Assicurare casa in bioedilizia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
steadi
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 17, 2018 9:32 am
Controllo antispam: diciotto

Assicurare casa in bioedilizia

Messaggio da steadi » lun mar 21, 2022 8:55 am

Buongiorno a tutti.
Seguo da tempo questo forum ma scrivo per la prima volta.

Sto terminando la costruzione della mia nuova casa con Rubner Haus.
Come qualcuno dei loro clienti saprà, per l'assicurazione scoppio-incendio (utile ad esempio per il mutuo bancario) loro sono convenzionati con una primaria compagnia assicurativa, la quale garantisce di coprire esattamente il tipo di costruzione, che a loro detta è particolarmente infiammabile, e che non tutte le compagnie assicurano, e che poi non si sa mai... Una serie di cose che vengono dette per indurre ad assicurarsi proprio con loro.

In realtà la mia assicurazione di fiducia (che è altrettanto una compagnia primaria italiana) anch'essa assicura specificamente le case in bioedilizia, dando come "paletti" i seguenti requisiti.

Bioedilizia: Abitazione in buone condizioni di statica e manutenzione con: - Strutture realizzate con elementi portanti verticali ed orizzontali incombustibili o in linea con quanto previsto dalla UNI 1995 1-2 ed elementi di collegamento non protetti dotati di una resistenza al fuoco pari ad almeno 20 min (Rif. Eurocodice 5). La capacità portante degli elementi primari e meccanica e degli elementi secondari è garantita per un tempo minimo di 30 minuti (R/REI30) per costruzioni ad un solo piano fuori terra, senza piani interrati. Per tutte le altre tipologie (altezza < 32 m) gli elementi costruttivi di cui sopra è garantita una resistenza pari a R/REI 60 (nel rispetto del D.M. 16 maggio 1987 n.246) . Tutti gli elementi non portanti (disimpegni e vani scala) sono in possesso di una certificazione di reazione al fuoco secondo quanto previsto dalla EN 13501-1 (D.M. 15 MARZO 2005 ) e impiegati secondo le norme di buona tecnica. Le connessioni tra elementi verticali ed orizzontali garantiscono l’interruzione di cavedi ed intercapedini. Gli elementi costruttivi contenenti elementi combustibili sono protetti con isolanti classificati in A1 come previsto dal D.M. 15 marzo 2005. - Le coperture in materiale con isolante più esterno (A1 D.M. 15 MARZO 2005 ) , legno lamellare o massello. - Gli impianti elettrici sono conformi a quanto previsto dal D.M. 37/2008 (ex 46/90). Per strutture realizzate in solo legno in completa assenza di elementi incombustibili si fa riferimento al quanto previsto dalla CEI 64-8; - In presenza di impianti termici superiori ai 35 kW gli stessi sono conformi a quanto previsto dal D.M. 12 aprile 1996; e a quanto previsto al punto 74 del d.P.R. 151/2011 per impianti superiori ai 116 kW; - Gli impianti fotovoltaici devono essere conformi a quanto previsto dalla Circolare del ministero dell’Interno n. 5158 26/2010.

Ora ovviamente l'assicuratore dice che mi devo prendere io la responsabilità che la casa li rispetti; la Rubner mi ha mandato una loro dichiarazioni/certificazione in cui le pareti della casa hanno resistenza al fuoco REI60/REI90

Di tutte le altre norme UNI1995 ecc. io non capisco nulla, ma posso dare per scontato che su una nuova costruzione di questa portata fatta dalla Rubner siano assolutamente rispettate,vero?
Posso andare tranquillo a sottoscrivere la polizza quindi?
Grazie mille.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Assicurare casa in bioedilizia

Messaggio da tmx64 » lun mar 21, 2022 2:36 pm

steadi ha scritto:
lun mar 21, 2022 8:55 am
...a loro detta è particolarmente infiammabile,..
:lol: :lol: :lol:
Già da questa frase capisci quanto ne capiscono di case prefabbricate!!!
Come al solito, le assicurazioni sono buone solo ad incassare i premi.
steadi ha scritto:
lun mar 21, 2022 8:55 am
Posso andare tranquillo a sottoscrivere la polizza quindi?
Purtroppo la qualità di una assicurazione si capisce solo quando ne avrai bisogno.
Con l'elenco che fanno ci sta tutto e non ci sta niente.
Tieniti a parte la dichiarazione REI della Rubner e per il resto dovrebbe essere ok.
Direi che puoi firmare...

ciao
thomas

Rispondi