Acquisto terreno, Domande

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Enrico85
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 13, 2021 12:33 pm
Controllo antispam: diciannove

Acquisto terreno, Domande

Messaggio da Enrico85 » mar dic 14, 2021 11:54 am

Ciao a tutti.
Piacere mi chiamo Enrico e sono della provincia di Verona.

Avrei alcune info da chiedere riguardo alle domande da effettuare quando si va a vedere un terreno edificabile.
Sto entrando in questo mondo da neofito e chiedo a voi con più esperienza come muovermi partendo appunto dal terreno.

Inizierò andando a vedere un paio di terreni ,la vendita viene effettuata da agenzia immobiliare. Non vorrei partire fin da subito con progettisti e ingegneri vari, andrò quindi io con mia moglie.
Come procedere quindi sia su cosa verificare sia su che domande effettuare inizialmente.
Grazie per la collaborazione

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Acquisto terreno, Domande

Messaggio da Paolo Boni » mer dic 15, 2021 8:35 am

enrico buongiorno
come prima cosa da verificare è quanto terreno ti serve e, quindi, di quanta volumetria hai bisogno.
Tanto per capirci se ti serve una classica villetta da 150 mq interni avrai bisogno di minimo 500 mc di possibilità edificatoria.
Altro aspetto da tenere in considerazione dai sempre un occhio che non ci siano linee elettriche che passano sopra il lotto o pali all'interno del lotto.
ulteriore aspetto (visti gli enormi acquazzoni che oramai sono all'ordine del giorno) valuta di non avere il terreno troppo ribassato rispetto alle eventuali strade che ci saranno attorno e anche di non essere l'ultimo lotto di una strada chiusa (dato che in questo caso potresti essere quello che prende l'acqua dell'intera strada).
Guarda sempre se le case a fianco hanno interrati (serve per capire se hai problemi di falde alte) inoltre chiedi sempre se ci sono problemi di portate del terreno (cioè terreno argilloso o con poca tenuta e quindi con rischi di dover palificare per tenere su la casa). A questa domanda forse non hanno risposta, però potrebbero informarsi.
Ultimo aspetto importante guarda a sud rispetto al lotto che non ci siano case alte o palazzine perchè altrimenti avresti il tuo lotto sempre in ombra in inverno.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Acquisto terreno, Domande

Messaggio da tmx64 » lun dic 20, 2021 5:10 pm

Ciao Enrico
Enrico85 ha scritto:
mar dic 14, 2021 11:54 am
Non vorrei partire fin da subito con progettisti e ingegneri vari,..
Per una prima verifica va bene andarci da soli però prima di un eventuale acquisto un tecnico lo sentirei comunque.
Sembrano soldi buttati ma ti assicuro che sono sempre (in genere) ben investiti.

ciao
thomas

Jack Shepard
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 08, 2022 10:38 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: Acquisto terreno, Domande

Messaggio da Jack Shepard » dom gen 09, 2022 10:00 am

Buongiorno a tutti, provo a collegarmi in questo post per fare una domanda relativa ai terreni edificabili. Noi avremmo trovato un terreno interessante e stiamo cercando di capire come muoverci. Vorremmo fermarlo e con molta calma progettare e decidere come fare la casa, ma non é banale acquistarlo per il fatto che le banche non concedono quasi mai mutui solo per terreni. Perché non posso metterci sopra un’ipoteca. Quindi vi chiedo, se qualcuno ha esperienza in merito vissute sulla propria pelle:

- conoscete qualche banca che lo potrebbe concedere …? (Oltre alla nostra dov’è attualmente abbiamo il mutuo aperto per la nostra attuale casa) oppure qualche finanziamento che non abbia un taeg del 7!!!

- pensare ad un’azienda che possa acquistare il terreno e poi vendermi il progetto tutto insieme é una possibilità percorribile secondo voi…..?

- avete altre ipotesi di o idee ???



Dimenticavo , valore terreno 70K, mutuo da richiedere sui 50/60k .

