Alimentazione Vegetale e Integrazione per Cani e Gatti

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: Erica Congiu, Maurizio Falasconi, lorenzo ferrante, Vasco Merciadri

Rispondi
Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Alimentazione Vegetale e Integrazione per Cani e Gatti

Messaggio da DonnaVegana » lun apr 24, 2023 4:30 pm

Ciao a tutti, sono vegani anche i miei cani. A loro non importa cosa mangiano, sono poi contenti che il cibo sia buono mentre a me va bene che sia bilanciato in modo da dargli tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Sono contenta di non uccidere animali per altri animali, mi sembra una grande contraddizione soprattutto per chi ama molto gli animali.

Sul negozio online di Patatino Store, io ho sempre trovato crocchette vegetali di tutti i diversi tipi (ma vende anche crocchette non vegetali) e integratori vegetali utili di carnitina, taurina e altre varie piante per la salute e lo stesso poi anche su Zooplus, Bio Pet Store e Fitopets. In particolare poi questi integratori di carnitina e taurina:

Anibio: taurina in polvere per cani/gatti. Composizione: carbonato di calcio, ossido di magnesio, taurina 943.000 mg (2-acidum aminoaethansulfonicum), viene data per vegetale.

Carnit Plus Dog: carnitina in polvere con estratti erboristici. Ingredienti principali: fucus, bambù, trigonella, eleuterococco, salice, spirulina, zeolite e lievito di birra. Integrazione, mg/kg prodotto: LArginina 50000, LCarnitina 40000, LValina 50000, LLisina 30000, VitaminaC 40000, VitaminaE 40000, Acido aspartico 30000, Metionina 40000.

Pure questo viene dato 100% vegan, non so ancora se c'è un modo sicuro per verificarlo.

Anche:
Veggieanimals: veggie pure per cani (solo erbe e mi trovo bene per la pappa casalinga). Composizione: Spirulina, Cardo Mariano, Erba di Grano, Chlorella. (da agricoltura bio).

Qualcuno ha esperienza in merito, ne ha eventualmente poi altri da consigliare? Grazie!

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Alimentazione Vegetale e Integrazione per Cani e Gatti

Messaggio da DonnaVegana » lun apr 24, 2023 5:15 pm

Dimenticavo, questa è una piccola lista di marche di crocchette completamente vegetali:

Amì, Amico Veg, Aniwell, Benevo, Bubeck, Denkadog, Drn Solo, Forza10, Gather, Green Pet Food, Greenwoods, Lukullus, Mangus del Sole, Pet360, Pitti Boris, Schesir, Terra Pura, Toto, Trainer Fitness, V-dog, Vecan, V.e.g, Vegdog, Veggie Animals, Vitaveg, Yarrah.

Non tutte queste marche producono solo crocchette vegetali ma ne producono anche di non vegetali, ne troviamo anche naturali e biologiche o pressate a freddo e cotte al forno.

Specifiche per le eventuali intolleranze, con estratti di piante per la salute generale e alcune offrono anche la versione in umido, i biscotti, vari snack. La scelta è ampia!

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Alimentazione Vegetale e Integrazione per Cani e Gatti

Messaggio da DonnaVegana » lun apr 24, 2023 5:36 pm

Infine, questa è la ricetta base di cucina casalinga che uso per preparare la pappa dei miei cani. Magari a qualcuno può servire, come spunto da dove partire se è interessato:

- 35% legumi ammollati, bolliti e pure schiacciati (ceci, fagioli, lenticchie, piselli)
- 30% cereali integrali bolliti (pasta, riso, numerosi tipi di cereali, pure le patate)
- 25% verdure, frutta cruda tritata (mele, banane, carote, zucchine, lattuga, finocchi)
- 5% semi e noci macinati fini (lino, sesamo, zucca, canapa, chia, anacardi e mandorle)
- 3% olio vegetale (oliva, cocco, girasole)
- 2% integrazione (lievito secco, germe di grano, bacche di goji, diverse alghe marine)

Sono invece tossici cacao, avocado, noci di macadamia, uva, aglio, cipolla ma online si trovano info sui cibi consigliati o da evitare. Per le proporzioni e dosi un bravo vet!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alimentazione Vegetale e Integrazione per Cani e Gatti

Messaggio da Erica Congiu » mer apr 26, 2023 5:59 am

Grazie mille per questo post super esaustivo!
Proprio lo scorso sabato parlavo con alcuni amici vegani che hanno grosse perplessità sul cibo vegan per i loro animali e il loro veterinario glie l'ha vietato nel modo più assoluto :?

