Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barcabaz
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 18, 2008 8:27 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da barcabaz » mar nov 18, 2008 8:49 pm

saluti a tutti mi sono appena iscritto al forum perchè credo di avere un po' di esperienza per tentare di rispondere a molte delle vostre domande(lavoro nel mondo delle costruzioni in legno da circa 20 anni..) ...purtroppo non ho molto tempo ma ci proverò...

stefano65
Messaggi: 59
Iscritto il: mar nov 04, 2008 2:04 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da stefano65 » gio nov 20, 2008 8:49 am

Buongiorno a tutti! Ci siamo orientati su alcune aziende, chissà se fra i forumisti qualcuno ha costruito con una di queste, o le conosce comunque..., ci sareste di grande aiuto esprimendo le vostre opinioni o raccontando le vostre esperienze.
Se lo fate sul forum oltre a darete una mano a noi, ma anche a molti altri che si stanno avvicinando a questa avventura, altrimenti attendiamo (speriamo) i vostri MP

Le aziende sono: Rubner,Vario, Haas, Wigo, Schoworer, Elk!
Grazie!!!

freeze
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 20, 2008 6:25 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da freeze » lun nov 24, 2008 6:31 pm

Buongiorno, sono nuovo del forum e volevo proporre alcune domande.
Mi scuso in anticipo se qualche argomento è già stato trattato, ma visto la lunghezza del forum non ho avuto tempo di leggere tutto.
Io possiedo un terreno edificabile di circa 2000 mq sul quale vorrei costruire delle casette a schiera per il completamento della volumetria.
Da ciò che ho letto, ho visto dei prezzi di costruzione piuttosto alti, ben al di sopra di una costruzione in laterocemento.
Visto che poi le suddette casette dovrei venderle e una parte di costo si può giustificare per il maggior confort della casa prefabbricata, ma un costo troppo elevato rischia di portare le costruzioni fuori mercato e considerato anche il periodo che stiamo attraversando non posso certo rischiare, visto l’investimento, di avere delle case invendute.
Ciò su cui sono dunque indirizzato è un prodotto con buone caratteristiche e con prezzo non superiore alla realizzazione in muratura, va considerato anche il fatto che le casette dovrebbero essere tutte identiche in modo da poter ottenere un risparmio sulla piccola “serie”.
Detto ciò, quello che chiedevo è qualche indicazione su qualche azienda a cui potermi rivolgere per un progetto di questo tipo, volevo inoltre chiedere se qualcuno ha qualche esperienze con aziende straniere che possano lavorare a più basso costo, magari nei paesi dell’est.
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere.

Saluti

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Emc » lun nov 24, 2008 7:36 pm

Dunque! Le case bio che siano con edilizia tradizionale o prefabbricate costano di più rispetto agli standard perchè valgono di più! Quelle prefabbricate in legno non è vero che costano di più di case in laterocemento...purchè comparate ad edifici che abbiano analoghe caratteristiche. E' chiaro che se paragoniamo un edificio prefabbricato in classe A con una casa in mattoni in classe C o D costa di più, ma sarebbe assurdo il contrario. Stiamo paragonando...Un "cesso di casa" con una signora casa! La speculazione su edifici di questo genere non può essere fatta pensando di guadagnare come vendere "case monnezza". Poi...le ditte costruttrici ( di prefabbricati) serie possono benissimo proporre realizzazioni a vari livelli di rifinitura, lasciando margine al costruttore per il completamento e quindi certi margini di guadagno.
Sono convinto che la rovina d'Italia sia stata proprio la speculazione, grazie alla quale sono stati cancellati gusto e conoscenza nella cultura dell'abitare. Per fortuna chi si avvicina all'edilizia bio e prefabbricata ha una testa pensante e difficilmente si fa fregare! Bisogna cambiare testa!!! Forse è ora che i costruttori imparino a guadagnare e non a speculare sulla pelle degli altri!
Un saluto

