Fattibilità tenda da sole su casa in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Greenman1
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 05, 2021 12:51 pm
Controllo antispam: diciannove

Fattibilità tenda da sole su casa in legno

Messaggio da Greenman1 » mar apr 06, 2021 4:56 pm

Buongiorno, sono un più o meno felice proprietario di un'abitazione in legno costruita da un'arcinota azienda del settore. Volevo sapere se qualcuno di voi ha applicato una tenda da sole sulla propria casa, perché io vorrei farlo, ma ho qualche perplessità sulla fattibilità e sulle eventuali problematiche future che dovessero mai presentarsi. Secondo l'installatore, concessionario di un top brand del settore tende, non ci dovrebbero essere problemi, ma ho imparato purtroppo a mie spese a dubitare del blasone durante la costruzione della casa... Grazie a chiunque vorrà condividere consigli o esperienza personale.

Il professore
Messaggi: 44
Iscritto il: mer dic 18, 2019 6:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fattibilità tenda da sole su casa in legno

Messaggio da Il professore » gio mag 13, 2021 10:17 am

Ciao per tenda da sole intendi una tenda ombreggiante/oscurante esterna, di quelle tipo rullo?

Greenman1
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 05, 2021 12:51 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Fattibilità tenda da sole su casa in legno

Messaggio da Greenman1 » mer mag 19, 2021 9:42 am

Ciao Professore, esattamente. La classica tenda a rullo che si srotolerebbe per una sporgenza di 3,5 metri quasi parallela al piano di calpestio sottostante.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Fattibilità tenda da sole su casa in legno

Messaggio da tmx64 » gio mag 20, 2021 2:40 pm

Ciao Greenman
Greenman1 ha scritto:
mar apr 06, 2021 4:56 pm
... ho imparato purtroppo a mie spese a dubitare del blasone durante la costruzione della casa...
:lol:

In linea di massima, se l'installatore non è un cane, non dovrebbero esserci problemi.
Devo logicamente scegliere il sistema d'aggancio corretto, che tenga conto del tipo di cappotto che hai e del tipo di parete che c'è dietro.
Hai una casa a telaio o in xlam? Che tipo di cappotto hai (materiale/spessori) ?

ciao
thomas

Greenman1
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 05, 2021 12:51 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Fattibilità tenda da sole su casa in legno

Messaggio da Greenman1 » ven mag 21, 2021 7:40 am

Ciao tmx64, la mia paura deriva dal fatto che la struttura della mia casa è a telaio con un cappotto eps da 14 e non ho percepito da parte dell'installatore esperienze su questo tipo di supporto, ed è proprio per questo motivo che ho provato a cercare analoghe esperienze sul forum... Siccome purtroppo la costruzione della casa è stata un'esperienza tutt'altro che rilassante, ho delle remore ad effettuare qualsiasi tipo di intervento, visto che la blasonata azienda costruttrice, scelta proprio per la "solidità reputazionale" (presunta da me e mia moglie), di teutonico ha solo il nome...

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Fattibilità tenda da sole su casa in legno

Messaggio da tmx64 » ven mag 21, 2021 9:33 am

Ciao Greenman1
Greenman1 ha scritto:
ven mag 21, 2021 7:40 am
..la struttura della mia casa è a telaio con un cappotto eps da 14...
Giusto una mia curiosità: Mi sembra una soluzione per una casa nel Nord Europa, non x le nostre parti. Te l'hanno proposto loro? In che provincia sei?!?

L'installatore della tenda ti ha detto come vorrebbe agganciarsi alla casa? Ha esperienze con cappotti in EPS di questi spessori?!?
L'importante poi è che riesca magari ad attaccarsi ai montanti / travi presenti nella parete. Sarebbe meglio. Hai i disegni strutturali delle pareti dove si potrebbe vedere l'orditura delle singole pareti?!?

ciao
thomas

Greenman1
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 05, 2021 12:51 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Fattibilità tenda da sole su casa in legno

Messaggio da Greenman1 » mar mag 25, 2021 3:24 pm

Giusto una mia curiosità: Mi sembra una soluzione per una casa nel Nord Europa, non x le nostre parti. Te l'hanno proposto loro? In che provincia sei?!?

