emissioni nocive vicino alle abitazioni

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
sonia
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 14, 2004 10:51 pm
Località: liguria

emissioni nocive vicino alle abitazioni

Messaggio da sonia » lun set 26, 2005 12:54 pm

probabilmente la mia domanda non avrà risposta ma io ci provo comunque conosco una persona che abita a fianco a una lavanderia e attraverso una porta che comunica col pianerottolo esce un forte odore di un solvente altamente cancerogeno che viene usato per il lavaggio a secco ora n on ricordo il nome , non esiste nessuna legge che può tutelare da questo tipo di situazioni ,se avete notizie di qualche sito che tratta questo argomento ve ne sarei grata ciao

simone
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 18, 2004 9:52 am
Località: genova

Messaggio da simone » lun ott 03, 2005 1:34 pm

cara Sonia,
le lavanderie industriali sono uno dei tanti grattacapi che ciascuna amministrazione comunale deve saper affrontare con chiarezza e fermezza. Infatti potrebbe capitare, vuoi per inadeguatezza (sottodimensionamento dell'organico o una scarsa competenza) delle strutture comunali o un loro atteggiamento di superficialità sull'argomento, di ricevere risposte alquanto evasive da parte degli uffici preposti.
Io credo che il primo atto che il tuo vicino possa fare sia quello di chiedere in Comune e all'ASL se l'attività in questione rientri tra quelle di tipo insalubre, per la manipolazione di certi prodotti (dovresti magari scoprire il nome del principio attivo e i relativi consumi annui).
Infatti, se così fosse o diventasse, la "pressione burocratica" potrebbe cambiare, soprattutto con la caparbietà del tuo amico, determinando l'adozione da parte della lavanderia di accorgimenti atti a mitigare l'impatto ambientale nel complesso.
Infatti le lavanderie impattano ambientalmente soprattutto sugli scarichi in fogna e sul clima acustico, anche essi disciplinati dalla normativa vigente e da eventuali regolamenti comunali.
Sperando di esserti stata di aiuto, ti saluto cordialmente.
Ciao
Simone

Steo
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 22, 2005 6:23 pm
Località: Alessandria

Messaggio da Steo » lun ott 03, 2005 5:14 pm

se non dico una cavolata potresti vedere l'art. 844 del codice civile... con i pro ed i contro che ne conseguono... ciao

Rispondi