Pagina 1 di 1

Incendio Milano

Inviato: mar ago 31, 2021 12:52 pm
da Gio&Cri
Salve a tutti,alla luce di quello che si è visto a Milano che ne pensate? Cosa è che non ha funzionato? Dal fumo nero penso si sia bruciato EPS oppure polistirolo, è ancora un materiale consigliabile come coibentante?

Re: Incendio Milano

Inviato: mar ago 31, 2021 7:39 pm
da IngMR
Non è il migliore ma è consigliabile per determinate situazioni.
Penso che la normativa verrà aggiornata e penso che in questo caso si guardi troppo al coibente e troppo poco al sistema di rivestimento facciata

Re: Incendio Milano

Inviato: gio set 02, 2021 5:12 pm
da tmx64
Ciao Gio&Cri.
Anche l'EPS ha pregi e difetti come tutti i materiali.
Come semplice cappotto per una casa monofamiliare può anche essere ok (anche se x una casa in legno lo sconsiglierei x altri motivi).
Vai a capire perchè lo abbiano usato x una facciata probabilmente ventilata....
Motivi di denaro?!? Pannelli sandwich in EPS costano meno dei pannelli con lana di roccia??
Sempre che sia confermata la presenza dell'EPS.

Una considerazione che mi è venuta subito vedendo le immagini: una facciata con legno a vista sarebbe anch'essa bruciata , ma molto meno velocemente e probabilmente l'incendio non sarebbe sceso ai piani bassi.


ciao
thomas

Re: Incendio Milano

Inviato: gio set 02, 2021 6:49 pm
da IngMR
Ciao Thomas, una facciata rivestita in legno non continua nn avrebbe fatto effetto propagatore proprio per le continue aperture. Fosse stata continua probabilmente avrebbe avuto lo stesso effetto. Purtroppo la corretta progettazione eviterebbe facciate ventilate continue così alte, ma nn ci son obblighi espliciti per cui l'estetica ha vita facile....

Re: Incendio Milano

Inviato: sab set 04, 2021 1:42 pm
da Gio&Cri
Ho letto da qualche parte che la Alucobond non ha fornito i pannelli tanto è vero che nel capitolato si parlava di Alucobond e similari.
Oggi al TG hanno detto che hanno sequestrato la ditta che ha fornito il rivestimento. Qualcuno sa che tipo di rivestimento era?