Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Moro » lun feb 23, 2009 2:03 pm

La classe si riferisce al consumo annuo espresso in kw per metro quadro. Poi ci sono diversi enti che certificano questa classe, probabilmente il piu' famoso e' casaclima, ma ci sono anche vari enti regionali. Per quanto ne so, klimahouse certifica una classe A con tot kw consumati, magari altri enti certificano classe A ( la loro classe A ) con valori diversi. L'importante e' quindi valutare il consumo, che e' un dato oggettivo e comunque svincolato dai materiali utilizzati.

faes
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:26 am

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da faes » dom mar 01, 2009 12:08 am

CHE FINE HANNO FATTO GLI UTENTI DEL FORUM?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Emc » dom mar 01, 2009 7:42 am

Alle varie fiere di settore che ci sono in questi giorni?
Un saluto

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » dom mar 01, 2009 3:14 pm

Emc ha scritto:Alle varie fiere di settore che ci sono in questi giorni?
Un saluto
Oppure a godersi le prime giornate di sole dopo un lungo inverno ? :D

Ciao

Roby
Ultima modifica di robrossi il dom mar 01, 2009 5:19 pm, modificato 2 volte in totale.

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da birozzi » dom mar 01, 2009 4:31 pm

ciao, chiedo sempre un parere per quanto riguarda la parete divisoria interna.
mi è stato proposto da una ditta il sistema di doppia lastra di CARTONGESSO da 12,5 mm telaio in acciaio zincato con isolamento interno in lana di roccia e doppia lastra di cartongesso da 12,5 mm.
dall'altra invece mi è stata proposta un'unica lastra di FIBRA DI GESSO di spessore 25 mm(dicendo che è molto meglio del carton gesso in quanto è tutta di gesso e non si gonfia il cartone in caso di umidità eccessiva)telaio in acciaio zincato con isolamento interno in lana di roccia e unica lastra di fibra di gesso da 25 mm.
che differenza c'è tra le due proposte a livello di dilatazioni resistenza o isolamento?
inoltre, i sanitari devono essere per qualche legge alla parete o possono essere posizionati a pavimento come sempre?
grazie

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » dom mar 01, 2009 5:17 pm

Noi (come un sacco di altre persone) abbiamo lastra di carton gesso 12,5 mm + OSB3 ... nessun rigonfiamento e/o dilatazione ......e i bagni li metti come vuoi .....(noi abbiamo il classico water che poggia per terra) ... vedi un po' tu come preferisci accomodarti .... :lol: :lol: ....
Sotto la doppia lastra di carton gesso (o quella unica a spessore doppio) che c'è ? Nulla ? O c'è "ciccio" ?

Ciao

Roby

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da birozzi » dom mar 01, 2009 5:27 pm

no ciccio non ci passava..... :lol:
tra una lastra e l'altra entrambe le ditte hanno previsto la lana di roccia giustificandola con una buona resa qualità prezzo, come isolamento acustico e termico

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » dom mar 01, 2009 8:57 pm

Scusa mi sono spiegato male. La parete e' a telaio ? Dietro il cartongesso che hai ? L'isolante tra le travi verticali e basta ? E' il solo cartongesso che fa da tamponamento interno ?
Con ciccio intendevo sostanza .Scusa e ciao .
Roby

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da birozzi » dom mar 01, 2009 11:47 pm

nessun problema.
per quanto riguarda le pareti divisorie interne c'è scritto così "sono realizzate con quattro lastre di cartongesso (due per lato), fissate su struttura zincata ed isolamento interno".
mentre quelle interne portanti hanno il pannello in osb il tavolato orizzontale e tra le travi portanti c''è la lana di roccia, poi 1 lastra per parte di cartongesso da 12,5
il dubbio comunque nasceva sulla lastra unica dallo spessore di 25 mm, nel senso che mi dava l'idea di troppa rigidità in caso di assorbimento di urti o eventuali dilatazioni.
soluzione che omunque, indipendentemente dal dubbio mi da, non so perchè, comunque l'idea di più sicura
ciao

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » lun mar 02, 2009 12:17 pm

Sono un po' poverine quelle tramezze ............... forse allora sarebbe proprio meglio usare del fermacell .... oppure che ci mettano dell'osb dietro al cartongesso .... è proprio una paretina ina ina ... questa la mia sensazione sulla base della tua descrizione .

Ciao

Roby
Ultima modifica di robrossi il lun mar 02, 2009 8:27 pm, modificato 1 volta in totale.

puntino
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 02, 2009 11:51 am

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da puntino » lun mar 02, 2009 1:36 pm

Ciao Rebrossi

ti ho inviato mp e email

faes
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:26 am

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da faes » lun mar 02, 2009 10:43 pm

ben tornati ragazzi,volevo chiedervi cosa pensate del riscaldamento sottopavimento,sono indeciso se farlo oppure no... :roll:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Montata » mar mar 03, 2009 9:39 am

faes ha scritto:ben tornati ragazzi,volevo chiedervi cosa pensate del riscaldamento sottopavimento,sono indeciso se farlo oppure no... :roll:
Fai una bella casa passiva così risolvi tutti i tuoi dubbi :wink:
Ciao
M

th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da th0mas » mar mar 03, 2009 10:23 am

faes ha scritto:ben tornati ragazzi,volevo chiedervi cosa pensate del riscaldamento sottopavimento,sono indeciso se farlo oppure no... :roll:
Intendi il riscaldamento ad acqua con caldaia di condensazione?
mi sto ponendo lo stesso problema....ma da quello che ho capito finora è che occorre distinguere se lì'impianto va posto in una casa dove ci abiti sempre oppure se è una casa per fine settimana.
Io ad esempio ho in progetto di fare una casa per la campagna...e mi hanno sconsigliato tale impianto perchè devi accenderlo almeno due giorni prima per tovare gli ambienti caldi.
Tutto sommato sarebbe più conveniente il classico Bombolone preso in comodato..
Venerdi comunque andrò alla Energethica qui a Genova e cercherò di saperne di più!!
Ciao

Thomas

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Emc » mar mar 03, 2009 11:12 am

Riscaldamento a pavimento per un edificio abitato saltuariamente...forse non è poi così conveniente! Magari è pure un piccolo edificio?! Sulla necessità di accenderlo due giorni prima...è un po' troppo, non occorre, ma magari tre o quattro ore si!
Un saluto

Bloccato