Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

panzoon
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 08, 2005 10:57 am
Località: Trieste

Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da panzoon » ven lug 08, 2005 12:37 pm

Cari Utenti,

è da tempo che seguo con interesse il forum sulle case biologiche prefabbricate, e trovo che sia veramente molto utile oltre che interessante.
Già da tempo ho scelto di costruire una casa Biologica Prefabbricata per svariati motivi, non ultimo il costo e il tempo di consegna.

Ora mi si pone un nuovo problema, forse la decisione più difficile: a quale azienda rivolgersi?
Guardando sul forum e su internet ho visto varie aziende, come dite voi "più o meno serie" e devo dire che la mia idea sulla scelta si è notevolmente confusa.

Ora chiedo a voi utenti di questo forum di aiutarmi se possibile. Magari potete scrivere le vostre esperienze con le varie aziende che vedete elencate qua sotto. Magari i lati positivi e quelli negativi...

Rubner Haus
Eurocasefriuli
Gruppo Target
Griffner Haus
Levilleplus
Libella
Marles
Ecosisthema
ABC Costruzioni

Vi ringrazio tutti

miqui
Messaggi: 37
Iscritto il: sab lug 09, 2005 1:22 pm

Messaggio da miqui » lun lug 11, 2005 2:01 pm

Anch'io sto dando un'occhiata in giro, questo quanto:

ABC Costruzioni, case prefabbricate in cemento:
PRO
A chi piace il cemento per la robustezza
Tutto incluso
CONTRO
Progetto modificabile solo a livelli di pareti interne
Prezzo che si aggira circa sui 1300 (non vorrei essere smentito), forse un po' alto

LE VILLE PLUS
PRO
Architettura, finiture alte, riscaldamento a pavimento, non prefabbricate, tutto incluso, ben impressionato
CONTRO
Prezzo decisamente elevato (con portici e tutto, un preventivo di massima, 1600 euri al mq)

EUROCASEFRIULI
PRO
Struttura portante robusta, buoni materiali impiegati
CONTRO
non conoscendo ancora il prezzo non ho nulla da rilevare...

LACASAECOLOGICA
PRO
Prezzo competitivo (890 mq + iva)
CONTRO
Escluse porte interne, pavimenti e basamento
Dal sito muri portanti di soli 21 cm
Prefabbricate

ZAGLAS
PRO
Piastra di fondazione inclusa
prezzo 1200
CONTRO
Finiture non di alta qualità
Progetto escluso (7000 euro)

BELWOOD
PRO
Sistema di costruzione interessante: ventilato dalle fondazioni a igloo fino al tetto, doppio circolo d'aria.
Pareti esterne in mattoni, struttura portante in legno
Non prefabbricate
Bei progetti e sembrano molto solidi
Finiture medio alte (es. vetri antisfondamento alta ribalta a basse emissioni, ceramiche dolomite etc.)
prezzo 1250 circa con riscaldamento a pavimento
CONTRO
Progetto escluso (15000 euro)

panzoon
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 08, 2005 10:57 am
Località: Trieste

Messaggio da panzoon » mer lug 13, 2005 9:33 am

Grazie tante Miqui.
Nessuno sa niente della Rubner?
A me sembravano quelli più seri e con soluzioni molteplici.

enne3
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 10, 2004 3:09 pm

Messaggio da enne3 » ven lug 15, 2005 11:20 am

Io mi sono orientato sul cemento armato, e mi sono rivolto alla M2 di Fano, dove forniscono cassaforme isolate per muri esterni ed interni, scale e solai.

Non molto ecologiche, per quanto riguarda la costruzione, dovrebbero avere comunque un ottimo isolamento termico. La ditta non costruisce, può fornire il nome di qualche impresa, io mi appoggerò ad un costruttore locale (più di 40000 euro in meno sullo stesso preventivo!!!). Il grezzo dovrebbe costarmi sui 350-360 euro al mq. La posa degli impianti e dei serramenti è molto facilitata, a patto di fare bene i conti in fase di progetto, le modifiche a opere finite sono abbastanza complicate.

Mi ero rivolto anche a costruttori di case in legno, ho rinunciato per i costi (circa il doppio) e per la difficoltà presentatami da tutti, Rubner compreso, di costruire strutture con più di due piani.

Se qualcuno è interessato, posso tenere aggiornati sull' avanzamento di lavori e costi.

panzoon
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 08, 2005 10:57 am
Località: Trieste

Messaggio da panzoon » ven lug 15, 2005 12:34 pm

Cosa intendi quando dici che i costruttori di case in legno, hai rinunciato per i costi e per la difficoltà presentatami da tutti?
Quali sarebbero queste difficoltà?
Quali difficoltà ti aveva creato Rubner?