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » lun nov 24, 2008 9:48 pm

Emc ha scritto:Dunque! Le case bio che siano con edilizia tradizionale o prefabbricate costano di più rispetto agli standard perchè valgono di più! Quelle prefabbricate in legno non è vero che costano di più di case in laterocemento...purchè comparate ad edifici che abbiano analoghe caratteristiche. E' chiaro che se paragoniamo un edificio prefabbricato in classe A con una casa in mattoni in classe C o D costa di più, ma sarebbe assurdo il contrario. Stiamo paragonando...Un "cesso di casa" con una signora casa! La speculazione su edifici di questo genere non può essere fatta pensando di guadagnare come vendere "case monnezza". Poi...le ditte costruttrici ( di prefabbricati) serie possono benissimo proporre realizzazioni a vari livelli di rifinitura, lasciando margine al costruttore per il completamento e quindi certi margini di guadagno.
Sono convinto che la rovina d'Italia sia stata proprio la speculazione, grazie alla quale sono stati cancellati gusto e conoscenza nella cultura dell'abitare. Per fortuna chi si avvicina all'edilizia bio e prefabbricata ha una testa pensante e difficilmente si fa fregare! Bisogna cambiare testa!!! Forse è ora che i costruttori imparino a guadagnare e non a speculare sulla pelle degli altri!
Un saluto
GRANDE EMC!!!
Ti stimo, fratello!!!

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » lun nov 24, 2008 10:02 pm

Ciao Freeze noi viviamo in una casa costruita da una azienda dell'Est Europa con rappresentanza italiana .
Come me altri di questo stesso forum .
Si tratta ormai di realtà che vanno consolidandosi anche in Italia dopo aver raggiunto livelli di eccellenza in Ungheria, Slovenia, Russia, Romania , Polonia ecc. e dopo che anche la stessa Germania ha colto e sta cogliendo l'occasione a piene mani (nei confronti della colonia polacca in primis)

Già da anni aziende leader nel settore hanno delocalizzato le loro produzioni in paesi quali la Romania, Russia e la Cecoslovacchia .
La venuta in Europa di alcune di queste nazioni ha di fatto distrutto per la seconda volta il muro di Berlino permettendoci di accedere a prodotti di elevate qualità a prezzi molto competitivi come è accaduto nel nostro caso .

Che tu sia un privato o un impresario ritengo la tua attenzione verso l'Est Europa come la migliore che oggi puo' offrire il mercato a prescindere dall'azienda a cui ti affiderai .

Per mia conoscenza troverai nel cuneese e nel bresciano le rappresentanze di 2 aziende dell'Est a mio avviso tanto valide quanto economiche . In un caso di questi 2 la rappresentanza è anche parte della proprietà . Queste aziende ( come altre certamente )credo che potranno rispondere alle tue esigenze di qualità e di economicità .

Ciao
Roby

igire
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 25, 2008 1:38 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da igire » mar nov 25, 2008 1:46 pm

ciao Robrossi

ti ho mandato MP... spero!

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » mar nov 25, 2008 4:25 pm

Okkey Fratello , ho visto Fratello , ho risposto Fratello, dammi un 5 fratello !!
Awanagana !

ImmagineImmagine


:lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Roby

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Emc » mar nov 25, 2008 5:13 pm

Hei Uterzi! Grazie per la stima...onorato! :D :D

Avatar utente
cika
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 26, 2008 6:39 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da cika » sab nov 29, 2008 8:37 am

Ciao a tutti ...io sono Cika, sono nuova di qto forum e anke un pò imbranata con il pc, xciò abbiate pazienza :wink:
..volevo chiedere se qualcuno di voi ha costruito con una ditta chiamata Tiroler Holzaus, xkè l'abbiamo trovata su internet e fin'ora è quella ke soddisfa maggiormente le ns richieste, ma sul forum nn ne ho letto nulla... ( lo so ke nn si può fare pubblicità xciò sarei mooooooooolto grata se qkuno potesse rispondermi in MP)
:D :D :D grazie!!!
E' tanto ke cerchiamo e valutiamo, e spesso ho letto su qto forum x chiarirmi le idee xciò volevo approfittare x ringraziare gli ideatori, e tutti i partecipanti x la gentile disponibilità e la competenza :wink:
Cika

