Idea casa montana in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
ElNancio
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 15, 2021 11:22 pm
Controllo antispam: diciannove

Idea casa montana in legno

Messaggio da ElNancio » dom ago 15, 2021 11:32 pm

ciao a tutti

mi sono appena iscritto , sto cercando lumi su un eventuale nuova costruzione di basso profilo ma vivibile.

Nella zona montana vicino a me in Friuli ci sono molti ruderi acquistabili a poco (si parla di 10-20k) con terreno .
Ora l'idea è appena si riabbasserano i costi esosi di questo anno , valutare l acquisto di uno accessibile e allacciabile ad utenze , demolirlo e rifare tutto in legno.
Cio' che voglio è un 60mq non di piu' e le scelte sarebbero due , la seconda in realtà comprare qualcosa di già pronto (una porzione di casa).

Ho ben pochi lumi di edilizia, vorrei in primis capire se ha un senso : fosse vero l accesso al 110% in questo caso non ci sono beghe burocratiche legate al precedente rudere se non la cubatura, io che voglio un posto minimale prefabbricato potrei con poche decine di migliaia di euro creare un rifugio decentemente coinbentato in zona climatica E/F a circa 300m ?

Nei comuni in cui potrei cercare ci sono i vecchi prefabbricati post terremoto, io non pretendo molto di più se non che ho visto le strutture in telaio o xlam e il risultato è molto gradevole. Potrei pensare ad una struttura a lungo termine anzichè prendere per meno quattro stanze di 50 anni fa (se va bene)

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Idea casa montana in legno

Messaggio da tmx64 » sab ago 21, 2021 7:01 pm

Ciao EINancio,
Quanto vorresti fare non è assolutamente così semplice.
ElNancio ha scritto:
dom ago 15, 2021 11:32 pm
Nei comuni in cui potrei cercare ci sono i vecchi prefabbricati post terremoto, io non pretendo molto di più ..
E' la normativa che ormai pretende molto (ma molto!) di più.

ciao
Thomas

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Idea casa montana in legno

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 23, 2021 7:42 am

ElNancio ha scritto:
dom ago 15, 2021 11:32 pm
ciao a tutti

mi sono appena iscritto , sto cercando lumi su un eventuale nuova costruzione di basso profilo ma vivibile.

Nella zona montana vicino a me in Friuli ci sono molti ruderi acquistabili a poco (si parla di 10-20k) con terreno .
Ora l'idea è appena si riabbasserano i costi esosi di questo anno , valutare l acquisto di uno accessibile e allacciabile ad utenze , demolirlo e rifare tutto in legno.
Cio' che voglio è un 60mq non di piu' e le scelte sarebbero due , la seconda in realtà comprare qualcosa di già pronto (una porzione di casa).

Ho ben pochi lumi di edilizia, vorrei in primis capire se ha un senso : fosse vero l accesso al 110% in questo caso non ci sono beghe burocratiche legate al precedente rudere se non la cubatura, io che voglio un posto minimale prefabbricato potrei con poche decine di migliaia di euro creare un rifugio decentemente coinbentato in zona climatica E/F a circa 300m ?

Nei comuni in cui potrei cercare ci sono i vecchi prefabbricati post terremoto, io non pretendo molto di più se non che ho visto le strutture in telaio o xlam e il risultato è molto gradevole. Potrei pensare ad una struttura a lungo termine anzichè prendere per meno quattro stanze di 50 anni fa (se va bene)
Alcuni aspetto fiscali importanti:
Il 110% può benissimo essere una valida soluzione, hai però da concludere tutti i lavori entro il 30 giugno 2022.
Questo significa che devi:
trovare il rudere che ti vada bene
acquistarlo
preparare la pratica in comune (sperando che non ci siano vincoli ambientali di mezzo altrimenti puoi scordartelo visti i tempi lunghissimi dei comuni e degli enti preposti)
Imbastire tutti il progetto esecutivo dettagliato per il 110% con computi e prezzi asseverati
trovare impresa disposta(e soprattutto libera) per fare i lavori
terminarli entro il 30 Giugno (e terminare significa anche tutta la parte burocratica conclusa).

Inoltre la quota parte della ristrutturazione al 50% se la vuoi recuperare come credito da girare alle eventuali banche assieme al credito del 110% la devi assolutamente chiudere entro il 31 12 2021 perchè il successivo anno la potrai solamente detrarre tu nella tua denuncia dei redditi

Morale, la vedo mooolto dura
Ciao Paolo

ElNancio
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 15, 2021 11:22 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Idea casa montana in legno

Messaggio da ElNancio » lun ago 23, 2021 8:50 pm

Allora la prima parte non sarebbe poi cosi difficile. Cioè trovare un rudere e rifarlo completamente in legno poichè nella valle in cui cerco in pratica non ci sono vincoli, la struttura sarebbe un prefabbricato pronto in pochi mesi mal che vada per un grezzo avanzato. Il resto da concludersi con calma.

Negli ultimi 3 anni non ho prodotto reddito causa problemi famigliari di salute e nemmeno questo, la mia unica soluzione è sconto in fattura e in parte cessione del credito , o forse qua sto confondendo molto le cose?

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Idea casa montana in legno

Messaggio da IngMR » mar ago 24, 2021 8:06 am

Si stai confondendo troppe cose e la sola via che hai per nn rimetterci tempo e denaro è chiedere supporto a una persona pratica lì in zona

Ps spero che i problemi siano superati o superabili nel breve

ElNancio
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 15, 2021 11:22 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Idea casa montana in legno

Messaggio da ElNancio » mar ago 24, 2021 7:25 pm

Per pratica intendi nei lavori manuali o nella parte burocratica? Ho notato una ditta specializzata non lontana di prefabbricati in telaio xlam o blockhaus con intercapedine e pure bungalow standardizzati

I problemi non ci sono più, almeno in questo mondo, è per questo che mi accingo a prender un po' di decisioni, senza fretta in ogni caso. Se vedessi che eventuali bonus creassero solo panico in velocità tanto vale che me la faccia pian piano sta casina in montagna e nel frattempo ripiegare su affitti tempotanei

Rispondi