Isolamento con fibra di legno o con estruso?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
monotube
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 07, 2005 9:27 am

Isolamento con fibra di legno o con estruso?

Messaggio da monotube » gio lug 07, 2005 10:56 pm

Sto terminando la costruzione della nuova abitazione e devo scegliere il sistema per coibentare termicamente al meglio i muri perimetrali e quella parte di soffitto che è confinante con il terrazzo superiore. Premesso che
a) Mi sembra di avere capito che è meglio coibentare dall'esterno ma purtoppo è impossibile
b) I muri perimetrali sono di spessore 30cm e sono in pietra
piena e parzialmente in poroton
c) Sembra che la transmittanza termica degli estrusi sia sostanzialmente simile a quella della fibra di legno ( Gutex o altri ) ma che in realtà quest'ultima sia più efficace d'estate con il caldo (?)

Tutto ciò considerato mi è stato consigliato di :
1) isolare il soffitto con due strati sovrapposti di fibra di legno ( o estruso )sfalsati per ridurre l'eventuale ponte termico ( o magari con camera d'aria tra i due strati ) DOMANDA : è il sistema più efficace? Il fatto che monti un controsoffitto in cartongesso non annulla i vantaggi della traspirabilità della fibra di legno?
2) isolare i muri sempre con fibra di legno e poi alzare una controparete con tavelloni o con cartongesso DOMANDA : il cartongesso determina tempi ridotti e costi inferiori : è tanto peggiore del tavellone?

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere

Rispondi