Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Robin
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 07, 2004 5:01 pm

Richiesta dettagli su Raro-haus

Messaggio da Robin » ven ago 11, 2006 2:13 am

drum ha scritto: ...ho costruito una casa con la raro di ottima qualità prova,informati,se vuoi posso fornirti altri dettagli .........
Ciao, potresti gentilmente dare anche a me qualche dettaglio, visto che il sito è veramente molto molto scarno di informazioni?

Sede:
Costi viaggi, trasporti, vitto, alloggio?
Costo al mq indicativo chiavi in mano (esclusa platea se vuoi) ?
Inclusi impianti elettrici, sanitari, idraulici, termici, gas?
Condizioni di pagamento?
Costruiscono a progetto personalizzato?
Legno in vista? Interno? Esterno?
Tempo per la costruzione?
Tetto ventilato? Doppia ventilazione? Composizione? Spessore?
Pareti ventilate?
Spessore pareti? Composizione di quali strati partendo dall'esterno?
Interno finale solo in carton gesso?
Garanzia quanti anni?


Grazie

Robin

Robin
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 07, 2004 5:01 pm

Messaggio da Robin » ven ago 11, 2006 2:28 am

cris70 ha scritto:Finalmente mi sono deciso, ho dato incarico alla RIKO di realizzare un progetto secondo mie indicazioni e dopo un sopralluogo del terreno. solo dopo mi faranno un preventivo che mi auguro non superi i 100000€ per una casa da rifinire internamente di circa 120 mq.
.....
Il prezzo forse può sembrare un pò elevato ma è compreso di tutto (montaggio, gru, vitto e alloggio dei tecnici, etc.).
Vi terrò informati sugli sviluppi.
Ciao a tutti, Cristiano.
Ma tu ti sei rivolto direttamente alla sede Riko Hise di Lubiana o alla loro concessionaria in Italia che è la Architettura Lamellare s.r.l. di Chieti ?

Comunque il prezzo sembrerebbe non essere per niente elevato, semmai il contrario, sempre facendo il confronto con altri.

Ti hanno fatto il preventivo?

Se si, posso chiederti anche a te qualche dettaglio?

Costo al mq indicativo chiavi in mano? Fondamenta, platea inclusi?
Inclusi impianti elettrici, sanitari, idraulici, termici, gas?
Condizioni di pagamento?
Legno in vista? Interno? Esterno?
Tempo per la costruzione?
Tetto ventilato? Doppia ventilazione? Composizione? Spessore?
Pareti ventilate?
Spessore pareti? Composizione di quali strati partendo dall'esterno?
Interno finale solo in carton gesso?
Riscaldamento a pavimento?
Garanzia quanti anni?

Grazie

Robin

drum
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 03, 2006 5:41 pm

case prefabbicate

Messaggio da drum » ven ago 11, 2006 8:42 am

Ciao Robin, nel prezzo è compreso traporto,vitto alloggio, impianti,serramenti,porte ecc.ecc.(ovviamente come tutti,tranne la belwood di pn,platea esclusa).Le pareti sono così composte dall'esterno colore intonaco, cappotto di 8 cm a piacere tra fibra di legno e polistirolo grigio(non ricordo il nome) parete in legno da 20,5 cm cartongesso knauf intonaco colore.Progetto personalizzato.Tetto ventilato con isolamento in fibra di legno di 14 cm,le camere meta soggiorno con tetto a vista,perline di larghezza 20 cm,spessore 2 cm,travi tutte rigorosamente lamellari.tempo di costruzione 120 gg.(come tutte le imprese che ho contattato).Se ti servono altre info fammi sapere.Dimenticavo garanzia di legge.

Cowboy
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ago 12, 2006 1:08 pm
Località: nel posto sbagliato

Messaggio da Cowboy » sab ago 12, 2006 3:39 pm

salve a tutti,
proprio in questi giorni sto cominciando a cercare di capire qualcosa di più circa le cosidette "log house" nonchè queste case di legno prefabbricate.
Ho letto tutto ciò che è stato scritto fino ad ora e insomma, la scelta è più complicata di questo pensassi, la gamma è davvero molto ampia, le opzioni ancor più.
Ciò che però non ho ben chiaro sono i prezzi dei terreni.
Mi rendo conto che possano variare molto da luogo a luogo, forse addirittura da pochi metri più in là o più in quà, ma qualcuno di voi saprebbe indicarmi ORIENTATIVAMENTE quali sono le cifre al mq fermo restando al fatto che vorrei acquistarlo in Piemonte e in zona collinare/campagna bel al dì fuori da qualsiasi città?
Ripeto, giusto per farmi un'idea se si parla di 5.000, 20.000 o 50.000€
In internet trovo solo terreni di notevoli dimensioni, quasi nulla sotto i 1.000mq ed io cercavo qualcosa intorno ai 400.
Qualche idea?
Grazie!

