La colazione migliore?

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: Erica Congiu, Maurizio Falasconi, lorenzo ferrante, Vasco Merciadri

Fresao
Messaggi: 13
Iscritto il: mer set 28, 2016 4:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: La colazione migliore?

Messaggio da Fresao » mer nov 27, 2019 2:38 pm

"Ogni giorno nella foresta, nella giungla, nella savana, nella prateria, un animale si sveglia e sa che dovrà correre più veloce della sua preda se vuole colazione" "Ogni giorno, in città, un uomo si sveglia, apre la dispensa e mangia, dopo essere stato fermo immobile per almeno 8 ore" Cosa vi sembra più naturale e logico? Non pensate che se fosse di vitale importanza mangiare appena svegli, madre natura ci avrebbe creato con una dispensa incorporata?
Wow grazie della spiegazione Erica! :) Parere molto molto interessante. In effetti anche io ho cominciato ad avere l'abitudine di allenarmi in palestra al mattino, spesso e volentieri rimandando la colazione alla fine dell'allenamento. Come comportamento non sarebbe consigliatissimo in teoria, eppure io non noto nessun problema o calo delle prestazioni, anzi! Vale le regola che ognuno è fatto a modo suo e bisogna provarle un po tutte per trovare la combinazione giusta

Avatar utente
Betty Barbieri
Messaggi: 34
Iscritto il: sab dic 28, 2019 3:31 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: La colazione migliore?

Messaggio da Betty Barbieri » lun gen 13, 2020 2:26 pm

Per me la colazione migliore rimane la frutta o un estratto o un centrifucato di verdure. Sarebbe opportuno digiunare ma non è sempre facile :roll:

Fleurpink
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 13, 2020 11:39 am
Controllo antispam: diciotto

Re: La colazione migliore?

Messaggio da Fleurpink » gio gen 16, 2020 8:29 pm

alexveg ha scritto:
ven ott 11, 2019 2:10 pm
da quando sono diventato vegano 10 anni fa, il mio primo anno e mezzo, non ho fatto colazione, bevevo solo un bicchiere di acqua tiepida e limone, oggi alterno, mattina un frutto, audacity temp mail originaltre volte digiuno, in base a come mi gira la mattina, mi sento molto bene
Grazie per questa spiegazione così precisa :D

zorzan.luca
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 03, 2020 3:37 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: La colazione migliore?

Messaggio da zorzan.luca » ven apr 03, 2020 3:44 pm

La colazione è sicuramente uno dei pasti più importanti e deve ovviamente essere energetico e bilanciato. Da sportivo ho provato tante opzioni differenti. Quelle che mi hanno garantito migliori risultati in termini di endurance sono quelle a base di carboidrati lenti. L' avena su tutti. Questo, per esempio è un buon modo per prepararla ohanabioshop.it/blog/porridge-di-avena-con-mela-e-cannellaSpesso unisco fiocchi di avena integrale, corn flakes integrali e uvetta, aggiungo un filo di sciroppo d' acero e latte vegetale. Una vera bomba

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: La colazione migliore?

Messaggio da Sauro Martella » dom apr 05, 2020 4:10 pm

Salve Luca ho disattivato il link che hai inserito lascia di solo il testo (per questa volta).
Ti invitiamo a non inserire più link a siti di produttori i. Quanto qui trattiamo esclusivamente di INCI e ingredienti
Il forum del BioDizionario da vent’anni è considerato il più importante punto di riferimento per l’obiettività delle informazioni e se tutti lo usarteso per sega mate singoli prodotti o shop online diventerebbe presto un sito dove ognuno propone i propri prodotti o i propri siti.
Solamente la
Moderatrice Erica Congiu in Singole e rare occasioni puó valutare se segnalare link specifici, ma per il resto evitiamo. Grazie della collaborazione.
:-)

Claudia1965
Messaggi: 24
Iscritto il: gio mar 03, 2016 6:02 am
Controllo antispam: diciotto

Re: La colazione migliore?

Messaggio da Claudia1965 » gio mar 03, 2022 12:09 pm

Ho letto diverse risposte e una domanda mi sorge spontanea: come fate a non svenire mangiando frutta e poco altro?
Io non sono vegana, ma non riuscirei ad esserlo neanche se lo volessi! Per favore, rispetto reciproco!

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: La colazione migliore?

Messaggio da DonnaVegana » dom mag 07, 2023 5:45 am

Claudia1965 ha scritto:
gio mar 03, 2022 12:09 pm
Ho letto diverse risposte e una domanda mi sorge spontanea: come fate a non svenire mangiando frutta e poco altro?
Io non sono vegana, ma non riuscirei ad esserlo neanche se lo volessi! Per favore, rispetto reciproco!
Non sarà mica perché la frutta è ricca di zuccheri e per evitare gli svenimenti, dovuti alla debolezza si è sempre dato un bicchiere d'acqua con un cucchiaino di zucchero e il poco altro ovvero i cereali con i carboidrati che danno energia e la frutta secca ricca di proteine e grassi completano la "magia di una colazione vegana" e salutare completa?

Volendo si potrebbe fare colazione con latte vegetale e biscotti senza latte/uova e una bella fetta di torta con le stesse caratteristiche oppure con un vassoio di paste vegan ma non sarebbe così buono per la salute, pure con polenta e salsiccia vegetale (così mi immagino la colazione americana vegan) perché in realtà è facile essere vegan. Volendo.

Possiamo rispettare anche gli animali e parlando di reciprocità loro non ci hanno fatto niente di male, la questione riguarda l'ingiustizia nei loro confronti da parte nostra. Sono senzienti e capaci di provare gioia e dolore, come noi loro non vogliono morire ma non consideriamo nulla: li teniamo schiavi, li sfruttiamo, li torturiamo, li uccidiamo.

Comunque anche io faccio colazione con frutta, cereali e frutta secca come sento fame e prendo le proteine vegetali BodyMe (pisello bio, riso integrale germogliato bio, canapa bio) subito dopo la palestra, uso queste perché ci sono in 4 varianti e senza aggiunte!

Rispondi