Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

migliamario
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 24, 2009 10:59 am

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da migliamario » ven apr 24, 2009 12:46 pm

audioban ha scritto:
migliamario ha scritto: - innanzitutto per restare in tema col topic, la mia domanda è: ad oggi quale rosa ristretta di aziende vale la pena contattare per un preeventivo?
- C'è qualche azienda che costruisce al sud senza sovrapprezzi?
Grazie a tutti!!
La ditta che mi ha costruito casa è rimasta in trasferta per tutta la durata della costruzione. Finito loro sono entrato io... non so se mi spiego ;-) Quindi nel tuo caso si tratterebbe di calcolare la trasferta una volta sola, senza ritorni a casa neanche settimanali.
E quale ditta hai scelto?
ed il prezzo al mq?

Grazie

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da audioban » ven apr 24, 2009 12:53 pm

migliamario ha scritto:
audioban ha scritto:
migliamario ha scritto: - innanzitutto per restare in tema col topic, la mia domanda è: ad oggi quale rosa ristretta di aziende vale la pena contattare per un preeventivo?
- C'è qualche azienda che costruisce al sud senza sovrapprezzi?
Grazie a tutti!!
La ditta che mi ha costruito casa è rimasta in trasferta per tutta la durata della costruzione. Finito loro sono entrato io... non so se mi spiego ;-) Quindi nel tuo caso si tratterebbe di calcolare la trasferta una volta sola, senza ritorni a casa neanche settimanali.
E quale ditta hai scelto?
ed il prezzo al mq?

Grazie
Rubner. Ma credo anche altri facciano così. Cerca nel forum... trovi tutto. Per il prezzo è impossibile fare un preventivo senza avere informazioni su cosa ti serva. Chiedi a loro.

POLENTA
Messaggi: 52
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:00 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da POLENTA » ven apr 24, 2009 1:07 pm

Ciao Audioban,

scusa il disturbo. Come ti sei rovato con Rubner? Hai già costruito? E' possibile avere qualche info in più?
Visto che io (come molti altri ) sono ancora alla ricerca dell'Azienda giusta, qualche parere in più fa sempre comodo?
Se ti va, farebbe molto piacere un tuo aiuto (anche tramite MP).

Un saluto.

POLENTA

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da audioban » ven apr 24, 2009 1:21 pm

POLENTA ha scritto:Ciao Audioban,

scusa il disturbo. Come ti sei rovato con Rubner? Hai già costruito? E' possibile avere qualche info in più?
Visto che io (come molti altri ) sono ancora alla ricerca dell'Azienda giusta, qualche parere in più fa sempre comodo?
Se ti va, farebbe molto piacere un tuo aiuto (anche tramite MP).

Un saluto.

POLENTA
Cerca nel forum con questa frace: casa rubner audioban. Trovi tutto. Se vuoi info particolari scrivimi in MP e appena posso ti rispondo. Come ripeto le info generali sono presenti nel forum.

lucabis
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:24 am

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da lucabis » sab apr 25, 2009 8:17 am

buona domenica mattina con sole (a como) a tutti ,ho da poco appreso concetto superficie totale ,superf. calpestabile ; domandone :se la mia casa di es.90mq calpest. misura in "realtà"110 mq lordi 1)dove finiscono i 20 mq di scarto? :D (scherzo ;ma non troppo) 2)DOMANDA SERIA :il prezzo al mq lo moltiplico per i mq calpestabili o come aimè penso per i mq lordi ? scusate l' ignoranza salutoni :)

MAZINGAZETA
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 22, 2009 7:24 am

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da MAZINGAZETA » sab apr 25, 2009 12:54 pm

Complimenti Audioban, bella casa.
Un sogno per me....

Totta
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 02, 2007 11:48 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Totta » sab apr 25, 2009 3:40 pm

mantovano ha scritto:SALVE RAGAZZI!!

accidenti che forum con i contro..... complimenti vivissimi a tutti!

ho letto per intero questo 3d, mi sembrava il piu' esaustivo e infatti, mi son tolto non pochi dubbi!
il vero dubbio, mi resta per un piccolo particolare che ho notato, e sul quale volevo fare la domanda:

quando si parla di un azienda di cuneo, si parla della barra&barra?