Cowboy

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » mer ago 16, 2006 9:56 am

Cowboy ha scritto:salve a tutti,
proprio in questi giorni sto cominciando a cercare di capire qualcosa di più circa le cosidette "log house" nonchè queste case di legno prefabbricate.
Ho letto tutto ciò che è stato scritto fino ad ora e insomma, la scelta è più complicata di questo pensassi, la gamma è davvero molto ampia, le opzioni ancor più.
Ciò che però non ho ben chiaro sono i prezzi dei terreni.
Mi rendo conto che possano variare molto da luogo a luogo, forse addirittura da pochi metri più in là o più in quà, ma qualcuno di voi saprebbe indicarmi ORIENTATIVAMENTE quali sono le cifre al mq fermo restando al fatto che vorrei acquistarlo in Piemonte e in zona collinare/campagna bel al dì fuori da qualsiasi città?
Ripeto, giusto per farmi un'idea se si parla di 5.000, 20.000 o 50.000€
In internet trovo solo terreni di notevoli dimensioni, quasi nulla sotto i 1.000mq ed io cercavo qualcosa intorno ai 400.
Qualche idea?
Grazie!

Cowboy
Ciao Cowbooy,
abito in piemonte nei dintorni di chivasso.
Vivo in una casa con struttura portante in legno.
600 mq di terreno edificabile mi sono costati circa 38.000 euro
Come però dici tu non è per nulla indicativo..a volte nello stesso piccolo comune possone esserci diversità notevoli di prezzo solo per l'ubicazione.
Ciao

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » mer ago 16, 2006 10:04 am

Cowboy ha scritto:In internet trovo solo terreni di notevoli dimensioni, quasi nulla sotto i 1.000mq ed io cercavo qualcosa intorno ai 400.
Qualche idea?
Grazie!

Cowboy
P.S.
questo è normale,anche il terreno su cui ho costruito era in vendita in un unico lotto di 2000 mq.
Tramite un geometra è stato realizzato un pek (una sorta di progetto dell'area che viene apporvato dal comune) in cui si è suddiviso il pezzo in tre e di conseguenza trovato 3 acquirenti.
Così chi vende vende tutto ed è contento.

Ciao

Paolos
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 10, 2006 5:17 pm
Località: Padova

Messaggio da Paolos » mer ago 16, 2006 11:09 am

Beati voi, nella campagna veneta per un appezzamento simile, se esistesse ma sono introvabili, non si va sotto i 70mila €.
In bocca al lupo, dovevo nascere piemontese!
Ciao

Paolo

luca197519
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:33 pm
Località: Sassuolo
Contatta:

Messaggio da luca197519 » mer ago 16, 2006 7:39 pm

Salve a tutti! Da buon novizio mi sembra giusto fare i complimenti a chi di dovere per aver assemblato un sito davvero vasto e completo.
Entro subito nel merito della mia domanda. Tempo fa si era parlato dell'azienda rumena Nidex e di un utente in particolare che si era spinto un po' avanti nella fase conoscitiva. Qualcuno di voi ha informazioni più dettagliate in merito?
Grazie mille, Luca

metodico
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 05, 2006 10:36 pm
Contatta:

