Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » sab mar 15, 2008 4:34 pm

Scusami ma secondo me sei completamente fuori strada . La barriera vapori ha una funzione ben precisa e non c'entra nulla col tradizionale-non tradizionale . Oltre a quello che ti potrei spiegare io da profano ci sono in questo forum molti altri messaggi al riguardo che ti possono chiarire non poco le idee .
... ps : se poi per te tradizionale significa usare legno e carton gesso invece che cemento .... vabbe' ....


ciao !

Roby

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da fermacell » sab mar 15, 2008 4:57 pm

man 77 ha scritto: La domanda che vorrei porgere è questa, mi è stato consigliato di non prendere più in considerazione pareti così dette tradizionali ( lana minerale, foglio barriera vapore ecc..), le quali,secondo alcuni non traspirano, con conseguente formazione di condense.
Personalmente, credo che, sicuramente, un isolante bio sia migliore in fattori di traspirabilità,dia uno sfasamento termico maggiore, non necessiti di questa barriera vapore eccc... ma a quali prezzi??? :twisted:
:D :D mi sa che oggi è la giornata della barriera vapore... :D :D
Nel nostro forum ci sono ben sue discussioni aperte sull'argomento
guarda qui:
viewtopic.php?f=4&t=24360&start=0&st=0&sk=t&sd=d
e qui:
viewtopic.php?f=4&t=20831
Buona lettura
ciao

Avatar utente
man 77
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 04, 2008 2:42 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da man 77 » sab mar 15, 2008 7:04 pm

Per tradizionale intendevo dire, costruzione prefabbricata non bio, cioè quella proposta fino ad oggi da molte aziende (pannello cartongesso, pannello osb,barriera vapore, lana minerale, pannello osb, cappotto e intonaco).
Sentendo il parere di qualche tecnico del settore, mi è stato riferito che questa tipologia di costruzione è ormai sorpassata dal modello bio.
Questo perchè avrebbe dei limiti in fatto di traspirabilità e di sfasamento termico.
Per bio intendo: pareti più spesse per evitare la barriera vapore, isolamenti con materiali naturali traspiranti, ed accoppiamento in parete di materiali diversi per garantire lo sfasamento termico.
Tengo a precisare che, mi sono rivolto al forum, per avere risposte ai miei dubbi, in quanto lo ritengo un mezzo utile per confrontare idee ed avere pareri validi e non influenzati da fini economici.
Credo che l'utilità del forum sia, prevalentemente,quello di offrire uno scambio di opinioni non condizionato, fra chi si accinge a fare una scelta importante di questo tipo e chi l'ha già fatta. :D
Ciao alla prossima

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Emc » sab mar 15, 2008 8:36 pm

La formazione di condensa non ha praticamente nulla a che fare con la traspirabilità delle pareti.
La composizione montanti in legno, coibentante lana di roccia, pannelo OSB o legno e cartongesso oltre al cappotto esterno in polistirolo è collaudata da almeno 40 anni e funziona. Una composizione "bio" con materiali come fibra di legno, Juta, lana di pecora, sughero funziona altrettanto bene.
I muri che respirano sono una leggenda!
Lo sfasamento termico non è influenzato dalla composizione + o meno bio, dipende dalla massa e/o dalla combinazione di strati differenziati...opportunamente studiati.
un saluto

massimiliano
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mar 15, 2008 5:34 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da massimiliano » sab mar 15, 2008 10:16 pm

marcomie ha scritto:mah...
bstava telefonargli. e per far sapere che avete letto il sito non penso sia necessario inseirire il proprio curriculum...
hai... hai... hai...proprio una bella mossa furbetta.
Mah..
Secondo me i furbetti son quelli che fanno pubblicità occulta non quelli che si presentano come agenti ... forum interessante, bella iniziativa anche se non capisco il perchè della censura

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da fermacell » dom mar 16, 2008 8:39 am

Benvenuto!
Questo forum, di tanto in tanto (l'ultima volta è stato la fine dell'anno scorso) ha passato momenti non proprio tranquilli e questi momenti sono stati la conseguenza proprio di interventi pubblicitari, più o meno occulti e molto polemici; tant'è che l'amministratore del forum ha dovuto chiudere baracca e burattini per un mese.
Ti consiglio a questo proposito di leggerti il topic specifico postato dal nostro moderatore:
viewtopic.php?f=4&t=25595

e lasciamo perdere le cose passate... grazie!
Ciao!