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Emc » sab nov 29, 2008 7:02 pm

Visto il sito! Troppo poche informazioni tecniche per valutare...l'estetica è un fatto personale...
L'impressione è buona...ma come sempre prima bisogna studiare, poi vedere, poi toccare...
Un saluto

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da birozzi » ven dic 05, 2008 11:26 pm

ho trovato questa offerta su internet, in un sito di case prefabbricate.
voi che ne capite di più mi dite a cosa dovrei stare attento?
materiali impiegati tipo lana di vetro, polistirolo espanso ecc... sono materiali che sono ritenuti buoni?
grazie
vi copio quello che è scritto nel sito
Consegna al grezzo avanzato
Cosa significa "grezzo avanzato"?

Il termine "grezzo avanzato”si riferisce al livello di finitura interna standard che proponiamo al cliente.

Significa che la casa viene fornita completa di tutto nella parte esterna, mentre nella parte interna sono escluse opere di finitura in cui sono determinanti le esigenze ed i gusti dei cliente, che se ne occuperà direttamente in piena libertà di scelta.

In particolare gli ambienti interni saranno quindi pronti per essere spatolati e tinteggiati e per ricevere il completamento dell'impiantistica, la posa di pavimenti e di rivestimenti, l'installazione di tutti gli altri complementi di arredo quali porte interne, caloriferi, sanitari, battiscopa ecc.

Il cliente in questo modo realizza un risparmio in quanto tratta con i fornitori senza intermediari. Può quindi scegliere liberamente a chi rivolgersi e di gestire le operazioni in prima persona.

Le case su misura ******* sono costituite, sia per le parti in verticale che per quelle in orizzontale, da una struttura portante in legno di abete di prima qualità, opportunamente selezionato, essiccato e piallato.
La struttura viene successivamente integrata con specifici pannelli in conglomerato di legno ad alta resistenza (masonite) che la rendono stabile alle deformazioni ed alle variazioni termiche e di umidità.
Questo particolare sistema, coperto da brevetto, fa sì che le costruzioni siano di per sé antisismiche a tutti i livelli senza aggravio di costi (come invece avviene nelle costruzioni tradizionali in muratura).

L' isolamento è assicurato da una imbottitura di 12 cm di lana di vetro ad alta densità oppure lana di pecora / lino e da un rivestimento esterno a cappotto eseguito con pannelli isolanti (a scelta polistirolo espanso, polistirene espanso o estruso, sughero, ecc..) dello spessore di 5 cm.

La finitura esterna è costituita da intonaco spatolato in 3 mani composte da supporto di base, rete di rinforzo in PVC e strato finale precolorato nell'impasto.

La finitura interna viene realizzata con pannelli in cartongesso (ignifugo); restano esclusi la spatolatura e il tinteggio.

Le canalizzazioni impiantistiche vengono predisposte all'interno delle pareti, quindi non occorre eseguire tracce o scassi in opera e non è necessaria l'assistenza muraria.

Gli infissi ed i serramenti esterni possono essere in LEGNO o in PVC o legno/alluminio mentre le persiane sono in legno/alluminio.

Il tetto all'interno può essere controsoffittato allo stesso modo delle pareti, oppure con travature in legno e perlinato a vista. In esterno (sporgenze) il tetto è sempre a vista.

Le lattonerie (gronde, tubi, ecc.) possono essere realizzate in alluminio o in rame.

Il manto di copertura finale può essere realizzato con tegole in cotto (10 anni di garanzia) oppure tegole in cemento (30 anni di garanzia), che vanno posate su listelli. La controlistellatura invece garantisce la ventilazione del tetto.

L’ impermeabilizzazione del tetto viene eseguita con guaina impermeabile ed a traspirazione aperta sul sottostante piano di tavolato.


