Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

53massimino
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 20, 2005 1:57 pm

Messaggio da 53massimino » mar dic 06, 2005 11:02 am

Ciao
devo dire con tutta sincerità che vorrei conoscere da Pablo le risposte alle domande precise che Cris70 ha fatto in questo topic e che gli ha fatto Nicola in un altro topic sullo stesso argomento (caratteristiche della casa, quanto ha speso, con chi ha costruito ecc.). Trovo le risposte di Pablo piuttosto evasive, inoltre quanto scrive sopra, circa l'aiuto avuto per effettuare la scelta e che lo hanno fatto riflettere ..... , riporta quasi alla lettera quanto si può trovare nel sito della società * di Cuneo.

Per Vs info due settimane fa ho visitato in prov. di Como, una realizzazione di circa un anno della società Schwoererhous (chiamata casa tre litri, per le soluzioni adottate) http://www.schwoerer.de/it . Ho parlato con i proprietari, sono entusiasti, il costo e i tempi di realizzazione sono stati rispettati, hanno dimostrato una grande professionalità e serietà (sono stati chiamati per un piccolo problema alla porta di una camera, e un loro tecnico dopo una settimana si e' recato a sistemarla). Io stesso, mia moglie e mio nipote (architetto) dopo la visita ci siamo un pò "gasati" per la sensazione di benessere che abbiamo provato entrando in questa casa bio-. Comunque, avendo in progetto di costruire fra circa 6/8 mesi, andrò a fare altre visite in altri cantieri di altre società. A giorni andrò a Cuneo alla *, vedremo se proverò le stesse sensazioni.
Salutoni

pablo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 29, 2005 11:48 am

Messaggio da pablo » mar dic 06, 2005 3:27 pm

53massimino ha scritto:Ciao
devo dire con tutta sincerità che vorrei conoscere da Pablo le risposte alle domande precise che Cris70 ha fatto in questo topic e che gli ha fatto Nicola in un altro topic sullo stesso argomento (caratteristiche della casa, quanto ha speso, con chi ha costruito ecc.). Trovo le risposte di Pablo piuttosto evasive, inoltre quanto scrive sopra, circa l'aiuto avuto per effettuare la scelta e che lo hanno fatto riflettere ..... , riporta quasi alla lettera quanto si può trovare nel sito della società * di Cuneo.

Per Vs info due settimane fa ho visitato in prov. di Como, una realizzazione di circa un anno della società Schwoererhous (chiamata casa tre litri, per le soluzioni adottate) http://www.schwoerer.de/it . Ho parlato con i proprietari, sono entusiasti, il costo e i tempi di realizzazione sono stati rispettati, hanno dimostrato una grande professionalità e serietà (sono stati chiamati per un piccolo problema alla porta di una camera, e un loro tecnico dopo una settimana si e' recato a sistemarla). Io stesso, mia moglie e mio nipote (architetto) dopo la visita ci siamo un pò "gasati" per la sensazione di benessere che abbiamo provato entrando in questa casa bio-. Comunque, avendo in progetto di costruire fra circa 6/8 mesi, andrò a fare altre visite in altri cantieri di altre società. A giorni andrò a Cuneo alla *, vedremo se proverò le stesse sensazioni.
Salutoni

Ciao Massimo,
si è vero sono stato evasivo ma, se vuoi ti mando una foto della mia casa e del progetto fatto con quelli di bioville. E' vero che sono stato poco esaustivo, ma le domande dentro questo forum sono poco precise: inutile parlare di prezzi al metro quadro quando ancora non sai che finiture propone uno o l'altro, mi sembra poco concreto parlare sulla base di incontri avvenuti nelle sedi delle varie società. E' vero * mi ha molto ispirato per portare degli esempi, ma non sono i soli che potrei fare: facciamo un ragionamento quasi tutte le ditte citate nel forum sono dei venditori di tecnologia tedesca, (sicuramente all'avanguardia nel settore), ma è corretto collocare una casa in un contesto climatico completamente diverso come il nostro ed il loro?? Faccio un esempio concreto l'isolamento che molte di loro propongono è del tipo a cappotto in polistirolo, un materiale che è tutto ma non ecologico!!!! Inoltre non consente alle murature di "respirare" cosa fondamentale nelle case in bioarchitettura!!! Quindi un ragionamento corretto è capire quali tecnologie compatibili possono esistere in un clima unico come unico è il posto in cui si costruisce la nostra casa.
Fai bene a visitare tutte le realtà che puoi, a confrontare i preventivi a ragionarci sopra...... cose che anche io ho fatto per circa 2 anni!!!!

