Casa in blockhaus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
BARONOSCAR
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 05, 2022 5:16 pm
Controllo antispam: diciannove

Casa in blockhaus

Messaggio da BARONOSCAR » mer gen 05, 2022 5:22 pm

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di un vostro parere.
Mi piacerebbe in un prossimo futuro realizzare un mio sogno: costruire una casa in blockhaus ( tronchi rotondi pieni ) ai piedi del lago Maggiore ( zona Arona - Lagoni di Mercurago )
Qualia aziende mi consigliate ?
A me piace molto una azienda tedesca ; la LEONWOOD, la conoscete ?
Grazie per i consigli e suggerimenti

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Casa in blockhaus

Messaggio da Paolo Boni » gio gen 06, 2022 9:01 pm

Lascerei stare le aziende tedesche, non conoscono bene le nostre norme e rischieresti di trovarti con norme non rispettate a fine lavori con possibili problemi.
Per una blockhaus come primo aspetto è importante un progetto ben pensato e ben strutturato. I particolari deglu agganci diventano importantissimi.
Ad esempio potresti rivolgerti alla Fattoria del legno si Andrea Zenari che insegna a costruire tali tipologie. Inoltre è una gran bella persona.
Comunque fai valutare ad un tecnico perché oggigiorno c'è l'obbligo di costruire un edificio Nzeb (casa passiva) e una blockhaus potrebbe non riuscire ad avere i requisiti di isolamento adeguato.
Paolo Boni

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Casa in blockhaus

Messaggio da tmx64 » dom gen 09, 2022 6:09 pm

Ciao Baronoscar e benvenuto!
Anch'io ti sconsiglio di appoggiarti ad aziende straniere. Rischi di avere una serie di problemi anche di una certa gravità.
Rimani sicuramente su aziende italiane.

Il mio consiglio però è di iniziare a cercare un professionista valido.
L'azienda con cui farai la casa deve sempre venire dopo una progettazione fatta da un professionista (architetto, ingegnere, geometra,..) valido e competente. Non partire cercando una Haus che ti faccia la casa.

L'azienda cercala poi nelle tue vicinanze, non andare troppo lontano.
Vicino a te puoi andare da Galoppini Legnami (Borgosesia - VC), Magugliani (Marcallo con Casone - MI) oppure AB Legno (Tradate - VA).

Ultima cosa (già citata da Paolo): scordati di fare una casa stile log houses americane, quelle col tronco nudo, visibile dentro e fuori. Con tutta la normativa che ormai abbiamo, una casa del genere non è praticamente fattibile in Italia. Devi per forza coibentare molto la parete (il legno non basta) e sigillare tutto bene.


ciao
Thomas

BARONOSCAR
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 05, 2022 5:16 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Casa in blockhaus

Messaggio da BARONOSCAR » gio giu 02, 2022 5:13 pm

Pensavo di rivolgermi alla Marlegno e a Kager. Cosa ne pensate?
Dove posso trovare un architetto esperto di progettazione. Case in tecnologia xlam ?
Grazie

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa in blockhaus

Messaggio da IngMR » lun giu 06, 2022 1:39 pm

Buonasera, ne Marlegno ne Kager realizzano blockhaus, ma son principalmente con struttura a telaio. Inoltre usano XLAM più che altro in caso di necessità strutturale.

Rispondi