Terrò questo tuo post come guida per chiunque mi chieda informazioni su questo tema, io non avendo animali non ho approfondito l'argomento, ma è una questione sicuramente importante che mi viene posta molto spesso.

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Alimentazione Vegetale e Integrazione per Cani e Gatti

Messaggio da DonnaVegana » sab apr 29, 2023 2:55 pm

Immagino sai, proprio questa mattina ho parlato con una nutrizionista la quale sostiene ancora che gli aminoacidi essenziali si possono trovare solo nei corpi degli animali...

Eppure, non credo sia così difficile informarsi per dei professionisti della nutrizione umana. Basterebbe così poco per gli esperti del settore, potrebbero farlo i veterinari!

Secondo la nutrizionista esperta in alimentazione vegetale, che invece mi ha realizzato la dieta adatta per il body building tutti gli aminoacidi essenziali si trovano pure in cereali come l'amaranto, il grano saraceno e la quinoa. Il primo però, deve essere pure frullato per i cani per una migliore digestione così come cereali in chicco tipo avena, farro e kamut oppure si può darglieli in fiocchi mentre per i secondi insieme a miglio, orzo e sorgo è sufficiente bollirli bene. Il chicco può creare irritazione intestinale.

Con le farine si possono fare anche dei tortini che i miei cani apprezzano molto con le verdure, ma di solito preferisco preparare verdure crude e tritate (per non bruciare le vitamine con la cottura) come faccio con la frutta. Per loro va bene la barbabietola, i cetrioli, la cicoria, il radicchio, i broccoli e il cavolfiore in piccola quantità. Poi anche i fichi, il melone e le pere mentre per le albicocche, le pesche e le susine deve essere tolto il nocciolo perché contiene una sostanza tossica, come i semi degli altri.

https://www.youtube.com/watch?v=p8X8BARkkkw
https://www.youtube.com/watch?v=2cYDEthE59c

2 links con Manuela Raja, un vet preparato è capace di dare tutte le giuste indicazioni e le integrazioni necessarie (B12, D3, carnitina, taurina) per il proprio cane o gatto!

IrvinColeman
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ago 15, 2023 5:49 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Alimentazione Vegetale e Integrazione per Cani e Gatti

Messaggio da IrvinColeman » mar ago 15, 2023 5:54 am

DonnaVegana ha scritto:
lun apr 24, 2023 4:30 pm
Ciao a tutti, sono vegani anche i miei cani. A loro non importa cosa mangiano, sono poi contenti che il cibo sia buono mentre a me va bene che sia bilanciato in modo da dargli tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Sono contenta di non uccidere animali per altri animali, mi sembra una grande contraddizione soprattutto per chi ama molto gli animali.

Sul negozio online di Patatino Store, io ho sempre trovato crocchette vegetali di tutti i diversi tipi (ma vende anche crocchette non vegetali) e integratori vegetali utili di carnitina, taurina e altre varie piante per la salute e lo stesso poi anche su Zooplus, Bio Pet Store e Fitopets. In particolare poi questi integratori di carnitina e taurina:

Anibio: taurina in polvere per cani/gatti. Composizione: carbonato di calcio, ossido di magnesio, taurina 943.000 mg (2-acidum aminoaethansulfonicum), viene data per vegetale.

Carnit Plus Dog: carnitina in polvere con estratti erboristici. Ingredienti principali: fucus, bambù, trigonella, eleuterococco, salice, spirulina, zeolite e lievito di birra. Integrazione, mg/kg prodotto: LArginina 50000, LCarnitina 40000, LValina 50000, LLisina 30000, VitaminaC 40000, VitaminaE 40000, Acido aspartico 30000, Metionina 40000.

Pure questo viene dato 100% vegan, non so ancora se c'è un modo sicuro per verificarlo.

Anche:
Veggieanimals: veggie pure per cani (solo erbe e mi trovo bene per la pappa casalinga). Composizione: Spirulina, Cardo Mariano, Erba di Grano, Chlorella. (da agricoltura bio).

Qualcuno ha esperienza in merito, ne ha eventualmente poi altri da consigliare? Grazie!
La tua scelta di adottare l'opzione alimentare vegana del tuo cane è encomiabile. Tuttavia, la questione della nutrizione vegana per animali domestici è attualmente un argomento controverso.

andree23
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 08, 2023 9:24 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Alimentazione Vegetale e Integrazione per Cani e Gatti

Messaggio da andree23 » mer mar 27, 2024 9:30 am

È importante assicurarsi che le crocchette contengano tutti i nutrienti necessari per i infinite craft cani. Verifica che siano formulate per soddisfare le esigenze nutrizionali canine e che contengano proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali adeguati.

Rispondi