Salve a tutti,
Io ce e mio marito abbiamo comprato un rudere e vorremmo demolirlo per costruire una casa in bioedilizia. Abbiamo fatto realizzare un primo progetto da un tecnico e con questo abbiamo iniziato a chiedere preventivi alle varie aziende costruttrici. Abbiamo iniziato con le più famose e abbiamo intenzione di rivolgerci anche a ditte locali più piccole di cui abbiamo sentito parlare bene.
La casa che verrà demolita é fatta di mattoni e a noi piaceva l’idea di riutilizzare lo stesso materiale anche per la nuova costruzione. Una delle due grandi aziende a cui ci siamo rivolti ci ha detto che, usando il sughero per il cappotto, non é possibile apporre direttamente il mattone sulla parete esterna della casa, deve essere creata un’intercapedine tra il cappotto e il rivestimento. Inoltre non sarà possibile usare mattoni normali ma un materiale in geopietra, dai prezzi proibitivi, per cui sarebbe infattibile rivestire tutta la casa, dovremmo fare solo decorazioni (colonne, mostre delle finestre ecc). L’altra ditta ci aveva detto che era possibile rivestire la casa in mattoni usando un materiale non naturale per il cappotto. Adesso mi sta venendo il dubbio perché tutto quello che non é naturale viene descritto come insalubre e non riesco a capire quali potrebbero essere i pro e i contro tra i due materiali. Ringrazio tutti per la disponibilità, ci siamo avventurati solo recentemente in questo percorso e già abbiamo mille dubbi.
Casa in bioedilizia con rivestimenti esterni
Moderatore: michele ricci