Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

dam
Messaggi: 36
Iscritto il: sab ago 02, 2008 2:17 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da dam » dom nov 09, 2008 8:47 am

dam ha scritto: Questa domanda è evidentemente indirizzata a chi produce e vende . Le rispondo con una battuta : noi, visti i prezzi praticati, siamo sicuramente fuori da questi "giochi" al ribasso ..... meno di così proprio non è proprio possibile !
grazie
La ringrazio per la risposta anche se intravedo i classici elementi commerciali nella sua risposta :wink:

Ho approciato in questi mesi alcune ditte che vendono case prefabbricate in legno e oltre a riferirmi che nel 2008 il costo delle case prefabbricate aveva subito dei rialzi dovuti al costo del petrolio (naturalmente x il trasporto del materiale) prevedevano dei rialzi nel 2009 sempre per lo stesso motivo.

Detto questo essendo calato il costo del petrolio deve calare il costo del trasporto e di conseguenza il costo delle case in legno; inoltre dopo la mazzata in borsa, l'inizio di una recessione economica e visto che l'80% degli italiani hanno già una casa di proprietà ANCHE i costruttori di case in legno devono riallineare il costo di queste case per far fronte alla crisi immobiliare già in atto. Non sono io a dire che è piena crisi nel mercato IMMOBILIARE... anche una casa in legno rientra nel mercato immobiliare.

Poi non capisco la sua frase "noi, visti i prezzi praticati"... che "accetterei" solo nel caso lei fosse una rappresentante dell'intera categoria "case prefabbricate in lengo" e che comunque riterrei chiaramente tendenziosa.

Grazie per il confronto

dam
Messaggi: 36
Iscritto il: sab ago 02, 2008 2:17 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da dam » dom nov 09, 2008 8:51 am

dam ha scritto:- in questo periodo il mercato immobiliare sta subendo flessioni nell'ordine del 2-5%... nel caso specifico della costruzione di una nuova casa in legno nei prossimi mesi anche questo settore può subire delle flessioni nei costi?
NO, anzi le case in legno si rivaluteranno sempre più man mano che sempre più gente ne capirà il valore intrinseco.[/quote]

Il discorso del rivalutarsi è un discorso generico e futuro, il momento di crisi nel mercato immobiliare in atto è un dato del presente e certo.

Anche la sua risposta è di parte...nel post precedente ho spiegato i motivi per cui anche la costruzione di una casa in legno dovrebbe scendere di costo.

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da cosmic » dom nov 09, 2008 9:38 am

Concordo con dam :!: , anche le case prefabbricate sono immobili e dunque rientrano nel mercato immobiliare regolato, come ogni altro genere di consumo, dalla legge di mercato della domanda e dell'offerta... se la crisi ristagnerà tutti si adegueranno...
Per quel che riguarda la rivalutazione delle opere prefabbricate basta considerare il fatto che pochissimi immobiliaristi costruiscono prefabbricati per poi venderli, l'italiano medio è ancora un po scettico e quindi vendere un edificio di questo tipo è molto difficile :!: ... se poi qualcuno pensa di rivalutarlo :shock: ...
Non capisco però perchè dam ha posto la domanda se aveva le idee chiare :roll: ...
CIAO :wink:

dam
Messaggi: 36
Iscritto il: sab ago 02, 2008 2:17 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da dam » dom nov 09, 2008 10:17 am

cosmic ha scritto:Concordo con dam :!:
Non capisco però perchè dam ha posto la domanda se aveva le idee chiare :roll: ...
CIAO :wink:
Ciao cosmic,

il bello dei forum/blog sta nel fatto che ci si può confrontare! Lo scambio di informazioni bidirezionale permette di rafforzare e farsi un proprio parere su un determinato argomento/questione.

Nel caso specifico avevo un determinato pensiero a riguardo e volevo confrontarmi con altre persone... alla fine della fiera ogni persona può fare la somma dei vari commenti e crearsi il proprio risultato.