Pablo

p.s.
se mi lasci una mail ti mando il progetto della mia casa, poi fammi sapere che ne pensi

nebbia76
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 1:51 pm
Contatta:

Messaggio da nebbia76 » mer dic 07, 2005 9:46 am

Ciao,
abito da più di un anno in una casa prefabbricata.

Se vi può far comodo qualche informazione la trovate sul topic

viewtopic.php?t=8721


Se vi serve qualche altra info volentieri , lo dico perchè mi avrebbe fatto comodo a suo tempo avere qualche info in più.

Ciao

...nebbia...

[email protected]
Messaggi: 28
Iscritto il: sab mar 12, 2005 9:47 pm

per pablo

Messaggio da [email protected] » gio dic 08, 2005 7:01 pm

Caro pablo, visto il mio interesse nella costruzione (futura) di una casa in legno ecologica (abito in Friuli come te), vorrei chiederti le seguenti informazioni:

il progetto della tua casa te lo ha fatto bioville?
la tua casa é prefabbricata o l'hanno costruita sul posto?
che struttura e che isolanti hai utilizzato (materiali, spessori)?
da quello che ho potuto intuire per la costruzione ti sei affidato a carpentieri di Bolzano ed essendo anch'io convinto che rimanendo in Italia, da quelle parti c'é maggiore esperienza e competenza nelle costruzioni in legno; volevo chiederti se il costo rispetto alle ditte friulane, a parità di finiture é più alto?
Eventualmente ti do il mio indirizzo mail: [email protected]

Grazie, Nicola

pablo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 29, 2005 11:48 am

Re: per pablo

Messaggio da pablo » ven dic 09, 2005 2:16 pm

[email protected] ha scritto:Caro pablo, visto il mio interesse nella costruzione (futura) di una casa in legno ecologica (abito in Friuli come te), vorrei chiederti le seguenti informazioni:

il progetto della tua casa te lo ha fatto bioville?
la tua casa é prefabbricata o l'hanno costruita sul posto?
che struttura e che isolanti hai utilizzato (materiali, spessori)?
da quello che ho potuto intuire per la costruzione ti sei affidato a carpentieri di Bolzano ed essendo anch'io convinto che rimanendo in Italia, da quelle parti c'é maggiore esperienza e competenza nelle costruzioni in legno; volevo chiederti se il costo rispetto alle ditte friulane, a parità di finiture é più alto?
Eventualmente ti do il mio indirizzo mail: [email protected]

Grazie, Nicola
Cominciamo dall'inizio:
a) il progetto lo ho scaricato da bioville, con il loro aiuto lo ho adattato alle mie esigenze;
b) la mia casa è stata costruita sul luogo, non è prefabbricata, il costo è stato di circa 1.250 Euro/mq
c) la struttura è in legno con lamellari portanti ogni 62 cm aventi spessore di 8x 16
d) l'isolante è la fibra di legno nell'intercapedine dello spessore di 16 cm, più altri 4 cm di eraclit (cemento + legno) di cappotto esterno, quindi intonacata con intonaco della Baumit
e) non credo che sia una questione di soli metri quadrati ed Euro, ma di modo di approciarsi alla soluzione architettonica..... in sostanza le ditte friulane mi proponevano solo cose importate dalla Germania o dall'Austria, oppure dalla Slovenia (molte fra le aziende citate in questo forum acquistano dalla slovenia e rivendono i loro prodotti con una triangolazione che passa dall'Austria)..