Vi ringrazio in anticipo


Jack

Metyuston
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 21, 2022 2:12 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Acquisto terreno, Domande

Messaggio da Metyuston » ven gen 21, 2022 2:35 pm

Jack Shepard ha scritto:
dom gen 09, 2022 10:00 am
Noi avremmo trovato un terreno interessante e stiamo cercando di capire come muoverci. Vorremmo fermarlo e con molta calma progettare e decidere come fare la casa, ma non é banale acquistarlo per il fatto che le banche non concedono quasi mai mutui solo per terreni. Perché non posso metterci sopra un’ipoteca

Jack
Ciao a tutti, ciao Jack,
mi sono registrato ora sul forum ed anche io sono nella stessa condizione, il mio progetto è quello di acquistare un terreno per poi con calma progettare una casa indipendente. Sto in questi mesi raccogliendo varie informazioni relativamente ai costi che occorrerà sostenere prima di partire con la prima fase, ovvero l'acquisto del terreno. Ci sono moltissimi altri aspetti da considerare, oltre al costo della terra:

- l'iva se acquistato da impresa o tassa di registro comunque da non sottovalutare in caso di acquisto da privato (10%?);
- il compenso del notaio;
- oneri di urbanizzazione (primari e secondari), questi mi hanno abbastanza sconvolto, vanno in base alla superficie utile della villetta, ad una prima analisi per un 150 mq nella zona di Rimini siamo attorno ai 25/30 mila euro, poi occorrerà aggiungere i costi per la realizzazione dei parcheggi, da cedere al comune o da monetizzare nel caso il comune non fosse interessato ad avere parcheggi in zona;
- altre spese da tener conto sono i costi per i vari professionisti, geometra, geologo, architetto, ingegnere strutturale, diciamo complessivamente potrebbero andare da 25 a 40 mila euro;
- poi occorre la platea dai 20 ai 50 mila euro, dipende dalla grandezza;
- eventuali movimentazioni terra se il terreno necessiterà di essere adeguato, qui dipende ma si potrebbe valutare da 5 a 10 mila euro
- allacci utenze 3/4 mila euro. Mi terrei ancora 20/30 mila euro di imprevisti
- finalmente ci siamo...manca solo il costo della casa

Sicuramente avrò dimenticato tante altre spese, ogni giorno si somma qualcosa. Spero che altre persone del forum ci diano alcune indicazioni maggiori per muoverci in questo campo e per affrontare una vera e propria sfida.

Met

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Acquisto terreno, Domande

Messaggio da tmx64 » mar gen 25, 2022 11:25 am

Ciao Matyuston.
Secondo me bene o male ci sei.
Oltre alla casa, aggiungici anche le sistemazioni esterne del terreno dopo i lavori (non ho capito se sono già incluse nel tuo terreno.
Non perderti comunque troppo nei dettagli dei possibili costi.

Se vuoi farti una casa di 150 mq lordi, incluso le pareti perimetrali, allora stima un spesa complessiva di circa 375.000 euro (stima di massima!!) con la sola esclusione del terreno. In questa cifra è indicativamente incluso tuttotuttotutto il resto: casa, fondazioni, allacci, professionisti, iva (4%), sistemazioni esterne...
Col terreno incluso allora vai sui 450.000.
Naturalmente sono delle primissime stime di larga massima, anche perchè il prezzo di un terreno può variare moltissimo.


ciao
Thomas

Jack Shepard
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 08, 2022 10:38 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: Acquisto terreno, Domande

Messaggio da Jack Shepard » gio feb 03, 2022 9:15 pm

Confermo, i prezzi sono quelli.

Oltre al terreno per una casa di 150mq lordi tieni conto di max (tutto incluso) 2.300-2400 euro/mq.
Parlo di tutto compreso i professionisti, la platea, gli allacci.

Chiaramente occhio quando si acquista il terreno alla posizione dei contatori acqua ed alla copertura o meno della rete fognaria (che non è un vincolo ma se non c'è bisogna calcolare diversamente la spesa con vasche Imhoff, sistema di emersione delle acque ecc...).


Comunque si, servono tra i 400K ed i 450K.


Jack

Rispondi