Avatar utente
man 77
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 04, 2008 2:42 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da man 77 » dom mar 16, 2008 8:38 pm

Ringrazio Emc per le delucidazioni.
Anche perchè, contattando diverse aziende e sentendo pareri diversi, mossi senz'altro anche da fini di lucro, si rischia di cadere in una confusione generale, rischiando di fare investimenti azzardati.
:D

fossati_paolo
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 06, 2006 10:56 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da fossati_paolo » dom mar 16, 2008 9:02 pm

Emc ha scritto:La formazione di condensa non ha praticamente nulla a che fare con la traspirabilità delle pareti.
La composizione montanti in legno, coibentante lana di roccia, pannelo OSB o legno e cartongesso oltre al cappotto esterno in polistirolo è collaudata da almeno 40 anni e funziona. Una composizione "bio" con materiali come fibra di legno, Juta, lana di pecora, sughero funziona altrettanto bene.
I muri che respirano sono una leggenda!
Lo sfasamento termico non è influenzato dalla composizione + o meno bio, dipende dalla massa e/o dalla combinazione di strati differenziati...opportunamente studiati.
un saluto
ciao EMC,
scusa ma mi sto perdendo nel mare delle iformazioni relative allo sfasamento...
allora.. se ho ben capito piu' e' alta la massa della parete e migliore e' il comportmento della parete alle sollecitazioni estive... per cui una parete piena (vedi ad es. raro haus) e' meglio di una costruzione a traliccio...
mi sorge il dubbio del comporamento di una parete in legno mineralizzato (es. vedi bonelli col PLS), questa parete come si comporta in generale e sopratutto nei preiodi caldi?

grazie e saluti
Paolo

sogol
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mar 27, 2008 11:10 am
Località: Pesaro

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da sogol » gio mar 27, 2008 12:00 pm

Buongiorno a tutti e tutte, +/- come ogni nuovo affiliato al forum anche io sono in procinto di edificare la casina per la vita, sto raccogliendo informazioni su le varie tipologie di costruzioni e la cosa che mi "sfagiola" poco è la differenza enorme di prezzi tra le varie ditte... Si passa da 345 €/mq per il grezzo di alcune ditte a anche 800/1000 €/mq sempre per il grezzo, commercialmente riesco a capire qualche differenza ma cosi evidenti fatico a giustificarli, secondo voi come si possono spiegare certe differenze?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Emc » gio mar 27, 2008 2:50 pm

Rispondo in straritardo a Fossati. Non sono così esperto, ma il principio è quello; più massa = maggiore sfasamento = migliore confort in estate anche se, anche se possono influenzare in modo consistente la distribuzione di materiali diversi anche leggeri nella stratificazione delle pareti. Questo significa che pareti leggere possono avere ottimi tempi di sfasamento uguali a quelio di pareti piene.
A Sogol: le differenze di prezzo al grezzo posono essere consistenti è vero, ma in molti casi corrispondono anche a differenze considerevoli nella qualità. La qualità si misura confrontando differenti parametri. Provenienza del legname, processi di essicazione, trattamenti, qualità generale del prodotto finito, qualità del taglio, dell'assemblaggio ecc. In apparenza possono sembrare simili due prodotti, ma nella sostanza non lo sono.
Teniamo anche presente che per il grezzo incide anche il costo del lavoro, inteso della manodopera. A parità di qualità nel processo industrializzato usare operai rumeni costa meno che usare operai tedeschi e questo incide! La tassazione del paese d'origine del prodotto, incentivi vari...in sostanza posso affermare che a volte prodotti simili di qualità possono avere sensibili differenze di prezzo nell'ordine del 25% massimo, ma non di più! Prezzi troppo basi o tropp alti sono sospetti! La questione prende poi un'altra piega se si decide di passare a livelli di finitura superiori. Accade che ditte che hanno potuto fare prezi concorrenziali al grezzo non abbiano però capacità tecniche e standard elevati e così il gap nel confronto con ditte ad alto livello tecnologico che avevano praticato al grezzoprezzi più alti, venga immediatamente colmato a favore di quest'ultime, in termini di qualità ed affidabilità!
Infine può incidere anche il fattore come viene risolta un'eventuale complessità strutturale. Se si usano travi lamellari in ogni dove piuttosto che travi massicce (funzionano tutte e due bene come pilastri).
Per ora basta!