perche' sul mio terreno da poco acquistato, costruiro' al 100% una casa bio e, speravo di trovare il partner piu' giusto... dopo savriate ricerche (compresa una visita in austria al villaggio "blaulagune" che si trova a vienna pero', non a graz...) le mie scelte sono ricadute proprio su questa "barra & barra" o su "wolfhaus".

ora: l'azienda italiana, me la sconsigliate? perche'?
Ciao Mantovano,
anch'io sono stata x molto indecisa tra wolf e barra&barra e alla fine costruirò con quest'ultima. Inizieremo in maggio i lavori per la costruzione del basamento (non facciamo la cantina) e il montaggio sarà a giugno o la massimo luglio. Se sei della zona ti invito a visitare il cantiere se ti fa piacere. L'altra azienda cuneese che avevo contattato non la posso nominare e tanto se la nominassi comparirebbe *** al posto del nome :-( ma non mi aveva fatto una buona impressione e credo sia proprio questa l'azienda di cui si è parlato su questo forum.
Ciao.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Emc » dom apr 26, 2009 7:57 am

Ciao Totta! MA questa ditta con cui costruirai da quanto è presente sul mercato? Quante case ha costruito? Ne hai vista qualcuna mentre la costruivano? Da chi si riforniscono per le pareti visto che dal sito non emerge il fatto che le costruiscano loro? Hanno dipendenti loro per il montaggio? Da chi si riforniscono per i serramenti? Immagino che queste domande siano già state considerate?
Un saluto

Totta
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 02, 2007 11:48 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Totta » dom apr 26, 2009 11:07 am

Emc ha scritto:Ciao Totta! MA questa ditta con cui costruirai da quanto è presente sul mercato? Quante case ha costruito? Ne hai vista qualcuna mentre la costruivano? Da chi si riforniscono per le pareti visto che dal sito non emerge il fatto che le costruiscano loro? Hanno dipendenti loro per il montaggio? Da chi si riforniscono per i serramenti? Immagino che queste domande siano già state considerate?
Un saluto
Accidenti che valanga di domande!! Spero di essere in grado di rispondere a tutte.
Questa ditta è presente sul mercato da 3 generazioni, quindi credo da almeno 40-50 anni. Si sono sempre occupati di edilizia tradizionale e solo da qualche anno hanno sviluppato il ramo della bioedilizia. I muri non li fabbricano direttamente loro, se li fanno costruire da una ditta slovena che esiste da 40 anni e fa una cinquantina di case l'anno. Io ho visitato 2 cantieri proprio nella fase di montaggio e due case finite, una finita da poco (da 1 o due anni) e l'altra che avrà almeno una decina d'anni ma questa mi han detto che non l'avevano fatta come Barra&Barra ma l'aveva costruita direttamente questa ditta slovena che al tempo non collaborava ancora con loro. Praticamente questa ditta fornisce muri e tetto e Barra&Barra direttamente si occupa di impianti, finiture, etc. Per il montaggio, quando sono stata io in cantiere c'erano i dipendenti della Barra&Bara che montavano e c'erano anche un paio (credo) di dipendenti della ditta slovena, da quanto ho capito lo fanno insieme.
Non so dirti quante case in bioedilizia ha costruito direttamente Barra&Barra ma sicuramente più di quelle che si vedono sul sito, i due cantieri in cui sono stata io per esempio sul sito non sono citati, si vede che i proprietari non han dato il consenso. Io per esempio l'ho firmato.
Io sono anche stata da wolf perchè come ho detto sono stata per molto indecisa e wolf, almeno qui in piemonte, opera nello stesso modo, cioè il rappresentante wolf è dipendente di una grande impresa edile del cuneese (che ha sede a savigliano per la precisione) che, montata la struttura wolf, realizza poi gli impianti e le finiture.
Noi poi avevamo delle esigenze un po'particolari e wolf non riusciva a soddisfarle, quindi è rimasta Barra&Barra e abbiamo chiuso con loro. Per esempio, mio marito voleva assolutamente legno a vista massiccio con lavorazione tipo, non so come dire, come se fossero travi vecchie. Wolf e tante altre ditte usano lamellare e basta. E se vuoi usare essenze tipo il rovere o il castagno non puoi. Noi abbiamo persino scelto il tipo di legno, il lamellare a noi non piaceva, ce l'avremo solo per le parti strutturali portanti ma tanto è nel sandwich e non si vede :-)
Per i serramenti devo essere sincera, non ho chiesto chi glieli fornisce! Ora ho solo le specifiche tecniche indicate nel capitolato. Domani mi informo e te lo dico.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » dom apr 26, 2009 5:10 pm

