Tagliolini cinesi piccanti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
soylentgreen

Tagliolini cinesi piccanti

Messaggio da soylentgreen » dom apr 13, 2008 6:39 pm

Ciao raga! Posto qui una ricetta buonissima di origine cinese(proviene dal Sichuan ed è piccantissima,vi avviso :lol: ).Gli ingredienti sono(per 4 persone e gli ingredienti con* sono reperibili nelle botteghe del mondo):
350 grammi di noodles cinesi(sono i ramen di frumento,io uso quelli di marca Blue Dragon che sono senza uova)
2 cucchiai di pasta di sesamo*(si chiama thaina e si trova nei negozi del biologico,se volete farvela in casa basta tritare con un frullatore i semi di sesamo con un cucchiaio di olio.conservare in frigo al riparo dalla luce)
1 cucchiaio di vino di riso
1 di olio di sesamo
1 di zenzero tritato*
2 cucchiai di olio al peperoncino* o di pasta di peperoncino*
preparazione:per prima cosa prendere una scodellina e mettere lo zenzero e l'aceto stemperando bene con un cucchiaio di legno (bisognerebbe infatti usare cucchiai di legno e non di metallo nella preparazione dei cibi altrimenti il sapore viene "sporcato" dal metallo secondo gli intenditori),poi mettere la tahina,l'olio di sesamo e la pasta(o l'olio al peperoncino) e stemperare bene. Far bollire una pentola d'acqua e gettare i ramen che saranno proti dopo 3 minuti.Scolare e condire con la salsa.Da servire con una zuppa calda di verdura o una di miso.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Tagliolini cinesi piccanti

Messaggio da Sauro Martella » dom apr 13, 2008 6:40 pm

Massì!
e cucina cinese sia!!!
:D

Stella10
Contatta:

Re: Tagliolini cinesi piccanti

Messaggio da Stella10 » lun apr 14, 2008 3:20 pm

Interessante questa ricetta internazionale dal sapore macrobiotico (a parte il vino :lol:), gli ingredienti li avrei tutti compreso il tahin che mi sono fatta in casa, mi mancano sti benedetti noodles cinesi, penso che riuscirebbe benissimo comunque anche con i nostri tagliolini mediterranei, vero soylentgreen? :)

Rispondi