Aiuto, ristrutturazione casa di ampia metratura.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Umberto
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 19, 2004 10:14 pm

Aiuto, ristrutturazione casa di ampia metratura.

Messaggio da Umberto » gio ott 21, 2004 9:48 pm

Un saluto a tutti, con tanti complimenti per il bel contributo ed aiuto che state fornendo.
Sto per cominciare la ristrutturazione della mia casa, un sogno della vita che si sta avverando e che mi piacerebbe realizzare ecocompatibile. Essendo di ampia metratura, circa 500 mq distribuiti su 4 livelli sviluppati soprattutto sul piano terra e sul piano primo, mi determina non pochi problemi e soprattutto per questo necessiterei di qualche dritta. Per non appesantire le richieste le porrò a step (non sono molte) partendo dalla climatizzazione.
Sono particolarmente attratto dall'energia geotermica e di conseguenza dalle pompe di calore che supportano un impianto radiante a pavimento e offrono anche la possibilità di raffrescare. L'impianto verrebbe completato da un doppio impianto di riciclo per trattare l'aria dei 2 piani principali. La scelta di questa soluzione deriva dal fatto che la casa è composta da un consistente numero di finestre che renderebbero difficile, anche a causa dell'assenza lavorativa, di aprire più finestre per garantire il necessario ricambio d'aria. Per evitare di alterare la temperatura al interno degli ambienti, i due impianti di riciclo verrebbero collegati alla pompa di calore. Il progetto è ancora allo stato embrionale ed inoltre i termotecnici, per il momento per voce del architetto, mi sconsigliano l'impianto geotermico perchè adatto ai paesi del nord Europa e propongono una caldaia a condensazione collegata al metano. Mi sembra un modo frettoloso di accantonare la mia idea, che cosa ne pensate?

Serena O.
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 1:33 pm
Località: milano
Contatta:

impianto geotermico

Messaggio da Serena O. » gio nov 04, 2004 11:40 am

secondo me i termotecnici semplicemente non sanno niente degli impianti geotermici - d'altronde in Italia credo che gli unici a realizzarli siano quelli della Geotherm, perciò per un progetto e un preventivo ti consiglio di rivolgerti direttamente a loro (http://www.geotherm.it). A quel punto scoprirai che la principale controindicazione per qs tipo di impianti (ammesso che vicino alla casa esista una situazione di terreno e/o di acqua favorevole alla loro installazione) è rappresentata dal costo, che non è certo contenuto.
In alternativa esistono cmque un sacco di altre opzioni che integrano gli impianti a bassa temperatura (come quello da te scelto) almeno con il solare e non si limitano alla sola caldaia a condensazione (che di suo va benissimo) alimentata a metano.

psq
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am

Messaggio da psq » gio nov 04, 2004 2:26 pm

Hai pensato ad una caldaia a biomasse granulari? Avresti un risparmio nell'esercizio dell'80% rispetto al metano.