In ogni cosa la verità non è mai nelle mani di nessuno (anche se i commerciali ce l'hannpo sempre...per campare...), l'importante è raccogliere più pareri e dati oggettivi e farsi la propria idea. Poi gli sbagli creano la vera esperienza...

La differenza tra un giornale ed un forum è proprio questa: nel giornale si inviano SOLAMENTE le informazioni e queste possono e sono spesso di parte, nel forum ci si scambiano le proprie vedute.

Buona domenica a tutti

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da fermacell » dom nov 09, 2008 10:20 am

ciao
solo due considerazioni all'amico dam:
1 - In risposta alla sig. Luisa Simoncelli hai scritto:
dam ha scritto: Poi non capisco la sua frase "noi, visti i prezzi praticati"... che "accetterei" solo nel caso lei fosse una rappresentante dell'intera categoria "case prefabbricate in lengo" e che comunque riterrei chiaramente tendenziosa....
Di certo Luisa saprà "richiarirti" il concetto... in ogni caso il "noi" con cui inizia la frase e il contesto generale della stessa ritengo possa stare ad indicare chiaramente che lei si riferiva solo alla "sua azienda"... e le dovresti dare il cosiddetto beneficio d'inventario... che potrebbe essere anche quello di verificare i prezzi praticati da quell'azienda....
In secondo luogo vorrei dirti che il termine "tendenziosa" te lo potevi proprio risparmiare... è un modo di proporsi che taglia le gambe a qualsiasi confronto...che allontana gli utenti dal forum...è un modo di giudicare che non condivido, anche perchè si corre il rischio di incrinare - del tutto gratuitamente - la credibilità dell'interlocutore...
2 - in risposta all'arch.Uterzi hai scritto:
dam ha scritto: Il discorso del rivalutarsi è un discorso generico e futuro, il momento di crisi nel mercato immobiliare in atto è un dato del presente e certo.....Anche la sua risposta è di parte....
Già il buon Emc ha offerto a tutti noi una buona riflessione sul tema.... e l'arch.Uterzi non ha fatto altro che sottolineare il concetto della rivalutazione delle case a struttura portante in legno...
La rivalutazione di queste case è intrinseca al loro valore aggiunto che va oltre i ricorrenti periodi di crisi del mercato immobiliare... crisi che è determinata dalla bolla speculativa che da qualche decennio ha accompagnato il "mattone"... e qui ci riferiamo al 99% del mercato immobiliare...
Solo l'1% (non so però se questa percentuale è credibile) del mercato immobiliare è costituito dalle nostre piccole case a struttura portante in legno e questo dovrebbe farci capire che è un segmento molto marginale nei calcoli finanziari di investimento...
Anche secondo me la rivalutazione delle case a struttura portante in legno non può essere di domani... qui da noi questa tipologia di costruzione non è ancora "visibile" ed è talmente recente che parlare di compravendita di queste case è ancora prematuro.... Non credo che siano molti i proprietari di una casa a struttura portante i legno che hanno già interesse a vendere la loro casa... e fin tanto che non si ha l'offerta.... il mercato è chiuso....
In ogni caso... la rivalutazione del bene dovrebbe essere proporzionale alla qualità dello stesso e comunque legata a processi temporali che nel nostro caso non sono ancora in essere... magari fra una decina di anni si incomincerà a muoversi qualcosa... sempre che il numero di case a struttura portante in legno aumenti in modo significativo...e per immaginare il futuro di queste case basterebbe guardare oltre le alpi e forse si può incominciare a darci una risposta...
E per finire....Non penso che era il caso che tu rimarcassi certi concetti: è logico che tutte le risposte, compresa la mia, sono di parte!!!!! E che diamine!!! Il confronto non penso che debba ridursi ad "avere le stesse idee" tue o di chiunque altro....
Penso che la disponibilità e la reciproca considerazione debba ancora essere la strada maestra sulla quale far progredire la qualità del nostro confronto...
Scusa e ciao!

