Come iniziare...

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: Erica Congiu, Maurizio Falasconi, lorenzo ferrante, Vasco Merciadri

Rispondi
Lili99
Controllo antispam: Diciannove

Come iniziare...

Messaggio da Lili99 » sab gen 06, 2024 11:12 pm

Buonasera a tutti,
vorrei iniziare un'alimentazione vegana ma purtroppo non posso mangiare soia e nemmeno prodotti con molto glutine. Amo tutti i tipi di verdure, frutta e legumi. Ormai da mesi sto integrando vitD e vitB12 perché ne sono carente. Vorrei chiedervi dei consigli su una settimana tipo: quante volte i legumi? Riso? Pasta? ecc...
Grazie mille!

mikasa
Controllo antispam: diciannove

Re: Come iniziare...

Messaggio da mikasa » mar apr 02, 2024 6:01 am

Invece della pasta tradizionale, opto per alternative senza glutine come pasta di riso integrale, quinoa,Buckshot Roulette grano saraceno o avena senza glutine.

darkness

Messaggio da darkness » gio set 05, 2024 5:24 am

Ciao! Per una dieta vegana senza soia e con poco glutine, puoi concentrarti su alimenti nutrienti come legumi, frutta, verdura e cereali alternativi. Mangia legumi (come lenticchie, fagioli e ceci) circa 3-4 volte a settimana per fornire proteine e ferro. Utilizza cereali senza glutine come riso, quinoa e grano saraceno, alternandoli con pasta senza glutine. Integra una varietà di verdure e frutta per ottenere tutte le vitamine e minerali necessari. Considera anche di includere semi di lino o chia per acidi grassi omega-3. Continua a monitorare i tuoi livelli di vitamina D e B12 con integratori, e assicurati di fare controlli regolari per adattare la tua dieta alle tue esigenze specifiche. Buona fortuna con il tuo nuovo regime alimentare!

orentation

Messaggio da orentation » mar set 17, 2024 2:22 am

Fonti di Grassi Sani: Include fonti di grassi sani come avocado, noci, semi di chia e semi di lino. Questi aiutano a mantenere un buon equilibrio nutrizionale.

elena27

Messaggio da elena27 » gio gen 23, 2025 5:18 pm

Ciao! :)
Ho da poco iniziato anche io il mio percorso verso un'alimentazione (più) vegetale (non riesco ancora a seguirla al 100% ma diciamo per un buon 99% ci siamo! :wink: )
Visto che anche io ho qualche intolleranza (insieme ad alcuni gusti che proprio non mi piacciono) ho deciso di chiedere ad un nutrizionista, almeno per questi primi mesi, in modo tale da non fare errori e non trovarmi con delle carenze in futuro.
comunque, per quanto ho capito, gli alimenti a base di soia non sono assolutamente necessari: la soia è un legume come un altro e si può fare a meno di mangiarla. Mi è stato consigliato di mangiare legumi tutti i giorni almeno ad uno dei due pasti. Per quanto riguarda riso e pasta fai conto che ad ogni pasto dovrebbe esserci una fonte di carboidrati, sicuramente meglio se sono integrali o comunque non sempre grano raffinato.

Rispondi