Abito in casa prefabbircata.....problemino...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
nebbia76
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 1:51 pm
Contatta:

Abito in casa prefabbircata.....problemino...

Messaggio da nebbia76 » lun ago 22, 2005 1:58 pm

Buongiorno a tutti,
intanto sono disponibile a qualsiasi chiarimento in materia...abito in una casa prefabbricata (legno - cemento) da circa un anno.
Ho un problema di non poco conto e vorrei sapere se qualcun'altro che già ci abita come me lo ha riscontrato :
L'assicurazione sull'incendio.
Trovo in tutti i contratti che ho letto delle principali compagnie assicurative presenti in Italia una dicitura di questo tipo :

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE DEL FABBRICATO : Le garanzie sono prestate alla condizione essenziale per l'efficacia del contratto che sia costruito con strutture portanti verticali , pareti esterne e copertura in materiali incombustibili (dei quali per definizione il legno non fa parte).Sono ammessi materiali combustibili solo nei solai o nella struttura portante del tetto.

Io non accetto di firmare un contratto con una dicitura del genere perchè se succede qualcosa sono sicuro che trovano il modo di non versarmi una lira....ecco che in alternativa scattano premi di circa 4 volte superioro all'anno per specificare che la struttura portante è di legno.

Intanto trovo ingiusto questo aumento in quanto il cartongesso di cui sono rivestite le strutture è ovviamente incombustibile e oltretutto ci sono degli studi in base ai quali il crollo di un soffitto di una costruzione tradizionale in CA avviene molto prima di quella di una casa prefabbricata.

Il problema cmq rimane

Qualcuno sa consigliarmi ?

versupi
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:09 am

CASA PREFABBRICATA

Messaggio da versupi » dom set 18, 2005 2:51 pm

Ho letto che vivi in una casa prefabbricata, dato che anche noi ci stiamo avvicinando all'idea, ti chiedo a chi ti sei rivolto per costruire la casa, come ti sei trovato, e soprattutto lo rifaresti ( a parte i problemi con le assicurazioni)?
Grazie x l'aiuto.

nebbia76
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 1:51 pm
Contatta:

Re: CASA PREFABBRICATA

Messaggio da nebbia76 » lun set 19, 2005 11:53 am

versupi ha scritto:Ho letto che vivi in una casa prefabbricata, dato che anche noi ci stiamo avvicinando all'idea, ti chiedo a chi ti sei rivolto per costruire la casa, come ti sei trovato, e soprattutto lo rifaresti ( a parte i problemi con le assicurazioni)?
Grazie x l'aiuto.
Ciao versupi...intanto ti cosiglio di leggere il post intitolato "fondazioni casa" di questo forum di bioarchitettura.

Poi se avrai altre domande ti risponderò volentieri.

Ciao

Mao

enne3
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 10, 2004 3:09 pm

Re: Abito in casa prefabbircata.....problemino...

Messaggio da enne3 » lun set 19, 2005 5:27 pm

nebbia76 ha scritto:L'assicurazione sull'incendio.
Un contratto assicurativo può essere modificato, finchè non lo firmi. All' agente, fai presente come è costruita la tua casa, e fai aggiungere un' appendice di polizza che escluda i limiti imposti dal contratto prestampato. Se rifiuta, cambia compagnia. Il premio, in conseguenza del maggior rischio, può variare.

nebbia76
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 1:51 pm
Contatta:

Re: Abito in casa prefabbircata.....problemino...

Messaggio da nebbia76 » mar set 20, 2005 9:16 am

enne3 ha scritto:
nebbia76 ha scritto:L'assicurazione sull'incendio.
Un contratto assicurativo può essere modificato, finchè non lo firmi. All' agente, fai presente come è costruita la tua casa, e fai aggiungere un' appendice di polizza che escluda i limiti imposti dal contratto prestampato. Se rifiuta, cambia compagnia. Il premio, in conseguenza del maggior rischio, può variare.
Certo enne3...come dici tu il premio può variare (me lo aspettavo anche io) ma non può diventare 5 volte superiore come mi è stato richiesto..(anzichè 250 euro circa 1000)..!!!!..tanto più che ho dei forti dubbi che il rischio effettivamente aumenti dato che il crollo a 750 gradi di fiamma avviene prima in un soffitto in cemento armato che in quello in legno rivestito in cartongesso di categoria 1.
Il problema è che si inventano le percentuali di rischio in italia perchè il prodotto non ha ancora preso piede.