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » dom nov 09, 2008 3:55 pm

fermacell ha scritto:E per finire....Non penso che era il caso che tu rimarcassi certi concetti: è logico che tutte le risposte, compresa la mia, sono di parte!!!!! E che diamine!!! Il confronto non penso che debba ridursi ad "avere le stesse idee" tue o di chiunque altro....
Penso che la disponibilità e la reciproca considerazione debba ancora essere la strada maestra sulla quale far progredire la qualità del nostro confronto...
Mannaggia a te fermacell, è mai possibile che tu sia così in gamba? Non mi riesce mai di fare in tempo a togliere qualche fettina di prosciutto dagli occhi di qualche buontempone che subito tu colpisci con le tue parole efficaci come pietre! Propongo al moderatore di eliminarti da questo forum....
P.S. Di che parte sarei io? Non rappresento nessuna ditta e sono qui solo perchè qui si parla bene delle case in legno. Di che parte sarei? Mah...
P.S. 2: per quel che valgono le mie parole, se volete risparmiare su una casa in legno, sentite a me: non fatela!

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Luisa Simoncelli » dom nov 09, 2008 5:59 pm

Buonasera .
- Fermacell innanzitutto ti ringrazio per le chiare risposte che dai a tutti .

- Dan: mi sembrava palese che il "noi" del mio precedente intervento fosse riferito al nostro gruppo e solo a quello . Mi dispiace se L'ho indotta a interpretare diversamente .
In ogni caso Dan, Lei ha posto una domanda relativa alla futura dinamica dei prezzi delle case prefabbricate . E' un tipo di domanda a cui possono rispondere tutti per sensazioni o per sentito dire , ma è evidente che possa risponderLe meglio chi opera direttamente o indirettamente su questo mercato .
Ha ricevuto due risposte . Se non ho capito male, Emc Le ha parlato di nuovi listini in arrivo paventando possibili aumenti e io Le ho risposto che sicuramente non ci saranno diminuzioni di prezzo .
Non saprei cosa altro aggiungere a tanta chiarezza .
Altri Le potranno rispondere diversamente, ma di sicuro due risposte "non buttate lì" Le ha ottenute nel rispetto della logica appunto di un forum .

- Arch. Terzi : concordo assolutamente sulla Sua frase "per quel che valgono le mie parole, se volete risparmiare su una casa in legno, sentite a me: non fatela!"
Estenderei questo concetto anche alle case NON in legno .
Se questa Sua affermazione è evidente, corretta e condivisibile è altrettanto chiaro che ogni azienda cerca ogni giorno la massima competitività secondo una normale e salutare logica di mercato .

Saluto e ringrazio tutti

Luisa Simoncelli

Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da greenpeace » dom nov 09, 2008 7:37 pm

Penso anch'io che le case in legno non possano essere considerate parte del "comune" mercato immobiliare, pertanto pensare che i prezzi si abbassino perchè il mercato immobiliare è in crisi penso sia inverosimile.
Però anche a me le aziende avevano prospettato in estate aumenti per il prossimo anno dovuti essenzialmente al prezzo del petrolio e delle materie peime (tra parentesi, vi risulta che il legno lamellare sia aumentato così tanto negli ultimi mesi ? mi dicono +300% in un anno :shock: ); visto che il petrolio ha perso il 60% dai massimi e le altre materie prime hanno subito ribassi simili, perchè le case prefabbricate in legno dovrebbero comunque aumentare di prezzo ?

Non dimentichiamo che PURTROPPO l'attuale crisi NON è solo una crisi del mercato immobiliare, ma una crisi a 360 gradi, che per la sua natura almeno inizialmente "finanziaria" ha colpito fin'ora chi magari aveva qualche soldino da parte...proprio per farsi la casa. E adesso sta minando la sicurezza dei posti di lavoro, elemento FONDAMENTALE per chi si accinge ad aprire un mutuo e ad affrontare un impegno economicamente oneroso.
Inoltre alcune telefonate ricevute con insistenza nell'ultimo mese e mezzo da alcune aziende del settore che avevo contattato senza più farmi sentire mi fanno pensare che la richiesta non sia così forte come 1 o 2 anni fa. Un'altra azienda (sempre senza fare nomi) mi aveva prospettato 6-8 mesi di attesa, adesso partirebbero subito (ok, forse conta anche la stagionalità...però...)