ciao PAblo

[email protected]
Messaggi: 28
Iscritto il: sab mar 12, 2005 9:47 pm

Messaggio da [email protected] » ven dic 09, 2005 7:25 pm

Caro Pablo, ti ringrazio per le risposte. Inoltre visto che la composizione della tua casa si avvicina molto a quello che vorrei anch'io (struttura a telaio, isolamento in fibra di legno), volevo chiederti qual é il confort estivo rispetto a una casa tradizionale; é vero che sono più calde? ai potuto fare delle comparazioni reali?
Inoltre volevo chiederti se conosci la ditta EurocaseFriuli (Buia), costruisce in legno, non prefabbricato. Se sì che impressione ti sei fatto?
Per la costruzione della tua casa, la parte impianti l'hai fatta con ditte friulane? Hai richiesto la certificazione Casa Clima?


Grazie, Nicola

pablo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 29, 2005 11:48 am

Messaggio da pablo » sab dic 10, 2005 2:12 pm

Credimi se desideri un consiglio contatta quelli di bioville, saranno loro a seguirti passo passo nella scelta del progetto e nella scelta dei preventivi. Il tutto in modo completamente gratuito!!!!

La certificazione Casa Clima in Friuli è solo un certificato che, si è vero, ho ottenuto, ma non serve a nulla, poichè la provincia di bolzano a fatto delle leggi specifiche.

Non conosco Eurocase di Buia, quando ho costruito la mia casa ancora non esisteva.....

Durante il periodo estivo, ho provato uno scambio di visite nel pomeriggio con una coppia di amici che ha una casa ville Plus ed una coppia che ha una casa Eurocase..... alla fine entrambe le coppie sono rimaste entusiaste della mia soluzione: mi hanno chiesto se avevo il condizionatore!!!!

Pablo

[email protected] ha scritto:Caro Pablo, ti ringrazio per le risposte. Inoltre visto che la composizione della tua casa si avvicina molto a quello che vorrei anch'io (struttura a telaio, isolamento in fibra di legno), volevo chiederti qual é il confort estivo rispetto a una casa tradizionale; é vero che sono più calde? ai potuto fare delle comparazioni reali?
Inoltre volevo chiederti se conosci la ditta EurocaseFriuli (Buia), costruisce in legno, non prefabbricato. Se sì che impressione ti sei fatto?
Per la costruzione della tua casa, la parte impianti l'hai fatta con ditte friulane? Hai richiesto la certificazione Casa Clima?


Grazie, Nicola

chiaraf
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:00 pm
Località: novara

domanda per pablo

Messaggio da chiaraf » mar dic 13, 2005 12:54 pm

Ciao Pablo,
ho letto i tuoi commenti positivi su bioville.
Io non ho un terreno su cui costruire ma leggendo questo topic mi sono messa un po' a sognare e mi sarebbe piaciuto provare a 'quantificare' i miei sogni, così ho provato la sezione 'progetta la tua casa' di bioville ma ... non mi restituisce nessun progetto. Sto sbagliando qualcosa? Devo prima contattarli in qualche modo? Non vorrei attivarli direttamente proprio perchè il mio per ora è solo un sogno.
Grazie

Chiara

pablo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 29, 2005 11:48 am

Re: domanda per pablo

Messaggio da pablo » mar dic 13, 2005 3:28 pm

prova a contattarli, sinceramente non so che dirti, a me ha funzionato subito... a meno che non abbiano cambiato qualcosa nel frattempo...