Ultimamamente vedo però che ci sono delle ditte che stanno combattendo e hanno ottenuto delle agevolazioni da delle compagnie a cui sono affiliate probabilmente.

Ciao

Mao

enne3
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 10, 2004 3:09 pm

Messaggio da enne3 » mar set 20, 2005 12:37 pm

Ciao nebbia, devi girare un po' di compagnie. Le assicurazioni, sui rami preferiti, hanno margini estremamente ampi, è normale trovare oscillazioni nel premio anche del 60-70%, a parità di condizioni (con la mia assicurazione sui rischi professionali, sono passato dai 350 euro della Previdente-Milano Assicurazioni ai 200 della GAN, con massimale quadruplicato, mentre per quella sugli infortuni ho fatto includere cavalli, armi da fuoco ed aerei, e mi è costato il 5% in più).

E' vero, le assicurazioni servono a cavarci soldi di tasca, però, sulle polizze non obbligatorie esiste parecchia concorrenza. L' importante è leggere bene, come hai fatto tu, il contratto prima di firmare, altrimenti, per esperienza vissuta, il bidone è in agguato.

Se abiti vicino a Bologna, ti mando in privato il nome del broker presso il quale faccio i contratti, caso mai ti servisse un preventivo in più.

Ciao.

nebbia76
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 1:51 pm
Contatta:

Messaggio da nebbia76 » mar set 20, 2005 3:13 pm

enne3 ha scritto:Ciao nebbia, devi girare un po' di compagnie. Le assicurazioni, sui rami preferiti, hanno margini estremamente ampi, è normale trovare oscillazioni nel premio anche del 60-70%, a parità di condizioni (con la mia assicurazione sui rischi professionali, sono passato dai 350 euro della Previdente-Milano Assicurazioni ai 200 della GAN, con massimale quadruplicato, mentre per quella sugli infortuni ho fatto includere cavalli, armi da fuoco ed aerei, e mi è costato il 5% in più).

E' vero, le assicurazioni servono a cavarci soldi di tasca, però, sulle polizze non obbligatorie esiste parecchia concorrenza. L' importante è leggere bene, come hai fatto tu, il contratto prima di firmare, altrimenti, per esperienza vissuta, il bidone è in agguato.

Se abiti vicino a Bologna, ti mando in privato il nome del broker presso il quale faccio i contratti, caso mai ti servisse un preventivo in più.

Ciao.

Grazie enne3,
purtroppo sono lontanuccio da Bologna (Torino) ,ma grazie lo stesso per il gesto.

In compenso sono riuscito a trovare finalmente (almeno così sembra dalle condizioni contrattuali scaricabili on-line) un'assicurazione (augusta assicurazioni) che non presenta riferimenti particolari ai materiali delle strutture portanti.

Indagherò comunque direttamente da un broker di questa compagnia.

grazie ancora.

Ciao

Mao

Carpentiere
Messaggi: 19
Iscritto il: gio giu 23, 2005 3:07 pm

Re: Abito in casa prefabbircata.....problemino...

Messaggio da Carpentiere » lun set 26, 2005 4:37 pm

Prova con ITAS assicurazioni (agenzia di Vipiteno), hanno esperienza nell'assicurare questo tipo di case.ciao

nebbia76
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 1:51 pm
Contatta:

Re: Abito in casa prefabbircata.....problemino...

Messaggio da nebbia76 » mar set 27, 2005 10:26 am

Carpentiere ha scritto:Prova con ITAS assicurazioni (agenzia di Vipiteno), hanno esperienza nell'assicurare questo tipo di case.ciao
Grazie per l'infomrazione!

nebbia76
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 1:51 pm
Contatta:

Re: Abito in casa prefabbircata.....problemino...

Messaggio da nebbia76 » mar set 27, 2005 10:27 am

Carpentiere ha scritto:Prova con ITAS assicurazioni (agenzia di Vipiteno), hanno esperienza nell'assicurare questo tipo di case.ciao
Grazie per l'infomrazione!

Rispondi