Scusa, non mi è molto chiaro, tu dici che la ditta M2 non costruisce, ma può fornire il nome di qualche impresa?
Ma allora il grezzo chi lo fa?

Cmq tienimi aggiornato, poichè è una soluzione alla quale non avevo pensato.

Grazie

panzoon
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 08, 2005 10:57 am
Località: Trieste

Messaggio da panzoon » ven lug 15, 2005 12:36 pm

Salve a tutti.
Ho delle nuove azienda da proporre a tutti voi utenti.

Avete mai sentito parlare di RENSCH HAUS?
E WIGO HAUS,ROMBERGER e BIEN ZENKER?

Grazie ancora

enne3
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 10, 2004 3:09 pm

Messaggio da enne3 » ven lug 15, 2005 2:08 pm

panzoon ha scritto:Cosa intendi quando dici che i costruttori di case in legno, hai rinunciato per i costi e per la difficoltà presentatami da tutti?
Quali sarebbero queste difficoltà?
Quali difficoltà ti aveva creato Rubner?

Scusa, non mi è molto chiaro, tu dici che la ditta M2 non costruisce, ma può fornire il nome di qualche impresa?
Ma allora il grezzo chi lo fa?

Cmq tienimi aggiornato, poichè è una soluzione alla quale non avevo pensato.

Grazie
I costi superavano abbondantemente i 1000 euro al mq per tutte le ditte che il mio geometra ha contattato, qui dovrei cavarmela con circa 600, e, trattandosi di quasi 400 mq....

Come ho detto, visionato il progetto, Rubner ha risposto di non poter costruire una casa della tipologia da me richiesta, che superasse i due piani fuori terra. L' alternativa era fare il pian terreno in cemento, e sopra a questo la costruzione in legno, ma, a quel punto, ho preferito soprassedere.

La M2 fornisce il materiale, ha un sito internet dove puoi scaricare informazioni (non ho l' URL, devi cercarlo su google): al montaggio provvede una qualunque impresa di tua fiducia (potresti anche fare tu, una ventina di anni fà uscirono articoli sulla casa-fai-da-te, il sistema costruttivo era identico), cambiano i tempi di posa, più brevi ovviamente se i muratori hanno già esperienza.

panzoon
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 08, 2005 10:57 am
Località: Trieste

Messaggio da panzoon » ven lug 15, 2005 3:04 pm

Ok, ma oltre i 1000€ mica al grezzo..
Se tu mi dici che il costo della M2 e di 600€, poi ci devi aggiungere le finiture?
Io dovrei fare soltanto a due piani. Come ti è sembrata la Rubner?
Mai sentito parlare della Griffner Haus?

Ciao

[email protected]
Messaggi: 28
Iscritto il: sab mar 12, 2005 9:47 pm

Messaggio da [email protected] » sab lug 16, 2005 1:36 pm

Anch'io é da c.ca 2 anni che sto acquisendo informazioni, vedendo cantieri relativi alle case prefabbricate, e sono arrivato alle seguenti conclusioni: budget di spesa permettendo e se si é orientati su costruzioni Bio, bisognerebbe scartare (vedendo il capitolato dei materiali) quelle che utilizzano materiali poco ecologici (polistirolo, lana di vetro, guaine bituminose, ecc.), dopodichè e da tener presente che ci sono ditte i cui materiali sono standard (spessori parete, tipo di isolante, ecc.) e solitamente propongono case da catalogo con minime modifiche, ed eventuali progetti personalizzati fanno lievitare non poco i prezzi. Altre invece ti permettono di scegliere i materiali come il tipo e lo spessore d'isolante (ad esempio a parità di spessore i vari isolanti tipo il sughero, la cellulosa, la fibra di legno, ecc. hanno caratteristiche simili nell'isolamento invernale ma prestazioni diverse nell'isolamento estivo, e poter sciegliere il tipo a seconda del clima della zona, a mio avviso, non é cosa da poco).
Delle ditte che hai segnalato, scartando la Libella e la Marles che a mio avviso hanno sì un costo al m2 più basso (se non ricordo, ad esempio come isolamento utilizzano la lana di roccia che oltre a non essere il massimo dal punto di vista Bio e sicuramente più economica di altri isolanti) ma il rapporto qualità prezzo é inferiore, sono tutte ditte che propongono buoni prodotti, ogniuna con pro e contro. Ad esempio la Griffner propone materiali ecologici e di buona qualità però propone soluzioni da catalogo e fare una casa da progetto aumenta notevolmente i costi. Anche la Rubner, specialmente per le versioni Bio (isolamento in canapa) propone buoni prodotti anche se ultimamente predilige una prefabbricazione spinta, con tempi di realizzazione molto ridotti, ma a discapito della qualità. Personalmente mi ha ben impressionata Eurocase che propone un prodotto molto personalizzabile (si può scegliere ad esempio tra varie soluzioni d'isolamento) e ha una struttura portante con travi da 16x16cm quando le altre ditte solitamente propongono 12x12cm.
Infine di segnalo altre Aziende che propongono buoni prodotti: Wolh haus, Ecolabio (puoi scegliere svariate soluzioni), Rasom. Il mio consiglio é di fare una cernira, contattare le 3/4 Aziende che più di danno fiducia, fare un preventivo di massima e poi scegliere.

