vasetti di plastica yogurt

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: Erica Congiu, Maurizio Falasconi, lorenzo ferrante, Vasco Merciadri

Rispondi
soniam
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 05, 2018 10:30 am
Controllo antispam: diciotto

vasetti di plastica yogurt

Messaggio da soniam » lun feb 05, 2018 10:59 am

buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e mi scuso se non ho postato il mio messaggio nell'argomento giusto. Desideravo avere un risposta dai vari esperti su questo argomento. Io sono da anni latto-ovo-vegetariana e faccio molto consumo di yogurt bianco (anche 4 o 5 al giorno, maggiormente marca Yomo e Vipiteno), il quale yogurt però, come tutte le marche o quasi, è contenuto in vasetti di plastica 6 PS - polistirene. Ora, da quello che so e che ho letto, il PS è considerato tossico quindi fra le plastiche che si dovrebbero evitare, già ma come si fa? la plastica è ovunque, quindi, risolvere il problema acquistando yogurt in vasetti di vetro oppure continuare ad utilizzare i vasetti di plastica, diminuendo le quantità?
grazie per la vostra risposta.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vasetti di plastica yogurt

Messaggio da Erica Congiu » lun feb 05, 2018 8:33 pm

Ciao Soniam, purtroppo non riesco a non sconfinare dai propositi della tua richiesta in quanto l'industria del latte è forse la più crudele che possa esistere. Se ti preoccupa l'eventuale residuo tossico del polistirene (che effettivamente è un sospetto perturbatore endocrino, ma le confezioni dello yogurt sono più comunemente fatte di PE (2)
(polietilene ad alta densità o HDPE, numero 2) che è considerato sicuro), dovresti anche preoccuparti di tutti gli ormoni, antibiotici, pesticidi e diserbanti che finiscono nel latte di questo mucche allevate in modo intensivo. Se il polistirene è un perturbatore endocrino, lo è indubbiamente anche il latte, che, essendo ormai prelevato consuetamente da mucche già di nuovo incinte (per non interrompere mai la "catena di montaggio") è estremamente carico di ormoni e fattori di crescita che interferiscono fortemente sul nostro sistema ormonale.
Il mio consiglio quindi, se non vuoi prendere in considerazione l'abolizione dei latticini, è sicuramente di passare al prodotto nel vetro, che il più delle volte proviene da agricoltura biologica certificata. Spenderai un pochettino di più e magari ne consumerai meno, ma è a tutto vantaggio della tua salute e delle amiche Mucche, che generalmente (ma non ci metto la mano sul fuoco) negli allevamenti biologici vengono trattate un pochettino meglio.

MariavannaPI
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 18, 2020 3:44 pm
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: vasetti di plastica yogurt

Messaggio da MariavannaPI » lun mar 09, 2020 12:04 pm

Ciao Sonia, spero che in questo ultimo periodo tu sia riuscita a variare un po' di più la tua dieta. Questo è molto importante, però, purtroppo per molte persone che decidono di diventare VEG all'inizio è un processo un po' difficile. Quello che posso consigliarti è l'utilizzo di plastiche non usa e getta e materiali in porcellana e vetro, per esempio io da quando ho conosciuto (link rimosso dal moderatore) trovo molti contenitori interessanti o articoli e gadget per le mie cerimonie (sono un'organizzatrice di eventi). Inoltre potresti farti lo yogurt fatto in casa visto che ne consumi a grandi quantità per esempio con il latte vegetale (soia, avena, farro, riso, mandorle, cocco) devo dire che non sono molto informata riguardo all'etica di questo settore. È vero che se adesso sfruttano quei poveri animali, se aumenta il consumo di materia vegetale sfrutteranno campi e piante, siamo arrivati un po' ad un punto di non ritorno.
Autonomia dovrebbe essere la parola magica, e tutti dovrebbero correre in quella direzione per quanto mi riguarda, è l'unica maniera per far capire alle industrie che non abbiamo bisogno di una produzione eccessiva e intensiva come dagli anni '70 in poi!! Forse se ne stanno già accorgendo... :? :?
Scusami per non averti aiutato prima, però mi sono iscritta solo adesso.

CherylHoude
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 13, 2020 2:31 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Room
Contatta:

Re: vasetti di plastica yogurt

Messaggio da CherylHoude » mer lug 15, 2020 10:33 am

soniam ha scritto:
lun feb 05, 2018 10:59 am
buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e mi scuso se non ho postato il mio messaggio nell'argomento giusto. Desideravo avere un risposta dai vari esperti su questo argomento. Io sono da anni latto-ovo-vegetariana e faccio molto consumo di yogurt bianco (anche 4 o 5 al giorno, maggiormente marca Yomo e Vipiteno), il quale yogurt però, come tutte le marche o quasi, è contenuto in vasetti di plastica 6 PS - polistirene. Ora, da quello che so e che ho letto, il PS è considerato tossico quindi fra le plastiche che si dovrebbero evitare, già ma come si fa? la plastica è ovunque, quindi, risolvere il problema acquistando yogurt in vasetti di vetro oppure continuare ad utilizzare i vasetti di plastica, diminuendo le quantità?
grazie per la vostra risposta.
Hey. Puoi continuare a comprare lo yogurt in sacchetti di plastica, l'importante è ordinare la spazzatura e gettarla nel contenitore giusto. Quindi andrà per l'elaborazione.
Sto comprando lo yogurt in bottiglie di vetro da più di un anno, ma anche il vetro deve essere riciclato :) .

Rispondi