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » gio mar 27, 2008 3:51 pm

Ciao sogol ... per l'esperienza che abbiamo fatto noi mi sento di dirti che sono arrivato ad almeno un paio di conclusioni : in buona parte dell' Europa costruire in bio edilizia significa costruire in modo migliore e più performante rispetto al cosiddetto "tradizionale" (non me ne abbiano i mattonari ma sono troppo spesso in giro per il mondo per non sapere cio' che scrivo) .
In quei paesi l' ovvia conseguenza è stata che i prezzi della bio-edilizia hanno spesso superato (a parità di condizioni) quelli del c.d. tradizionale ..... d'altro canto............ perchè far pagare di meno cio' che è normalmente riconosciuto valere di più ?
Alcune rinomate ditte "estere" hanno poi esportato o cercato di esportare la medesima logica anche qui in Italia andando poi col tempo a "conformarsi" al prezzo del "mattone" .
Non è detto pero' che le cose debbano sempre andare sempre così ! Come non è detto (e questo mi sento di garantirtelo) che ad una disparità di prezzo corrisponda una disparità di qualità o di servizio .
Ci sono troppi elementi diversi dal fattore qualitativo che giocano sul fattore prezzo di queste strutture (come su tantissimi altri prodotti): la speculazione, le dimensioni della azienda, i suoi "costi di struttura", la sua lontananza in termini di logistica . Esiste poi un fattore che noi italiani consideriamo mai o quasi mai : l'ingresso in europa di nazioni qualche anno fa lontanissime e pressochè irrangiungibili .
Dopo aver vagliato per 2 anni soluzioni possibili (anche per nostro magro portafogli) noi abbiamo fatto una scelta per allora forse pioneristica, ma che consideriamo ancora oggi la migliore (eh bravo lui !! .... sussurrerà qualcuno !) ... una scelta che non ci ha costretto nè a svenarci nè ad ipotecare anche la testa dei nostri 2 satrapi . Una scelta che tu annoveri tra quelle "economiche" .
Economico non significa sempre di poca qualità .... spesso significa solo più conveniente !
Ti accorgerai infatti che le "ricette" del prefabbricato a pannelli e i suoi "ingredienti" sono tra loro molto simili .... spessissmo identici .
Dovrai quindi pesare la fiducia che le persone che incontrerai ti sapranno dare, il prezzo, l'esperienza .... e poi .... tirare a sorte :) (scherzo)
Buona fortuna
Roby

sogol
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mar 27, 2008 11:10 am
Località: Pesaro

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da sogol » ven mar 28, 2008 10:59 am

Ok, grazie per la risposta che mi avete prontamente dato, direi che come ogni acquisto anche la casa rientra nella categoria degli acquisti emozionali, quindi, soprattutto fiducia ed empatia tra chi vende e chi compra, occhi aperti per evitar spiacevoli soprese e tanta, ma tanta fortuna. Io le mie idee +/- me le son fatte, per come son fatto io la casa deve essere vissuta, sporcata, usata, goduta in solitudine e soprattutto in compagnia, per la vita che faccio la ricerca di un angolo ove rilassarmi e dove incontrare gli amici è diventata una esigenza ormai fondamentale. Io personalmente continuo a guardare, fare conti dal mattino alla sera per trovare la giusta quadratura del cerchio, le mie preferenze sono comunque di edificare al grezzo e di finire io la parte interna, sono ancora indeciso sul metodo migliore per il sistema di riscaldamento, pavimento? tradizionale a termosifoni? aria calda? considerando che rimanendo la situazione attuale si esce al mattino e si rientra alla sera forse il primo è sprecato, rimarrebbe acceso anche durante tutta la giornata e non ci sarebbe praticamente mai nessuno... Boh voi che ne pensate?