Pablo

chiaraf ha scritto:Ciao Pablo,
ho letto i tuoi commenti positivi su bioville.
Io non ho un terreno su cui costruire ma leggendo questo topic mi sono messa un po' a sognare e mi sarebbe piaciuto provare a 'quantificare' i miei sogni, così ho provato la sezione 'progetta la tua casa' di bioville ma ... non mi restituisce nessun progetto. Sto sbagliando qualcosa? Devo prima contattarli in qualche modo? Non vorrei attivarli direttamente proprio perchè il mio per ora è solo un sogno.
Grazie

Chiara

Ciudad
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 30, 2005 5:24 pm
Località: Brescia

domanda per pablo

Messaggio da Ciudad » lun dic 19, 2005 10:35 am

Ciao Chiaraf anch'io all'inizio nn riuscivo ad ottenere risultati poi, ho provato a selezionare solo i piani e la metratura e magicamente sono apparsi i modelli.
Prova.

Ciudad

chiaraf
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:00 pm
Località: novara

Messaggio da chiaraf » mar dic 20, 2005 3:42 pm

Grazie Ciudad,
ho provato a seguire il tuo suggerimento e ... ha funzionato!!!
Finalmente sono riuscita a vedere qualche progetto!

Ciao
Chiara

yoghi
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 03, 2006 11:50 pm

Messaggio da yoghi » mer gen 04, 2006 12:06 am

Ad enne3 :
Sono molto interessato al "tuo" sistema di prefabbricazione in pannelli in cemento armato e casseformi in polistirene espanso...,
però volevo chiedere :
Una casa costruita con tamponatura esterna
in cemento che è un materiale quasi completamente impermeabile,
può avere problemi a livello di confort termo-igrometrico interno dato che è ormai noto che i materiali permeabili "traspiranti" alla diffusione del vapore esercitano un effetto positivo sul clima interno ?

manu2006
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 09, 2006 5:06 pm
Località: Vicenza

Ciao

Messaggio da manu2006 » gio feb 09, 2006 5:18 pm

Ciao a tutti!! Sono nuova e ho trovato interessantissimo questo topic. Io ho un progetto per la casa e sto cercando di scegliere il modo in cui costruirla; sono molto attirata da quelle prefabbricate in legno ed ora sto cercando di individuare la ditta giusta. La mia geometra è in contatto con la Wolf Haus, mentre io ho provato a contattare Riko, Griffner e Rubner e sono in attesa di risposta.
Mi piacerebbe sapere di tutti voi che avete postato qui e siete nella mia situazione se avete poi optato per qualcuno in particolare e mi piacerebbe avere notizie da Miqui che aveva contattato la ditta romena, la Nidex. Come è andata?
Vi ringrazio anticipatamente e di nuovo ciao a tutti!

miqui
Messaggi: 37
Iscritto il: sab lug 09, 2005 1:22 pm

Re: Ciao

Messaggio da miqui » sab feb 11, 2006 11:37 pm

manu2006 ha scritto:Ciao a tutti!! Sono nuova e ho trovato interessantissimo questo topic. Io ho un progetto per la casa e sto cercando di scegliere il modo in cui costruirla; sono molto attirata da quelle prefabbricate in legno ed ora sto cercando di individuare la ditta giusta. La mia geometra è in contatto con la Wolf Haus, mentre io ho provato a contattare Riko, Griffner e Rubner e sono in attesa di risposta.
Mi piacerebbe sapere di tutti voi che avete postato qui e siete nella mia situazione se avete poi optato per qualcuno in particolare e mi piacerebbe avere notizie da Miqui che aveva contattato la ditta romena, la Nidex. Come è andata?
Vi ringrazio anticipatamente e di nuovo ciao a tutti!
Sono in attesa della concessione edilizia, ad Aprile spero di iniziare la costruzione con la Nidex. Saprò qualcosa di più ad inizio lavori.

limpido
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ott 16, 2004 4:22 pm
Località: Oltralpe, Elvezia

Messaggio da limpido » lun feb 13, 2006 1:47 pm

ciao a tutti!

non so se sia gia' stato proposto, ma esiste un luogo in Austria (vicino a Graz) dove potete visitare dal vivo ben46 modelli diversi di case prefabbricate: http://www.blauelagune.at/html/ku.asp

purtroppo il sito e' solo in tedesco (ma potete aiutarvi con il translator di google)

Bloccato