OPERE ESCLUSE DAL GREZZO AVANZATO:
· Scavi, riempimenti, fondazioni e opere di fognatura;
· Impianto elettrico (cavi frutti e cablaggi);
· Impianto termo-idraulico e sanitari;
· Pavimenti, rivestimenti interni ed esterni e caldane necessarie;
· Porte interne;
· Spatolatura e tinteggi interni e/o intonacci interni;

nel progetto chiavi in mano sono incluse tutte le parti che sono riportate qui sopra ad eccezione dellla prima dicitura "scavi, riempimenti...eccc"
ciao

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » sab dic 06, 2008 12:52 pm

In quella descrizione che hai incollato ci sono più "possono essere" che stelle nel cielo ....
Nessuno dei materiali citati è male . Forse il polistirolo non è il massimo , ma come ho già avuto di dire un milione di altre volte il cappotto esterno in polistirolo non è il male assoluto . Tutti consci pero' che c'è di meglio .
Quando hai scelto tra i materiali e le soluzioni possibili (a me sembrerebbe un po' come scegliere tra gli ingredienti per condire una pizza... mah ) , valuta le performances della parete così formata , fatti fare un prezzo e fai i tuoi bei confronti .
Potrebbe essere che offrano una buona soluzione . Potrebbe essere .... e comunque nulla poi si dice della struttura . Potrebbe essere una struttura ottima .

Ciao

Potrei essere Roby

dam
Messaggi: 36
Iscritto il: sab ago 02, 2008 2:17 pm

Case Prefabbricate & sicurezza

Messaggio da dam » dom dic 07, 2008 10:39 am

Salve a tutti,

come tutti sappiamo la sicurezza contro i ladri è diventata d'obbligo ... i furti e gli scassi nelle case sono all'ordine del giorno.

Un mese fa ad un mio amico hanno letteralmente sfaldato dalla muratura una porta blidata (casa recente di costruzione).

Se è stato così facile entrare in una casa di muratura con porta blindata non oso immaginare quanto possano metterci ad entrare in una casa prefabbricata in legno...

Appurato il fatto che i ladri se vogliono entrano quando e come vogliono anche in una casa prefabbricata mi chiedevo se le eventuali riparazioni sono ugualmentee "semplicemente" fattibili senza ricorrere ad interventi costosissimi al fine di salvaguardare le caratteristiche termiche di tali case.

Mi chiedevo inoltre se l'applicazione di inferriate è possibile anche nelle case prefabbricate visto che gran parte dei costruttori sconsigliano di forare le pareti esterne.

Grazie e buon week end a tutti!

robrossi

Re: Case Prefabbricate & sicurezza

Messaggio da robrossi » dom dic 07, 2008 12:33 pm

dam ha scritto: Se è stato così facile entrare in una casa di muratura con porta blindata non oso immaginare quanto possano metterci ad entrare in una casa prefabbricata in legno...
Non osare .... oseresti una vera sciocchezza . Come vedi i ladri non sono stolti . Sono entrati dalla porta . Pensi che si mettano la motosega in mano e provino ad entrare da una parete invece che una porta o meglio da una finestra ?... ammesso e non cocesso che sia più facile crearsi un varco in una parete prefabbricata che buttare giu' con una mazza una porzione di muro tradizionale ... ti prego di non credere troppo alla fiaba dei 3 porcellini ...
dam ha scritto: Appurato il fatto che i ladri se vogliono entrano quando e come vogliono anche in una casa prefabbricata mi chiedevo se le eventuali riparazioni sono ugualmentee "semplicemente" fattibili senza ricorrere ad interventi costosissimi al fine di salvaguardare le caratteristiche termiche di tali case.
Dipende da quanto spaccano . In ogni caso di riparazioni di questo tipo non abbiamo esperienza diretta per fortuna . Mi viene da dire che le stesse non sono così difficili e in ogni caso meglio affidarsi ad un buon falegname o meglio ancora a chi ha costruito .
dam ha scritto: Mi chiedevo inoltre se l'applicazione di inferriate è possibile anche nelle case prefabbricate visto che gran parte dei costruttori sconsigliano di forare le pareti esterne.
Noi abbiamo preferito non mettere inferiate . In ogni caso so per certo che era possibile farlo . Non chiedermi come, ma non mi era sembrata una scelta così strana .

Ciao

Roby

Bloccato