Ciao Thomas, non mi è stato proposto da loro, ho scelto io di sovradimensionare il cappotto rispetto alla loro soluzione "di serie" da 8 cm. Vivo in provincia di Varese e in inverno si va spesso sotto zero. Ho pensato di fare una cosa sensata, non so se a torto o a ragione...
Con l'installatore della tenda non ho avuto la possibilità di parlare, ho visto solo il venditore. A parole la tenda era già montata, ma secondo me tende su cappotti di questo spessore non ne hanno ancora montate. E' proprio per questo motivo che ho provato a cercare qualche esperienza in merito su questo forum. Per quanto riguarda i disegni strutturali con l'orditura delle pareti, li ho richiesti all'azienda costruttrice della casa e me li ha forniti. Li ho mostrati al venditore della tenda ma non abbiamo certezze. Tra le altre cose è tutto scritto in tedesco. Gli ho girato al anche il dwg del progetto, ma non dispone delle risorse per leggerlo (secondo me sono abituati alle case tradizionali dove arrivano, forano e installano). In pratica sono quasi rassegnato a non montare la tenda anche perché non vorrei mai che chi ha costruito la casa mi crei un domani qualche problema con la garanzia nel caso di problemi eventuali riconducibili alla perforazione di travi/montanti...
Intanto ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato!

limbo
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 08, 2014 6:01 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Mira VE

Re: Fattibilità tenda da sole su casa in legno

Messaggio da limbo » gio mag 27, 2021 10:50 am

mi permetto di consigliarti di individuare altri sistemi di protezione solare, indipendenti dalla struttura della casa (due pilastrini fissati a terra o una pergola bioclimatica indipendente).
Di certo sono costi in più, ma eviterei in ogni modo di ancorarmi sforacchiando un cappotto esistente.
Se previsto in fase di progetto sarebbe stato molto più semplice e si sarebbero previsti gli adeguati rinforzi da annegare nelll'eps, tipo Dosteba, Eleni..

Greenman1
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 05, 2021 12:51 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Fattibilità tenda da sole su casa in legno

Messaggio da Greenman1 » ven mag 28, 2021 8:30 am

Ciao gentilissimo Limbo, in effetti essendomi quasi rassegnato a non avere una tenda, che mi sarebbe piaciuta di più, stavo anch'io considerando una pergola bioclimatica. Devo solo informarmi presso l'ufficio tecnico comunale per eventuali autorizzazioni necessarie, che sicuramente, a differenza dell'installazione della tenda, ci saranno... :(

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Fattibilità tenda da sole su casa in legno

Messaggio da hm52 » lun giu 14, 2021 4:29 am

Ciao, sui cappotti puoi installare qualsiasi cosa, basta farlo bene e saper distribuire bene gli sforzi.
Nel tuo caso specifico avendo una casa a telaio con cappotto senza supporti premontati la tenda va scelta anche in base al tipo di aggancio che deve essere di tipo libero per tutta la larghezza della tenda e non obbligato in punti specifici.... tipicamente le tende a barra quadra vanno bene perché puoi spostare e aggiungere più elementi di fissaggio nelle posizioni giuste come nel tuo caso dove vanno usate viti a tutto filetto e devi beccare i pilastri del telaio in modo da far lavorare la ferramenta e non mettere sotto sforzo il cappotto
Altro elemento importante è la tecnologia della tenda che vai a montare e se motorizzata è importante aggiungere il sensore vento: sul mercato alcune marche hanno dei sistemi di rilascio a molla in modo che se tira vento forte la tenda sbandiera e non va in effetto vela, se motorizzata un sensore vento che riavvolge la tenda in caso di vento forte è fondamentale
Se scegli una tenda cassonata a scomparsa totale hai il vantaggio della durata del telo ma devi stare ben attento ad avere libertà dei punti di fissaggio e la siliconatura fra cassonetto e cappotto deve essere fatta a regola d'arte
Spendi qualcosa di più ma esigi un installatore che prima di montarti la tenda ti chiede gli esucutivi della parete, se lo fa sai già che ci mette testa in quello che fa.

