione di un depuratore dell’acqua a osmosi inversa con lampada raggi uva. Mi sono un po’ documentata sul prodotto e mi è sembrata una cosa interessante e sopra ogni cosa una soluzione ottima per eliminare le bottiglie di plastica. L’acqua del rubinetto molto spesso ha un forte sapore di cloro e non riesco a rinunciare all’acqua in bottiglia. Qualcuno di voi ha l’impianto? L’acqua depurata da questi sistemi è migliore o è troppo impoverita? In rete si legge tutto il contrario di tutto.... vorrei capire bene. Ogni informazione è ben accetta.

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Inviato: sab ago 04, 2018 9:52 pm
da Lidia Carli
Seguo. Sono molto interessata anche io alla questione.

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Inviato: mar ago 07, 2018 12:16 pm
da Erica Congiu
Sinceramente non mi fido, tutti quelli che propongono questi impianti fanno offerte che sembrano dei veri e propri miracoli, ma poi se vai a vedere c'è sempre la fregatura. Preferisco farmi una passeggiatina 2/3 volte a settimana con le mie bottiglie in vetro fino al distributore di acqua potabile più vicino. Quegli impianti subiscono dei controlli regolari e rigidissimi e l'acqua obbiettivamente è davvero buona!

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Inviato: dom ott 21, 2018 8:38 pm
da giusi
Concordo con Enrica e grazie! Enrica l'acqua presa al distributore d acqua quanti giorni dura nelle bottiglie di vetro? Cioe' quanto tempo sarebbe meglio tenerla..preferirei andarci 1 volta a settimana al distributore e fare scorta.. grazie

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Inviato: lun ott 29, 2018 2:58 pm
da Erica Congiu
La durata dell'acqua nelle bottiglie in vetro dipende soprattutto da quanto sono pulite le bottiglie e dalle eventuali "contaminazioni". Se la bottiglia che andrai a riempire sarà bella pulita, magari avendola preventivamente "sterilizzata" facendola bollire in un grosso recipiente, l'acqua ti durerà molto a lungo, anche un mesetto, se viceversa non sterilizzi mai le bottiglie, tocchi con le mani l'imboccatura o ancor peggio hai il vizio di bere "a collo", l'acqua durerà molto poco e già dopo un paio di giorni potresti sentirla puzzare. Io sterilizzo di tanto in tanto le bottiglie e cerco di "contaminarle il meno possibile tenendole anche sempre ben chiuse e una settimana e più mi durano tranquillamente.

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Inviato: mar nov 20, 2018 6:35 pm
da giusi
grazie Erica! Hai ragione meglio sterilizzare! Ho pensato di comprare bottiglie vetro da 750 ml quelle del the verde bio e sterilizzarle in lavastoviglie a 70° , lavaggio completo con pochissimo detersivo o meglio senza? Cosa ne pensi la lavastoviglie,potrebbe essere una valida sterilizzazione? Il recipiente grande per bollire bottiglie non ce l'ho..Farei questo lavaggio 1 volta al mese Grazie dei tuoi consigli!

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Inviato: mar nov 20, 2018 6:36 pm
da giusi
Bottiglie da 750 ml di vetro del the verde bio sono uguali a quelle dei succhi, comode da mettere in lavastoviglie perche' hanno collo bottiglia largo grazie

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Inviato: mar nov 27, 2018 3:28 pm
da Erica Congiu
Più che detersivo mettere pecarbonato, che ha proprietà disinfettanti. In questo modo anche a 70 gradi puoi stare tranquilla ;)

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Inviato: gio dic 20, 2018 9:21 am
da giusi
grazie Erica e Gioiose Feste :)

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Inviato: gio dic 20, 2018 9:25 am
da giusi
Erica grazie tamte! Le bottiglie d acqua in cucina le appoggio vicino , attaccate ad una parete dove c'e' presa corrente che non uso, va bene?
Dalla lavastoviglie quanto deve essere distante il cibo? Le scorte alimentari nei mobili? grazie

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Inviato: ven nov 10, 2023 3:27 am
da llucklinn
Il processo di osmosi inversa può comportare uno spreco di acqua, poiché solo una parte di essa viene utilizzata come acqua potabile, mentre il resto viene scartato come concentrato.
Watermelon Game