COSTRUIRE IN BIOEDILIZIA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

pablo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 29, 2005 11:48 am

che ne pensate?

Messaggio da pablo » mar nov 29, 2005 11:56 am

Ho trovato su Internet questo sito che probabilmente potrebbe fornire alcune interessanti risposta al quesito.

Il sito è http://www.bioville.it

Mi sembra ben fatto e lo staff potrebbe aiutare a trovare delle risposte interessanti. Ho cantattato la redazione per un quesito simile ed effettivamente mi hanno aiutato a risolvere il dubbio

PAblo

pablo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 29, 2005 11:48 am

Re: COSTRUIRE IN BIOEDILIZIA

Messaggio da pablo » gio dic 01, 2005 10:53 am

altazar ha scritto:Grazie innanzitutto di leggere il mio quesito; sono diverse settimane che sto analizzando le diverse metodologie costruttive in bioedilizia ( o presunta tale); senza voler togliere a nessuno ho incontrato molto speculatori del settore " BIO" . Ho già avuto contatti con Grifner haus, Ville plus, Marles, Wolf haus, Libella, Eurocase, Rubner, ABC costruzioni. Sono residente in Friuli Venzia Giulia in provincia di Gorizia e queste sono le aziende costruttrici più importanti della mia zona. Il mio quesito si rivolge a tutti coloro che hanno avuto esperienze con queste ditte o altre ancora, e consigliarmi su quella " più seria " a cui affidare la costruzione della propria casa. Con la terminologia " più seria " nn intendo offendere nessuno, ma in pochi giorni ho sentito davvero tutto e il contrario di tutto; gradirei da qualche addetto ai lavori delucidazioni su le diverse pareti: traspirante o ermetica, a seconda dei diversi materiali usati. Premetto che penso alla casa come qualcosa di eterno che va ben oltre la decantata garanzia di 30 anni.
Ringrazio tutti per l' interessamento
Credo che il sito http://www.bioville.it possa offrire una panoramica culturale sul concetto del costruire una casa in legno, non sono una ditta ma una associazione di professionisti che si occupano di promuovere l'uso del legno nell'edilizia. Attraverso loro ho avuto modo costruire la mia casa, e, seguendo le loro indicazioni ho trovato il mio progetto ideale di casa. Una volta definito il progetto mi hanno inviato una lista di ditte italiane, austriache, tedesche e slovene che si occupano di case in legno. A tutte queste aziende ho manda un progetto concordato con i gestori di Bioville e quindi con il loro aiuto ho scelto il migliore preventivo. Poi, visto il rapporto di fiducia creatosi li ho coinvolti anche sulle questioni della scelta dell'arredo. Devo dire che ho trovato una disponibilità unica. L'associazione ha sede in Friuli e Veneto, ma hanno collaboratori anche in Austria e Svizzera.

Pablo

Ciudad
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 30, 2005 5:24 pm
Località: Brescia

Messaggio da Ciudad » gio dic 01, 2005 12:14 pm

Grazie Pablo ho fatto un giro ed è veramente completo.
Ho una domanda:
Ma le proposte ti sono state fatte online od hai dovuto recarti da loro??

Grazie 1000

Ciudad

Ps.. per errore/orrore ho postato anche un nuovo topic, perdonatemi.

[email protected]
Messaggi: 28
Iscritto il: sab mar 12, 2005 9:47 pm

X PABLO

Messaggio da [email protected] » ven dic 02, 2005 8:40 pm

Caro Pablo, in riferimento a Bioville vorrei chiederti:

quanto ti é costato il loro progetto? ;

la casa in legno che hai costruito é prefabbricata o l'hai costruita sul posto?

a che ditta ti sei affidato, che materiali isolanti hai utilizzato?


Grazie, Nicola

pablo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 29, 2005 11:48 am

bioville

Messaggio da pablo » dom dic 04, 2005 7:02 pm

mi sembra di aver capito che sono un'associazione, dopo aver scelto un progetto di mettono in contatto con aziende che lo potrebbero realizzare. Io ho fatto così: ne ho scelto uno, poi, sempre on line mi hanno dato dei suggerimenti, poi mi hanno inviato una serie di aziende specializzate alle quali chiedere preventivi, poi assieme a loro ho scelto la ditta migliore. Devo dirti che mi hanno chiesto sono un rimborso spese di 500 Euro. La loro assistenza invece è stata fondamentale. Devo dirti che le aziende segnalate erano serie..... a differenza di tante altre proposte trovo il sito una vera miniera di soluzioni professionali.

PAblo

Ciudad ha scritto:Grazie Pablo ho fatto un giro ed è veramente completo.
Ho una domanda:
Ma le proposte ti sono state fatte online od hai dovuto recarti da loro??

Grazie 1000

Ciudad

Ps.. per errore/orrore ho postato anche un nuovo topic, perdonatemi.

pablo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 29, 2005 11:48 am

Re: X PABLO

Messaggio da pablo » dom dic 04, 2005 7:05 pm

I loro progetti sono scaricabili gratuitamente, basta seguire il percorso guidato.... la casa che ho costruito è fatta in opera, ovvero non ha alcun elemento prefabbricato. Bioville mi hanno messo in contatto con artigiani del Friuli, del Veneto e del Trentino, poi un geometra ha seguito tutto. Ti consiglierei di caontattarli, sono molto professionali. Per le spese..... mi hanno chiesto solo un rimborso per i viaggi fatti.

PAblo



[email protected] ha scritto:Caro Pablo, in riferimento a Bioville vorrei chiederti:

quanto ti é costato il loro progetto? ;

la casa in legno che hai costruito é prefabbricata o l'hai costruita sul posto?

a che ditta ti sei affidato, che materiali isolanti hai utilizzato?


Grazie, Nicola

Rispondi