My two cents

P.

Greenman1
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 05, 2021 12:51 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Fattibilità tenda da sole su casa in legno

Messaggio da Greenman1 » mer giu 23, 2021 2:37 pm

Ciao hm52, ti ringrazio della tua consulenza estremamente professionale. Il problema è che mi pare di percepire che entrambi i venditori concessionari della nota marca di tende da sole (non economiche) che ho interpellato,e nessuno di loro mi ha chiesto un esecutivo, non abbiano bene in mente le eventualità che si potrebbero prospettare affondando la punta di un trapano a casaccio in una struttura lignea. Secondo me poi anche gli installatori sono abituati ad andare sul sicuro trapanando laterizio o cemento armato. Ho fornito loro gli esecutivi su mia iniziativa, ma uno non si è fatto più sentire, l'altro venditore non aveva il programma per leggere quello che mi pare si chiami dwg della struttura, quindi sono rimasto un po' deluso e rassegnato. Per la cronaca avrebbero incassato circa 4900 euro, che avrei pagato ben volentieri a fronte di un minimo di certezza sulla buona riuscita del lavoro...

drewbinsky
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 22, 2023 9:36 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Fattibilità tenda da sole su casa in legno

Messaggio da drewbinsky » gio giu 22, 2023 9:40 am

Assicurati che la struttura della tua casa in legno sia sufficientemente solida per sostenere il peso e la tensione della tenda da sole. Potrebbe essere utile consultare un professionista esperto in strutture in legno per valutare la fattibilità e offrire consigli specifici alla tua situazione.

ovo game
Ultima modifica di drewbinsky il gio giu 22, 2023 9:40 am, modificato 1 volta in totale.

mike34
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 01, 2023 5:50 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Fattibilità tenda da sole su casa in legno

Messaggio da mike34 » sab lug 01, 2023 5:58 am

limbo ha scritto:
gio mag 27, 2021 10:50 am
mi permetto di consigliarti di individuare altri sistemi di protezione solare, indipendenti dalla struttura della casa (due pilastrini fissati a terra o una pergola bioclimatica indipendente).
Di certo sono costi in più, ma eviterei in ogni modo di ancorarmi sforacchiando un cappotto esistente.
Se previsto in fase di progetto sarebbe stato molto più semplice e si sarebbero previsti gli adeguati rinforzi da annegare nelll'eps, tipo Dosteba, Eleni..
Una copertura climatica autonoma è probabilmente una buona idea in questo caso
uno online
Ultima modifica di mike34 il sab lug 01, 2023 5:58 am, modificato 1 volta in totale.

huntshaded
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 12, 2023 7:49 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Fattibilità tenda da sole su casa in legno

Messaggio da huntshaded » mer lug 12, 2023 7:52 am

Esatto, signor professore. La tradizionale tenda a rullo che si srotola per una sporgenza di 3,5 metri quasi parallela al pavimento sottostante.
Ultima modifica di huntshaded il mer lug 12, 2023 7:52 am, modificato 1 volta in totale.

emmausa
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 07, 2023 8:50 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Fattibilità tenda da sole su casa in legno

Messaggio da emmausa » lun ago 07, 2023 8:53 am

Il tipo di portico deve essere scelto in base all'architettura e allo stile della casa. Esistono molti tipi di tende da sole, tra cui baldacchini, tende da sole più larghe, tende da sole per finestre e tende da sole orizzontali.
mapquest directions

Rispondi