Schermare la cameretta

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Schermare la cameretta

Messaggio da sssilvia » mer set 14, 2005 1:07 pm

Ciao a tutti, sono Silvia e di solito navigo sul forum dei prodotti ecocompatibili. Devo comprare la cameretta nuova per le mie due figlie e per vari motivi pensavo di posizionare un letto a castello a ridosso della parete della cucina. Facendo cosi' i letti si troverebbero in corrispondenza del frigorifero del congelatore e della lavastoviglie. Non sono esperta di bioedilizia ma penso che i campi generati da questi elettrodomestici nonsiano proprio trascurabili, specie per due bambine. C'è qualcuno che mi può dire se mi sto facendo paranoie inutili e in caso contrario come posso fare per schermarli.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Silvia

simone
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 18, 2004 9:52 am
Località: genova

Messaggio da simone » mer set 14, 2005 2:11 pm

ciao.
Non so se potrò esser di aiuto, dal momento che non so quale possa essere l'incidenza dei campi magnetici degli elettrodomestici normalmente presenti nelle nostre case. Una cosa per me è però certa (esperienze di vita vissuta, prima come figlio e poi come padre): il loro rumore; tanto più se questi "beni durevoli" sono un pò datati ed incassati.
Se consideri che poi questi elettrodomestici li usi, vuoi per i costi energetici o altro, soprattutto di sera o notte, ecco che il loro rumore si amplifica.
Quindi, a parte il potenziale problema magnetico (oltrettutto attraverso delle pareti), io valuterei come ridurre il loro eventuale impatto acustico, personalmente piuttosto fastidioso. Vedi anche, per esempio, i sanitari (vasche di accumulo, ecc.), cui, purtroppo, nessuno fa più caso su come disporli all'interno di un appartamento
Scusami per la digressione e per non aver risposto appieno ai tuoi dubbi.
ciao
Simone

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » gio set 15, 2005 7:26 am

Ciao Simone e grazie per il tuo contributo. Hai perfettamente ragione quando parli del rumore come fonte di disturbo e in effetti nella cameretta ci sarebbe anche un'altra possibilità per inserire i letti, affiancandola alla parete del bagno, dove non sono presenti elettrodomestici. Peccato che in questo modo sarebbero posizionati a fianco della colonna degli scarichi wc, nel nostro palazzo particolarmente rumorosi. Avevo già scartato questa soluzione, dando per scontato che non sia possibile un'efficace insonorizzazione contro questo tipo di rumore oltretutto intermittente, ma forse anche per questo problema può esserci una soluzione. Anche su questo tema sono graditi suggerimenti .
ciao
Silvia

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » mer set 21, 2005 12:32 pm

Nessuno mi passa una qualche dritta???
Mi bastano anche riferimenti ad siti: quello che sono riuscita a trovare io è tutto materiale troppo tecnico e non ci capisco un gran che.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
ciao
Silvia

Rispondi