vetrata rotta discussione con costruttore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
hummmmer
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mag 11, 2010 11:13 pm
Controllo antispam: cinque

vetrata rotta discussione con costruttore

Messaggio da hummmmer » dom giu 04, 2023 5:44 pm

buonasera a tutti,
volevo sottoporti una questione legata ad una vetrata della mia abitazione, in legno certificata passiva house nel 2017.
ho una vetrata di 5,5mt mezza scorrevole e mezza fissa. la parte fissa e senza telaio ma tutto vetro da soffitto a pavimento. di circa 2,60x2,40mt triplo vetro certificata x case passive.
il problema e sorto ieri che mentre tagliavo l'erba con il decespugliatore, e schizzato un sassolino di porfido delle dimensioni di un chicco di mais, da oltre 10mt colpendo in centro la vetrata fissa, facendo un buco netto del diametro di circa 1cm, e nel giro di 5minuti si e disintegrata crollando a terra in mille pezzi.
in mezzo ai mille pezzi però c'erano parecchi "pugnali" lunghi dai 10 ai 20cm larghi 1/2cm.

da capitolato dei serramenti questo doveva essere stratificato in modo da avere una maggiore sicurezza nel caso di effrazione.

ieri invece scopro che il vetro non è stratificato ma bensì temperato.

ho immediatamente contattato il costruttore, che dopo aver verificato mi dice che per scorrevoli così grandi non e possibile fare stratificati certificati x passiv house , e al tempo hanno deciso di sostituirlo con uno temperato ma senza avvisarmi.

dopo le mie ovvie contestazioni, comunque mi dice che lo dovrò pagare.

secondo voi,
e vero che non si possono fare stratificati di queste dimensioni ?
posso pretendere lo stratificato come da capitolato ?
e possibile che il temperato rotto ci siano lunghi "pugnali" molto pericolosi ?

vi ringrazio e attendo le vostre opinioni.

grazie

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: vetrata rotta discussione con costruttore

Messaggio da IngMR » lun giu 26, 2023 2:37 pm

Per dar le risposte servirebbe aver foto, documenti di contratto, documenti forniti dal produttore al tuo tecnico, ecc.

La vera domanda è perchè si continuano a volere e realizzare serramenti a telai minimal e/o inesistenti. Il problema principale è qui (come ti è stata spiegata l'eventuale sostituzione di un serramento come il tuo in caso di danno?)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: vetrata rotta discussione con costruttore

Messaggio da Paolo Boni » lun giu 26, 2023 2:53 pm

in italia i vetri degli infissi, qualunque essi siano, devono essere antinfortunistici e quindi stratificati per garantirne la sicurezza in caso di rottura.
Purtroppo alcune aziende prefabbricatrici (soprattutto straniere) quando montano in italia spesso "si dimenticano della cosa" non rispettando la legge.

https://www.sbportefinestre.it/vetri-an ... 20vetrarie.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: vetrata rotta discussione con costruttore

Messaggio da IngMR » lun giu 26, 2023 3:47 pm

Per quello facevo la premessa della documentazione. Se per caso son state inviate le descrizioni e il tecnico non ha badato alla stratigrafia, la corresponsabilità diventa interessante; spesso tanti tecnici riconducono determinati obblighi solo alle portefinestre, il che evidenzia bene le conoscenze medie.

Rispondi