Auguri, Nicola

enne3
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 10, 2004 3:09 pm

Messaggio da enne3 » lun lug 18, 2005 5:19 pm

panzoon ha scritto:Ok, ma oltre i 1000€ mica al grezzo..
Se tu mi dici che il costo della M2 e di 600€, poi ci devi aggiungere le finiture?
Io dovrei fare soltanto a due piani. Come ti è sembrata la Rubner?
Mai sentito parlare della Griffner Haus?

Ciao
No, il grezzo dovrebbe costarmi sui 350, 600 finita.

Griffner non la conosco, il geometra aveva sentito Foca, stesso problema di piani.

panzoon
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 08, 2005 10:57 am
Località: Trieste

Messaggio da panzoon » mar lug 19, 2005 2:12 pm

enne3,
mi spiegheresti l'iter che intendi fare?
Prima ti fai fare il progetto.
Poi mandi il progetto alla M2 che ti produce/fornisce il materiale.
Trovi un' impresa che ti monta il materiale, cioè ti mette in piedi la casa.
Giusto?
Per quanto riguarda la posa degli impianti e dei serramenti?
Scusa, ma la tua costruzione è una casa privata?

Grazie tante

Bruno
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Bruno » mar lug 19, 2005 4:46 pm

[quote="panzoon"]Cari Utenti,

è da tempo che seguo con interesse il forum sulle case biologiche prefabbricate, e trovo che sia veramente molto utile oltre che interessante.
Già da tempo ho scelto di costruire una casa Biologica Prefabbricata per svariati motivi, non ultimo il costo e il tempo di consegna.

Ora mi si pone un nuovo problema, forse la decisione più difficile: a quale azienda rivolgersi?


Rubner Haus
Eurocasefriuli
Gruppo Target
Griffner Haus
Levilleplus
Libella
Marles
Ecosisthema
ABC Costruzioni

Salve,
segnalo che il sito http://www.gruppo-target.com è da sostituire con il sito http://WWW.TARGETITALIACASE.IT.
Questo sito è appunto dedicato alla costruzione di case eco-compatibili.
L'altro (http://www.gruppo-target.com) è dedicato al mercato immobiliare tradizionale e riporta solo alcune indicazioni.
Cordiali saluti
Bruno

enne3
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 10, 2004 3:09 pm

Messaggio da enne3 » mer lug 20, 2005 4:13 pm

panzoon ha scritto:enne3,
mi spiegheresti l'iter che intendi fare?
Prima ti fai fare il progetto.
Poi mandi il progetto alla M2 che ti produce/fornisce il materiale.
Trovi un' impresa che ti monta il materiale, cioè ti mette in piedi la casa.
Giusto?
Per quanto riguarda la posa degli impianti e dei serramenti?
Scusa, ma la tua costruzione è una casa privata?

Grazie tante
Tutto giusto, si tratta della mia casa, i primi tre step sono gia fatti, adesso deve iniziare la costruzione.
Per impianti, pavimenti, opere pittoriche e serramenti, in parte mi arrangio, in parte faccio fare agli artigiani. Il prezzo di 600-650 è considerato facendo fare tutto a terzi.

Bruno
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm

Messaggio da Bruno » mer lug 20, 2005 6:25 pm

[quote="miqui"]Anch'io sto dando un'occhiata in giro, questo quanto:

Salve Miqui,
hai provato a visitare http://www.targetitaliacase.it?
Attendo il tuo feed-back.
Cordiali saluti
Bruno

miqui
Messaggi: 37
Iscritto il: sab lug 09, 2005 1:22 pm

target

Messaggio da miqui » gio lug 21, 2005 12:47 pm

Effettivamente ho già dato un'occhiata al sito e volevo andare a farmi fare un preventivo.

Ciao

Bloccato