Progetto ambizioso

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
UMMY
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 22, 2021 9:46 am
Controllo antispam: diciannove

Progetto ambizioso

Messaggio da UMMY » mar lug 27, 2021 5:36 pm

Salve,
ho un progetto di casa in legno che vorrei sottoporvi per capire quanto è lontana dalla realtà la sua fattibilità (anche solo per trovare i progettisti che si vogliano assumere il rischio).
Lo scopo di un progetto del genere è quello di limitare il tempo / uomo passato in cantiere e quindi i costi.

Platea
Non vorrei realizzare la platea in CA, ma usare solo i gabbioni (di sassi), una struttura di base legno(?) massiccio ancorata al suolo e riempire di sassi tutto fino alla base della struttura (per capirci come sono immerse le traversine del treno, ma con un ancoraggio della base al suolo o ai gabbioni).

Struttura portante
Vorrei fare progettare una Struttura a telaio in legno autoportante prefabbricato, a blocchi chiusi con cannucciato e travi interne ogni 50 cm, con con fori per Insufflaggio. Questi bocchi di 40cm di larghezza, verrebbero poi riempiti (in cantiere) di lolla di riso o paglia tritata o altro materiale inerte e pressato.

Tetto in legno autoventilante e coibentato in paglia o lana di roccia

Intonaci e finiture
Intonaco esterno in grassello di calce e cocciopesto
Intonaco interno in terra cruda o meglio pannelli in argilla prefabbricati e fissati (o incollati) in cantiere.

Cosa ne pensate?

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Progetto ambizioso

Messaggio da IngMR » mer lug 28, 2021 7:15 pm

Penso che non sopporto più la parola ambizioso.

Il tetto autoventilante si fa aria col ventaglio?

Passando alle cose meno serie, se hai soldi da spendere per costruirti un giocattolo e veder se funziona va bene. Altrimenti passerei dall'ambizioso all'utile

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Progetto ambizioso

Messaggio da tmx64 » gio lug 29, 2021 6:57 pm

IngMR ha scritto:
mer lug 28, 2021 7:15 pm
Altrimenti passerei dall'ambizioso all'utile
:lol: :lol:


Ciao UMMY
mi sembra che entri un po' in contraddizione dicendo
UMMY ha scritto:
mar lug 27, 2021 5:36 pm
Lo scopo di un progetto del genere è quello di limitare il tempo / uomo passato in cantiere e quindi i costi.
perchè le scelte che indichi mi sembrano che vadano in senso contrario.
Per esempio,fare una fondazioni con gabbioni (con tutte le difficoltà esecutive e di certificazione tecnica) e insufflare le pareti in cantiere richiede tempi più lunghi di una normale prefabbricazione con platea classica.
Un altro appunto che vorrei farti è che un progetto non è assolutamente giudicabile solo da alcuni dettagli costruttivi.
Con i dettagli che indichi potrai ottenere la casa più bella del mondo oppure il peggio del peggio.
UMMY ha scritto:
mar lug 27, 2021 5:36 pm
...di limitare il tempo / uomo passato in cantiere e quindi i costi.
Non è che se riduco i tempi di cantiere mi si riducono automaticamente i costi della casa.
Riduco i costi della casa se trovo un progettista veramente serio e delle società / artigiani altrettanto seri.
UMMY ha scritto:
mar lug 27, 2021 5:36 pm
...capire quanto è lontana dalla realtà la sua fattibilità (anche solo per trovare i progettisti che si vogliano assumere il rischio)...
La fattibilità del tuo progetto non è definibile da quanto descrivi. Alla fin fine, ogni cosa è fattibile.
Quelle che elenchi sono singole lavorazioni fattibili ed un progettista che conosce veramente la materia non è che debba assumersi particolari rischi.

Avremmo bisogno di molte altre info x iniziare a capire la fattibilità e correttezza del tuo progetto


ciao
Thomas

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Progetto ambizioso

Messaggio da IngMR » ven lug 30, 2021 7:03 pm

Poi c'è sempre quella particolarità chiamata manutenzione...

LorenzoGioco
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 13, 2021 3:36 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Progetto ambizioso

Messaggio da LorenzoGioco » mer ott 13, 2021 3:38 pm

Davvero impresionante! Grazie!

Il professore
Messaggi: 44
Iscritto il: mer dic 18, 2019 6:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Progetto ambizioso

Messaggio da Il professore » mar nov 30, 2021 2:21 pm

Vedo un problema di ingegnerizzazione strutturale per il collegamento della struttura in legno ai gabbioni.

Massimo colombo
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 29, 2023 9:40 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Progetto ambizioso

Messaggio da Massimo colombo » gio giu 29, 2023 10:35 pm

Il professore ha scritto:
mar nov 30, 2021 2:21 pm
Vedo un problema di ingegnerizzazione strutturale per il collegamento della struttura in legno ai gabbioni.
il problema dell'ancoraggio è già stato risolto da un azienda che ha brevettato il sistema, il problema risiede a livello normativo nell'utilizzo del gabbione - (è un elemento finito prodotto in azienda, pertanto se utilizzato a fini strutturale deve avere un certificazione EOTA o similare del produttore, come tutti gli elementi strutturali finiti)

Massimo colombo
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 29, 2023 9:40 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Progetto ambizioso

Messaggio da Massimo colombo » lun lug 03, 2023 1:39 pm

dimenticavo 100 volte meglio una platea calda in vetrocellulare che i gabbioni
casapiuxlam.it

Rispondi