Messaggio da metodico » gio ago 17, 2006 1:39 pm

ciao a tutti
Sono nuovo iscritto a questo forum, non so molto del settore delle
bioedilizia, qualcosa sulle "case passive" in generale, ma non conosco ditte specializzate in questo settore.
Leggendo i vostri interventi adesso sono decisamente più informato.
Volevo sapere se conoscevate anche delle ditte svedesi o dei Paesi Nordici visto che loro utilizzano "case passive" nonostante le temperature molto più rigide delle nostre, e hanno una cultura del risparmio energetico più radicato del nostro.
Comunque le informazioni che ho trovato ribadisco sono molto interessanti, mi piacerebbe sapere da voi in defintiva se c'è una ditta che costruisce case passive o eco-abitazioni che si distingue per qualità-prezzo dalle altre. Ho intenzione di costruirne una a breve tempo.
Anche per poterla contattare e eventualmente segnalarla sul nostro sito.
ciao da metodico

cris70
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 21, 2005 8:18 am

Messaggio da cris70 » mar ago 22, 2006 3:23 pm

Ciao Robin,
scusa se ti rispondo con un po' di ritardo ma sono stato in ferie.
Proverò a rispondere a tutte le tue domende, ma se vuoi meggiori informazioni puoi sicuramente rivolgeti ad Architettura lamellare, sono molto gentili è competenti.
-Il prezzo di una casa Riko si aggira intorno ai 1000€ al mq per una struttura al grezzo avanzato esclusi impianti, pavimenti e fondazioni.
-interno con legno a vista liscio, parenti divisorie interne anche a telaio con cartongesso. esterno legno con ventilazione o intonaco.
-tempi 90 giorni dalla firma dei disegni definitivi ed una settimana circa per il montaggio
-tetto ventilato isolamento in fibra di leno da 8 cm
-parete esterna: intonaco, fibra di legno da 102mm, parete monolitica in legno lamellare da 100 mm
-garanzia 30 anni
ciao, Cristiano

metodico
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 05, 2006 10:36 pm
Contatta:

Messaggio da metodico » mar ago 22, 2006 3:45 pm

ciao a tutti
scusa cris70 hai l'indirizzo del sito dei costruttori casa Riko di cui parli?
E' Architettura lamellare?
ciao metodico

cris70
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 21, 2005 8:18 am

Messaggio da cris70 » mar ago 22, 2006 3:57 pm

esatto sono loro i rappresentanti per L'Italia di Riko.
http://www.architetturalamellare.com/

luca197519
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:33 pm
Località: Sassuolo
Contatta:

Messaggio da luca197519 » gio ago 24, 2006 1:10 pm

Salve a tutti. Tra le varie proposte di case prefabbricate di cui si è discusso in questa sezione, oltre alle case in legno massiccio della Nidex (più che altro per curiosità), una in particolare mi ha colpito: la casa "simil-prefabbricata" proposta da enne3.
Visti i costi e i tempi di realizzazione che comunque dovrebbero essere ridotti rispetto ad una costruzione tradizionale, mi sembra un buon compromesso. Le varie soluzioni in legno (massiccio o no) sono sicuramente da preferire dal punto di vista energetico, ma dal punto di vista bancario non tanto: non è così semplice trovare qualcuno che ti faccia un mutuo per una casa prefabbricata in legno.
Cosa ne pensate di questa soluzione?

P.s. Per enne3: puoi aggiornare la tua situazione costruttiva? Grazie!!

baronevon60
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ago 26, 2006 12:33 pm
Località: brescia

Messaggio da baronevon60 » mer ago 30, 2006 6:03 pm

Salve a tutti,
Qulcuno per caso conosce la ditta fumagalli http://www.fumagalli.com che costruisce case prefabbricate in cemento e mi sa dire qualcosa in merito?

Ciao grazie

debrando
Messaggi: 20
Iscritto il: mer set 28, 2005 2:03 pm
Località: Bologna

Beati voi

Messaggio da debrando » lun set 04, 2006 10:15 am

Paolos ha scritto:Beati voi, nella campagna veneta per un appezzamento simile, se esistesse ma sono introvabili, non si va sotto i 70mila €.
Ti lamenti? Nei dintorni di Bologna c'è un altro ordine di grandezza. Io il meglio che ho trovato è a venticinque chilometri dalla città, in una paese vicino a Cento.

L'area è bella grazie al basso indice di edificabilità, c'è un'ampia area verde e verranno forzatamente costruite solo villette, ma ciò vuol dire che per costruirsi una abitazione di dimensioni modeste (145mq di superficie utile) il lotto minimo è di 900mq al costo (già urbanizzato) di 160'000 euro!

Qui in Emilia, per un lotto sotto i centomila, bisogna andare in mezzo agli appennini.

Bloccato