Riassumendo, non penso che le case prefabbricate risentano della crisi del mercato immobiliare, ma della crisi generale sì.
Chiaramente io parlo da utente che deve cominciare l'avventura, quindi anche se cerco di fare un'analisi oggettiva potrei essere un po' sbilanciato nella spernza di sborsare un po' meno quattrini...

Saluti

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da cosmic » dom nov 09, 2008 9:07 pm

L'esperienza di greenpeace è lampante... la dura legge di mercato della domanda e dell'offerta regola i prezzi dei beni, sia essi immobiliari che di largo consumo... nella mia situazione per esempio, mi sto accingendo a vendere il mio appartamento in città per costruire la nuova casa... non penso proprio di svendere il mio immobile per comperare una casa di legno il cui prezzo... mi dicono... per mettermi fretta a firmare... aumenterà :shock: :?: :shock: ... più probabilmente e realisticamente io dovrò scendere a compromessi per vendere come la ditta che costruirà mi dovrà venire incontro se vorrà che io firmi il contratto :!: .
CIAO :wink:

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » lun nov 10, 2008 12:46 pm

Dam ...
Dai tuoi interventi ne esce un quadretto non molto edificante che non credo risponda a verità .
Hai rappresentato i costruttori di case prefabbricate come una sorta di banda di lupi famelici , truffaldini e biechi .
Nella nostra piccola esperienza questo non è capitato . Leggendo altre esperienze non è capitato . Chiedi a Ferma, ad Alex, ad EMC a Wallaby ai ragazzi del forum di cuore di legno ... io credo anzi che l'azienda diventi una sorta di amico, di tuo riferimento continuo . Non mi era certamente capitato col vecchio appartamento in cemento .
C'è addirittura una azienda, di cui veramente adesso non ricordo il nome altrimenti la citerei in CHIARO, che addirittura ha una sorta di club a cui vengono iscritti i suoi clienti per venire aggiornati costantemente, per partecipare ad un forum , per dialogaare costantemente con l'azienda stessa tramite un canale preferenziale ... un sacco di iniziative fortissime . ... non ricordo il nome, giuro, e non è comunque l'azienda che ha costruito casa nostra .

E' evidente che tutti fanno il loro meglio per campare . Tu no ? Te ne meravigli ?
E' altrettanto vero che fare del proprio meglio non significhi automaticamente fregare la gente . Significa solo "fare del proprio meglio" .
Noi abbiamo trovato persone molto disponibili sia tra coloro che ci hanno costruito casa sia tra coloro con cui è stata semplicemente condotta una trattativa .
Ognuno ha lavorato al meglio delle proprie possibilità . A tutti abbiamo riconosciuto l'impegno e in almeno un caso mi è veramente dispiaciuto dir di no e scegliere una soluzione diversa dalla loro .
Nessuno ha cercato di fregare nessuno . Si sono esposti i prodotti , le tecniche , i materiali e si sono fatti i prezzi .
Abbiamo interpellato aziende diverse che impiegano materiali anche diversi, che hanno approcci diversi .... ma non ho visto MAI quella strana "luce" negli occhi dei miei interlocutori volta a farci i raggi X per poi fregarci .
Ho visto persone che hanno sudato il loro tempo in modo onesto e che poi magari non hanno raccolto nulla .
Capita a noi che lavoriamo tutti i giorni ... capita anche a loro .
Non voglio qui fare il monumento alla categoria ....non mi interessa ..... ma io andrei cauto a parlare di persone in carne ed ossa che lavorano come noi .