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da fermacell » ven mar 28, 2008 11:45 am

sogol ha scritto:...le mie preferenze sono comunque di edificare al grezzo e di finire io la parte interna, sono ancora indeciso sul metodo migliore per il sistema di riscaldamento, pavimento? tradizionale a termosifoni? aria calda? considerando che rimanendo la situazione attuale si esce al mattino e si rientra alla sera forse il primo è sprecato, rimarrebbe acceso anche durante tutta la giornata e non ci sarebbe praticamente mai nessuno... Boh voi che ne pensate?
Brevemente:
- edificare al grezzo solo se la necessità di abitare la casa è prevista in tempi lontani.... tali da permettersi: i soliti ritardi degli artigiani.... , un fegato di riserva, disponibilità di ricerca e acquisizione de materiali e un po' di autonomia manualistica per le opere di completamento più o meno estetiche (posa pavimenti, stuccatura e pittura pareti,etc..).
Se però queste cose già ora ti fanno grattare la testa.... forse, forse,forse :mrgreen: prova a preventivare il tutto con la formula "chiavi in mano". Ti prenderai un colpo subito (per i prezzi che ti faranno) ma almeno dopo questo brutto colpo avrai un po' più di pace e la tranquillità che ti viene anche dal fatto che l'azienda che ti costruirà la casa chiavi in mano risponderà di tutto...(impianti, pavimenti, pitture etc...).
Ci sono amici del forum che hanno scelto questa modalità e può darsi che si facciano vivi per dirti le loro esperienze e darti preziosi consigli.
- sistema di riscaldamento: il migliore (in termini di salute,benessere ) è quello a pavimento (che oltretutto può essere implementato per la funzione di raffrescamento estivo (sempre abbinato all'areazione programmata/forzata).
E il maggior costo di investimento per questo tipo di impianto lo recupererai in qualche anno grazie una maggiore economicità di funzionamento specie se la fonte di calore è del tipo rinnovabile
Ciao!

sogol
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mar 27, 2008 11:10 am
Località: Pesaro

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da sogol » ven mar 28, 2008 12:08 pm

Si comprendo la situazione artigiani ma se l'artigiano sono io al limite litigo con me, con mio babbo e mio fratello :mrgreen: Comunque sia è vero la soluzione chiavi in mano alla fine ti fa stare in pace con il mondo, paghi e ottieni, ma in questo sono un inguaribile romantico, le cose piace farle a me anche a costo di aspettar qualche tempo in più.
Per il riscaldamento son daccordissimo con te, a pavimento è il top in tutti i sensi, ma quel che mi frena è il fatto che cmq a casa ci son praticamente solo la sera e la notte e i week end, quindi tutti i giorni della settimana rimane in temperatura un impianto che nessuno usa, forse, ripeto forse, vista anche la bassissima dispersione termica di questo tipo di costruzione, un riscaldamento a termosifoni che va 3/4 ore massimo al giorno alla fine mi consuma meno di un radiante a pavimento.

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da giangiman » ven mar 28, 2008 12:38 pm

Nella scelta dell'impianto di riscaldamento, dovresti valutare anche che lo userai per 20/30 anni e quindi le condizioni di utilizzo potrebbero cambiare: l'esempio più semplice è quando arriva un bebè...
Sul fatto di farsi le cose da se... io ne so qualcosa :wink: ... ma quoto in pieno Fermacell quando ti suggerisce di valutare l'ipotesi chiavi in mano: avresti tanti grattacapi in meno :evil:

Bloccato