Umberto
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 19, 2004 10:14 pm

Re: impianto geotermico

Messaggio da Umberto » gio nov 04, 2004 10:42 pm

Serena O. ha scritto:secondo me i termotecnici semplicemente non sanno niente degli impianti geotermici - d'altronde in Italia credo che gli unici a realizzarli siano quelli della Geotherm, perciò per un progetto e un preventivo ti consiglio di rivolgerti direttamente a loro (http://www.geotherm.it). A quel punto scoprirai che la principale controindicazione per qs tipo di impianti (ammesso che vicino alla casa esista una situazione di terreno e/o di acqua favorevole alla loro installazione) è rappresentata dal costo, che non è certo contenuto.
In alternativa esistono cmque un sacco di altre opzioni che integrano gli impianti a bassa temperatura (come quello da te scelto) almeno con il solare e non si limitano alla sola caldaia a condensazione (che di suo va benissimo) alimentata a metano.
Grazie per il contributo e piacere di fare la tua conoscenza. Per quanto sono riuscito a sapere navigando, avevo già fiutato odore di tanti denari e sono consapevole che sono disponibili diverse opzioni da subito più economiche, ti spiego, ma non esitare a contraddirmi, il ragionamento fatto che mi porterebbe a preferirei questa fonte energetica:
- mi sembra sia l'unica ad offrire anche la possibilità del raffrescamento e, guardando ad i cambiamenti climatici in corso in questi ultimi anni, mi sembra essere un fatto interessante ;
-una volta amortizzato il costo complessivo, se riuscissi ad alimentare con il solare la pompa di calore, sarei quasi completamente indipendente dai vari gestori ed avrei energia davvero a costo zero.
-tranquillità in caso di crisi energetiche;
-possibilità di pagarmi il costo complessivo attraverso un mutuo rimborsato con i denari che avrei pagato per le bollette;
-aumento del valore dell'immobile.
Naturalmente prima che ci provino i fornitori con i loro preventivi a farmi cambiare idea, accetterei volentieri ulteriori suggerimenti e forme di confronto con tutte le persone di buona volontà.
Ho visto ilo tuo sito, complimenti per la struttura, i contenuti e l'opera che porti avanti.

Con stima
Umberto

Umberto
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 19, 2004 10:14 pm

Messaggio da Umberto » gio nov 04, 2004 10:48 pm

psq ha scritto:Hai pensato ad una caldaia a biomasse granulari? Avresti un risparmio nell'esercizio dell'80% rispetto al metano.
Ciao psq,
intendi caldaie a pellet o altro, che richieda necessità di cisterne e misure di sicurezza antincendio?

Saluti e grazie per il contributo

psq
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am

Messaggio da psq » ven nov 05, 2004 10:40 am

Mi riferisco a caldaie policombustibili a biomasse in grado di bruciare il pellets ma anche e soprattutto il cippato di legno il mais e tutto cio' che e' granulare e combustibile.
Per farti un'idea del risparmio, per scaldare una casa da 500m con il metano la spesa e' di circa 4300€ annui contro i circa 2000 usando il cippato.
Alcune caldaie sono dotate di un silos incorporato dalla capacita' di circa un quintale di combustibile oppure sono dotate di un trascinatore a coclea che preleva il combustibile stoccato in locali adiacenti al locale caldaia. Se non fosse possibile avere il deposito vicino al locale caldaia esiste un sistema di trasporto pneumatico.
Con queste caldaie puoi alimentare impianti radianti a pavimento puoi anche abinarle ad un impianto a pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.
Per maggiori info
Caldaie a Biomasse
Kob caldaie
Dcm caldaie


ovviamente ce ne sono molte altre

Serena O.
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 1:33 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da Serena O. » ven nov 05, 2004 11:02 am

Ciao Umberto, grazie per le cose gentili che dici
In merito alle tue osservazioni c'è da dire che il raffrescamento puoi ottenerlo anche con altri sistemi e che, se il problema viene studiato da termotecnici veramente bravi, cioè competenti di "progettazione energetica" dell'edificio (e non solo di climatizzazione nel senso corrente), come sempre esiste più di una soluzione che si può considerare ottimale...
Cmque tutte le motivazioni che dai sono sensate e infatti secondo me - specie se ne hai la possibilità economica - fai benissimo ad andare avanti.
Se non ci fossero gli apripista come te come farebbero certe tecnologie innovative ad affermarsi?

Serena O.
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 1:33 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da Serena O. » ven nov 12, 2004 3:53 pm

per umberto... :
hai visto il messaggio sulle pompe di calore dove si parla anche di risc. geotermico? anche lì è segnalata un'azienda che fa impianti geotermici, e che io non ti ho proposto perché non la conoscevo - inbece ha un sito interessante, ti consiglio di vedere anche questo:

http://www.geotermiasrl.it/

ha anche una pagina dedicata ai costi

Rispondi