Scusami il pistolotto , ma è così ... quando farai la casa , (se la farai).... lo scoprirai o comunque te lo auguro .

Buona fortuna e
Ciao
Roby

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da alexbio » lun nov 10, 2008 4:21 pm

E' davvero faticoso stare ditero a tutte le discussioni interessanti di questo forum :wink: :wink: :wink:
Difficile aggiungere qualcosa di interessante rispetto a quanto già scritto da Fermacell, Arch.Uterzi, Robrossi, Simoncelli, Emc eccetera.
Mi limito a spiegarti la mia esperienza, per quanto limitata: le persone che ho contattato nelle varie aziende prima di costruire, salvo un caso, mi sono sembrate sempre disponibili e quasi sempre molto preparate. Chi costruisce case in legno non fa la carità, al pari di chi propone l'edilizia tradizionale. I costi ci sono e, proprio perché c'è la crisi, nessuno può prendersi il lusso di andare fuori mercato soltanto perché vuole tirare la penna al pollo una volta in più!. Forse succedeva all'inizio, quando questa tecnologia costruttiva era richiesta da pochi lungimiranti pionieri, ma oggi è diverso. Anche perché, la voce che una ditta è cara in maniera ingiustificata o che lavora male vola veloce come la luce.

Ha dunque ragione da vendere l'Arch. quando ti consiglia di lasciar perdere questo tipo di edilizia se punti al massimo risparmio, perché i materiali devono essere di buona (se non eccellente) qualità, al pari del progetto.
Resto convinto che la casa in legno resti una scelta indovinata, forse non a breve termine e quando si contano gli euro necessari. Ma se consideri i tempi di realizzazione e la qualità, a mio parere, convenga molto più di una casa in mattoni e cemento.

Quanto all'andamento dei prezzi di mercato degli immbobili in legno, non ci perderei il sonno. Sempre più, il valore dell'edificio è determinato non soltanto dalle sue dimensioni, ma anche dalle tecnologie costruttive impiegate e dalla sua efficienza energetica. Ecco perché in futuro, le nostre case non soltanto non perderanno valore, ma saranno molto ricercate. Una riprova l'ho avuta proprio in questi ultimi mesi: l'aumento di interesse verso le nostre case (non sai quanta gente mi chiede come mi trovo e se può dargli un'occhiata da vicino) dimostra che è in corso un'evoluzione culturale. La stessa che, prima o poi, modificherà anche la propensione al loro acquisto .(E che cavolo, un po' di ottimismo... :D :D :D )
Mandi
Alex

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da cosmic » lun nov 10, 2008 5:34 pm

O siete tutti venditori di case bio oppure io sono un fesso...
Parlate bene quando dite che la qualità c'è e non può essere regalata ma sottovalutate il fatto che proprio perchè qui in Italia le case bio sono una novità molte aziende (non tutte :!: ) ci stanno marciando. Nei miei viaggi in Austria e Germania ho visto modelli da catalogo con differenze di prezzi rispetto ai listini italiani anche di 50000 euro :shock: :!: :shock: .
Alcuni conoscenti che hanno costruito bio sono arrivati a spendere fino a 1700 euro al mq con finiture e impianti tecnici nella norma... ma stiamo scherzando :!: :?: :!: ... con 2000 euro al mq ti comperi un immobile ma hai compreso anche il terreno che ci sta sotto :!: :!: :!: .
Negli altri stati le costruzioni prefabbricate hanno preso piede proprio per un discorso di risparmio economico oltre che perchè sono ecologiche.
Invece noi italiani dobbiamo acettare il fatto che costino più delle case in mattoni perchè qualcuno ne ha fatto un buisness... quello che costa in una costruzione tradizionale non sono i mattoni, è la manodopera che incide prepotentemente sul prezzo di realizzo... con il prefabbricato questo importante costo è stato drasticamente ridotto e quindi non sono giustificabili certi costi :!: .
CIAO :wink:

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da carletto » lun nov 10, 2008 6:06 pm

cosmic ha scritto: :!: ... con 2000 euro al mq ti comperi un immobile ma hai compreso anche il terreno che ci sta sotto :!: :!: :!: .
Con 2.000 euri al mq. qui da me ti compri un appartamento in periferia, non certo una casa singola con giardino. Ma poi dipende dalla zona...

