dove mettere i termosifoni

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

dove mettere i termosifoni

Messaggio da cosimamma » gio set 08, 2005 11:45 pm

stiamo ristrutturando un appartamento in centro storico rifacendo i solai.Abbiamo il tetto ventilato coibentato con sughero.Sul tetto 4 finestre-lucernari.Avevamo pensato al riscald.a pavimento ma non ci rientriamo con le altezze,soprattutto per il sottotetto.Così sarà un impianto convenzionale.Da noi l'inverno nevica.Le finestre del piano sotto sono"vecchi"infissi in legno cui metteremo i doppi vetri.Dove posizionare i termosifoni????Tutti x il piano sotto consigliano di metterli sotto le finestre ma io sapevo che era sbagliato x la dispersione di calore; mentre x il piano sopra, dove la ditta stessa delle finestre consigliava quella posizione per favorire il moto convettivo dell'aria calda, non ce li possiamo mettere!!!insomma:che fare??Grazie!

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » ven set 09, 2005 4:55 pm

I radiatori vanno sempre messi sui muri perimetrali (mai sulle tramezzature interne!). La posizione sotto finestra è buona perchè quello spazio non potrebbe essere impiegato in altra meniera, e perchè impedisce la discesa di aria fredda dal serramento.
Se ti è possibile, utilizza radiatori in alluminio a piastre (hanno un elevato potere radiante), e non risparmiare sul numero di elementi (più ne metti, più elevata sarà la resa dell'impianto.

Hai pensato ad un impianto a battiscopa?

Ciao

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » gio set 15, 2005 11:41 pm

Per il battiscopa ho due problemi: 1)I mobili davanti(ho letto che non bisogna metterceli o metterceli il meno possibile); 2)Le pareti in pietra, quanto mi costerebbe fare le tracce dapertutto?
Comunque è un idea, tu hai esperienza di come va questo tipo di impianti? Grazie ancora!

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » ven set 16, 2005 12:01 pm

Come tutti glia impianti ( a radiatori, a pannelli radianti, a parete ...), anche l'impianto a battiscopa funziona bene a patto che sia eseguito e progettato bene.
Per quanto riguarda la posa sulle pareti in pietra, non ci sono problemi perchè il "battiscopa", va messo sopra l'intonaco quindi non ci sono spaccature da fare.
Per quanto riguarda la disposizione dei mobili, non è detto che dove ci sono i mobili ci voglia necessariamente il battiscopa riscaldante; per saperlo, occorre appunto che l'impianto sia calcolato da persona competente.
In questo forum, c'è Ukacor che ha esperienza e che potrà (se vorrà...) darti tutti i consigli del caso.

Ciao

Ukacor
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:55 am
Località: Marche

Risposta a Robvi

Messaggio da Ukacor » mer set 28, 2005 9:47 pm

Ciao Robvi!
Sono mancato per un pò ma non ho abbandonato del tutto! Non è la volontà che manca ma il tempo (Sai con la famiglia!).
Quanto hai detto non fà una grinza, in più vorrei aggiungere che tolti mobili a parete chiusi fino al soffitto, negli altri, specie se sono su pareti perimetrali è assolutamente fatto obbligo che dietro di loro passi il listello scaldante.
Poi per dare una risposta a cosimamma su come và l'impianto, dico che ha un effetto deumidificante sulle pareti perimetrali che verranno riscaldate dalla lama d'aria che le risale. La risalita non continuando fino al soffitto non andrà in convezione sul volume riscaldato ma ricadrà ad un'altezza di circa 2.3 m dal pavimento.
Il riscaldamento degli ambienti è dato dall'irraggiamento delle pareti e dal coperchio stesso del listello. Il risultato è una forte omogeneità di temperatura anche in altezza, un umidità stabile attorno al 45-50% ed assenza di polveri in sospensione.
Ciao fatemi sapere!

Rispondi