Olio di cocco vegan ok

Forum dedicato a chiarimenti sul disciplinare dello standard Europeo VEGANOK.

Moderatore: VEGANOK

Rispondi
Taty
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 30, 2021 4:21 pm
Controllo antispam: Diciannove

Olio di cocco vegan ok

Messaggio da Taty » mar feb 02, 2021 7:16 pm

Ciao vorrei sapere se quando trovo la vostra certificazione di vegan ok sull'olio di cocco include anche il controllo che il cocco non venga raccolto con sfruttamento delle scimmie. Per me è molto importante averne la certezza perché faccio dolci vegan e spesso potrei utilizzare l olio di cocco che finora non compro per questo dubbio.
Grazie
Tatiana

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Olio di cocco vegan ok

Messaggio da Sauro Martella » mar feb 02, 2021 7:33 pm

Salve Tatiana e grazie della domanda che ci dà modo di fare chiarezza su un argomento purtroppo poco conosciuto.
La non piacevole realtà è che NON ESISTONO certificazione che garantiscano i. Modo serio è sicuramente attendibile che l’olio di cocco venga prodotto senza sfruttamento di macachi nemestrini.
La certificazione VEGANOK non può quindi includere criteri non sicuramente controllabili.
Però anche per questo motivo esiste la certificazione VEGANOK EXCELLENCE che vieta l’uso di olio di cocco. Se acquisti prodotti con tale garanzia avrai la certezza che siano provo di quella sostanza.

NOTA IMPORTANTE: esistono aziende che sui loro prodotti contenenti olio di cocco, dichiarano che si tratti di olio di cocco ottenuto senza sfruttamento di scimmie. Queste aziende lo affermano peró senza mostrare alcuna certificazione che lo garantisca. Il fatto è che sanno benissimo come stanno le cose e l’unica documentazione che hanno (ma che tengono riservata) è una semplice autodichiarazione del produttore che non prevede nessun reale controllo esterno e che è prova di reali garanzie che la raccolta avvenga davvero così.
Per adesso questa è la situazione reale. Speriamo tutti che arrivi una vera certificazione che dia reali garanzie con controlli sulla produzione locale, ma fino ad oggi non ne abbiano notizia.

Taty
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 30, 2021 4:21 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: Olio di cocco vegan ok

Messaggio da Taty » ven feb 05, 2021 7:08 pm

Grazie finalmente una risposta chiara! Vi adoro! Posso pubblicare tale risposta sulla mia pagina Facebook e cd? Fatemi sapere grazie davvero.
Tatiana

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Olio di cocco vegan ok

Messaggio da Sauro Martella » ven feb 05, 2021 7:53 pm

Ciao Taty,
Invece che copiare ma nostra risposta su altri siti, metti il link a questa pagina in modo che sia possibile leggere tutta la discussione compresi eventuali altri commenti venissero aggiunti.
:-)

Taty
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 30, 2021 4:21 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: Olio di cocco vegan ok

Messaggio da Taty » ven feb 05, 2021 8:39 pm

Perfetto lo farò! Grazie

Claraaa
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 16, 2021 11:27 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Olio di cocco vegan ok

Messaggio da Claraaa » ven ott 29, 2021 3:53 pm

Bene a sapersi

Avatar utente
lorenzo228
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 17, 2021 6:30 am
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano

Re: Olio di cocco vegan ok

Messaggio da lorenzo228 » mer dic 01, 2021 8:40 am

Mi sembra che non ci saranno i problemi. Lo uso anch'io, allora non ti devi preoccupare

Rispondi