Totta ha scritto:.... una ditta slovena .... Noi abbiamo persino scelto il tipo di legno, il lamellare a noi non piaceva, ce l'avremo solo per le parti strutturali portanti ma tanto è nel sandwich e non si vede ....
Che sicuramente sarà certificato per uso strutturale.... :lol:
Ultima modifica di arch.uterzi il dom apr 26, 2009 8:00 pm, modificato 2 volte in totale.

stefano65
Messaggi: 59
Iscritto il: mar nov 04, 2008 2:04 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da stefano65 » dom apr 26, 2009 5:25 pm

Barra&Barra, se non erro, è un rivenditore, ovvero non ha uno stabilimento dove costruisce le pareti, bensì le compra da un'azienda estera, credo Slovena.
Ovviamente questa è soltanto una curiosità
Ciao

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » dom apr 26, 2009 8:02 pm

stefano65 ha scritto:....è un rivenditore, ovvero non ha uno stabilimento dove costruisce le pareti, bensì le compra da un'azienda estera...
E' come farsi fare la casa dall'agenzia immobiliare invece che dall'impresa edile.

salsaP
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 05, 2009 8:55 am

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da salsaP » lun apr 27, 2009 7:52 am

arch.uterzi ha scritto:
stefano65 ha scritto:....è un rivenditore, ovvero non ha uno stabilimento dove costruisce le pareti, bensì le compra da un'azienda estera...
E' come farsi fare la casa dall'agenzia immobiliare invece che dall'impresa edile.
Questa è molto negativo?
Non è come dire che una impresa edile compra le solette in CA al posto che farle?

Grazie

SP

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » lun apr 27, 2009 10:46 am

salsaP ha scritto:
arch.uterzi ha scritto: E' come farsi fare la casa dall'agenzia immobiliare invece che dall'impresa edile.
Questa è molto negativo?
Non è come dire che una impresa edile compra le solette in CA al posto che farle?
Grazie
SP

esatto ! ahahahah ... bravo salsaP ! e aggiungo :
arch.uterzi ha scritto:
Totta ha scritto:.... una ditta slovena .... Noi abbiamo persino scelto il tipo di legno, il lamellare a noi non piaceva, ce l'avremo solo per le parti strutturali portanti ma tanto è nel sandwich e non si vede ....
Che sicuramente sarà certificato per uso strutturale.... :lol:
Sei al corrente che la Barra&Barra utilizza legno non certificato per uso strutturale ?
Puoi provarlo ?
... e più in generale: sei al corrente che usino un qualche materiale non consentito dalla normativa italiana commettendo quindi un reato ?
Puoi provarlo ? Lo puoi denunciare ?
Sei al corrente che una loro qualche casa abbia avuto problemi strutturali ?
Puoi provarlo ?

Attendiamo lumi .
Senza polemica .... solo domande .

p.s. : per Totta : complimenti vivissimi ! Buona casa ! Dal mio punto di vista e per la mia esperienza hai fatto tutte le verifiche che umanamente possono e vanno fatte . Con l'ausilio anche del tuo professionista e con le verifiche che gli competono anche per legge puoi dormire sonni tranquilli .
Probabilmente non occoreva che te lo dicessi io ..... :lol:

Ciao

Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » lun apr 27, 2009 9:25 pm

robrossi ha scritto:Sei al corrente che la ..... utilizza legno non certificato per uso strutturale ?
Puoi provarlo ?
... e più in generale: sei al corrente che usino un qualche materiale non consentito dalla normativa italiana commettendo quindi un reato ?
Puoi provarlo ? Lo puoi denunciare ?
Sei al corrente che una loro qualche casa abbia avuto problemi strutturali ?
Puoi provarlo ?

Attendiamo lumi .
Senza polemica .... solo domande .
Che tu sia in grado di fare domande non polemiche è già difficile da dimostrare.
Ma che addirittura io mi metta qui a parlare male di una ditta solo per farti contento sarebbe veramente troppo, non ti pare?
Quindi, caro robrossi, tu e chiunque sceglie con che ditta farsi la casa, vivete bene e siate felici.
Io, se non ti dispiace, continuerò a dire la mia.
E a far notare alcuni aspetti che molti trascurano prima di accorgersi che è troppo tardi per rimediare.

Bloccato