Incendio Milano

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Incendio Milano

Messaggio da Gio&Cri » mar ago 31, 2021 12:52 pm

Salve a tutti,alla luce di quello che si è visto a Milano che ne pensate? Cosa è che non ha funzionato? Dal fumo nero penso si sia bruciato EPS oppure polistirolo, è ancora un materiale consigliabile come coibentante?

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Incendio Milano

Messaggio da IngMR » mar ago 31, 2021 7:39 pm

Non è il migliore ma è consigliabile per determinate situazioni.
Penso che la normativa verrà aggiornata e penso che in questo caso si guardi troppo al coibente e troppo poco al sistema di rivestimento facciata

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Incendio Milano

Messaggio da tmx64 » gio set 02, 2021 5:12 pm

Ciao Gio&Cri.
Anche l'EPS ha pregi e difetti come tutti i materiali.
Come semplice cappotto per una casa monofamiliare può anche essere ok (anche se x una casa in legno lo sconsiglierei x altri motivi).
Vai a capire perchè lo abbiano usato x una facciata probabilmente ventilata....
Motivi di denaro?!? Pannelli sandwich in EPS costano meno dei pannelli con lana di roccia??
Sempre che sia confermata la presenza dell'EPS.

Una considerazione che mi è venuta subito vedendo le immagini: una facciata con legno a vista sarebbe anch'essa bruciata , ma molto meno velocemente e probabilmente l'incendio non sarebbe sceso ai piani bassi.


ciao
thomas

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Incendio Milano

Messaggio da IngMR » gio set 02, 2021 6:49 pm

Ciao Thomas, una facciata rivestita in legno non continua nn avrebbe fatto effetto propagatore proprio per le continue aperture. Fosse stata continua probabilmente avrebbe avuto lo stesso effetto. Purtroppo la corretta progettazione eviterebbe facciate ventilate continue così alte, ma nn ci son obblighi espliciti per cui l'estetica ha vita facile....

Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Re: Incendio Milano

Messaggio da Gio&Cri » sab set 04, 2021 1:42 pm

Ho letto da qualche parte che la Alucobond non ha fornito i pannelli tanto è vero che nel capitolato si parlava di Alucobond e similari.
Oggi al TG hanno detto che hanno sequestrato la ditta che ha fornito il rivestimento. Qualcuno sa che tipo di rivestimento era?

Rispondi