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » lun nov 10, 2008 6:13 pm

Ciao cosmic .
Non vendo case . Non mi interessa farlo . Magari probabilmente non ne sarei nemmeno capace, e comunque butterei nel cesso il mio lavoro che mi sono guadagnato in anni di duro lavoro .... quindi non ci provo nemmeno .
Non occorre che ti dai del fesso . Forse semplicemente non hai cercato abbastanza o nei luoghi giusti .
Anche trovare un appartamento "giusto per te" implica tempo .... molto tempo ....
Immagina : giornale, annunci, appuntamenti, visite , discussioni ... trattative ... tempo ... un sacco di tempo .
E magari quando sei convinto , firmi il preliminare di acquisto e vagando in macchina ti imbatti in una occasione migliore di quella che hai sottoscritto appena il giorno prima ... ehhhhhh .... hai voglia ...
Pensare di trovare la soluzione giusta riferendoti alla casa prefabbricata che verrà costruita per te è sicuramente più complicato che cercare un appartamento o una casa già costruita e in vendita .... un pacchetto pre confezionato . Pronto per essere abitato .
Non credi ?

Quindi devi solo investire più tempo perchè la soluzione non ti arriverà addosso ... di questo sono sicuro .
E lamentarti perchè non ti è ancora arrivata addosso non migliora la situazione .

Ciao
Roberto

p.s. :
"Invece noi italiani dobbiamo acettare il fatto che costino più delle case in mattoni perchè qualcuno ne ha fatto un buisness... "

vedi ??!!... passaggio FALSO .
Noi siamo italiani e non lo abbiamo accettato . Poi certo ... se vuoi la casa coibentata con la lana di zucca che producono per 1 mese ogni 10 anni in Sudafrica o riscaldata bruciando lo sterco di dinosauro (come mi ha suggerito privatamente un amico che saluto con grande piacere) , mi dispiace ma temo che dovrai piegarti a spendere soldi ... tanti soldi . Materiali preziosi comportano costi proporzionali . Impianti tipo shuttle idem . Ma questo accadrebbe anche se comprassi una casa di mattoni .

Se "ti accontenti" :lol: di una casa ad elevata efficienza enegetica, solida, fatta con ottimi materiali e ben finita ci sono tante soluzioni a costi veramente interessanti sia di ditte rinomatissime che meno rinomate . Le esperienze parlano da sole . Devi cercare e informarti meglio . Mi dispiace .... .

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » lun nov 10, 2008 8:12 pm

Piccolo contributo, spero chiarificatore:
1) se si sceglie una casa bio è perchè evidentemente le case "normali" non vanno bene;
2) se le case "normali" non vanno bene, non è perchè non si sappia come vadano correttamente progettate e costruite, ma perchè poi chi le costruisce tende a "trascurare" il rispetto di molte regole;
3) spesso poi in fase di costruzione delle case "normali" vengono a mancare figure tecniche fondamentali, spesso addirittura il progettista.
Tutto ciò nelle case in legno non può succedere. Non è possibile realizzare una casa in legno senza un progetto preciso ed accurato ed una adeguata direzione dei lavori.
Ciò si traduce in un maggior costo (oltre ad un maggior valore intrinseco) rispetto alle case "normali". Che però, almeno in questo forum, non ci interessano.
Se poi le singole imprese che propongono case in legno si mettono in competizione fra loro (invece di valorizzare un prodotto di qualità superiore rispetto al "normale") e cercano di stare sul mercato lottando sul prezzo, è una scelta lecita. Ma che comunque non condivido.

Bloccato