Avventura bioedilizia Varese

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Etta
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 17, 2021 12:26 pm
Controllo antispam: Diciannove

Avventura bioedilizia Varese

Messaggio da Etta » mer feb 17, 2021 12:57 pm

Ciao a tutti!
Sono nuovissima nel forum. Mi chiamo Sara, sono di Varese e brancolo nel buio totale in merito alla bioedilizia!
Con il mio compagno attualmente vivo in affitto. Sognamo di acquistare casa e da poco, abbiamo pensato di valutare l'opzione di costruirla con la bioedilizia ma.. non conosciamo assolutamente nulla di questo mondo e non abbiamo la più pallida idea di come muoverci!
Domande che ci tormentano: è la scelta giusta? Come si sceglie l'azienda costruttrice? E se il terreno che acquistiamo non va bene? Ci basterà il budget? Quali sono le cose assolutamente da sapere e considerare? E la manutenzione negli anni?

Inizio quindi a spulciare tutti i siti possibili immaginabili (cito alcuni: casa attiva, domusgreen, casedani, costruire bio ecc...) Sembra tutto bellissimo e facilissimo e mi chiedo .. dove sta l'inghippo?!
Continuo le ricerche e trovo questo forum. Inizio a leggere qualche discussione.. più leggo e più la mia faccia assume questa espressione: :shock: Ragazzi, per me è ARABO. Tante citazioni su sistemi di costruzione, test ecc non so nemmeno cosa siano.

Inizio a scoraggiarmi parecchio, oltre al fatto che (sempre leggendo vostre opinioni) inizia a sembrarmi assolutamente infattibile fare questo passo!
Ora qualche info su di noi:
Non abbiamo un terreno, ma abbiamo messo gli occhi su qualche annuncio.
Non abbiamo un progettista e non sabbiamo come sceglierlo
Non siamo ricchi, non abbiamo eredità alla Paris Hilton, abbiamo un budget che non sappiamo se sia sufficiente e vorremo capirlo.

Qualche santo tra di voi ha voglia di darmi/ci qualche dritta o contatto? Chi attualmente è riuscito a realizzare una casa ha voglia di raccontarmi la sua personale esperienza?

Grazie a tutti!

Massimo colombo
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 29, 2023 9:40 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Avventura bioedilizia Varese

Messaggio da Massimo colombo » gio giu 29, 2023 10:55 pm

Ti rispondo da consulente e proprietario di marchi nel bio (casapiuxlam.it milano71.it) è tutto bello ed è quasi sempre come pubblicizzato ....... dipende solo dal budget , 3 clienti su 4 non hanno idea dei costi e pertanto si affacciano normalmente ad un mondo che non si possono permettere-
o ancora peggio nell'illusione di un sogno acquistano terreni che mai vedranno una casa sopra o che per ragioni urbanistiche non danno la possibilità di portare il sogno della casa

Luca880
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 28, 2023 6:52 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Avventura bioedilizia Varese

Messaggio da Luca880 » lun ago 28, 2023 7:05 am

Buongiorno,

mi accodo a Sara, con la differenza che siamo già in possesso di un terreno.

Il discorso dei costi ad oggi è cruciale in quanto gli aumenti sono stati incontrollati rispetto a quelli che potevano essere pre 2020.

Sempre in provincia di Varese e con un terreno pianeggiante ed edificabile (in zona residenziale)

E' vero che i costi al Mq sono quasi impossibili da stimare a priori, però se si potesse avere un range di costo al mq per il finito (comprensivi di impianti)

Grazie
Luca

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Avventura bioedilizia Varese

Messaggio da tmx64 » mar ago 29, 2023 6:08 pm

Ciao Luca.
Purtroppo arrivi a questo forum quando ormai si è praticamente spento...ai tempi girava parecchia gente e trovavi info e discussioni sensate.
Adesso si è spostato tutto sui forum (facebook & co.) con un livello infimo da far piangere.

Per arrivare alla tua domanda, tieni sempre conto che oltre al prezzo della casa "chiavi in mano" dovrai tenere conto di molte altre spese:
progettista, oneri comunali, platea di appoggio della casa (o eventuale scantinato),allacci, sistemazioni esterne, i.v.a. (!!),...

Il chiavi in mano della sola casa si aggira ormai sui 2.000-2.500 euro/mq.
Attenzione: per il calcolo devi considerare i mq lordi della casa, ovvero la superficie che include anche i muri perimetrali.
Se vuoi invece sapere il costo totale finale di tutto (tutto l'elenco sopra con la sola esclusione del terreno) allora aggiungici circa altri 500 euro /mq, sempre valutati sulla superficie lorda.

Che tu poi la faccia a telaio, in Xlam, in mattone o altro, cambia poco o nulla.

Un consiglio: se le cifre potrebbero essere indicativamente alla vostra portata allora iniziate a cercare un buon progettista (un vero progettista!!). Non contattate le aziende. Predereste solo tempo e sentireste solo mezze verità.


...logicamente sono primissimi prezzi da bar....
ciao
thomas

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Avventura bioedilizia Varese

Messaggio da IngMR » ven set 01, 2023 9:40 am

Risottolineo IVA!

Quoto tutto quanto detto da tmx aggiungendo solo che purtroppo (per cause chiare che non stiamo ad affrontare) sei arrivato al tema casa nel momento in cui si son stabilizzati gli aumenti di costi. Come prevedibile, dopo la fiammata, i costi si sono parzialmente abbassati e stabilizzati a un livello per tanti aspetti senza senso. Ma è così.

Un ultimo appunto: se un progettista (importanza VITALE) non vi presenta studi in dettaglio, scartatelo (non lavora con attenzione); se un progettista si propone come factotum, scartatelo (ormai serve un team, il tuttologo porterà problemi); se un progettista avrà esperienza o spingerà solo verso una/due aziende, scartatelo anche se gli avrete già dato l'incarico (sarà a busta paga dell'azienda).

Per il resto, divertitevi!

elijahnelson
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 14, 2023 8:10 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Avventura bioedilizia Varese

Messaggio da elijahnelson » gio set 14, 2023 8:14 am

Sto pensando di costruire la mia casa in legno, nel mio paese esiste un'azienda che si chiama My Wooden House che mi ha aperto gli occhi su questo tipo di costruzioni!!
mapquest driving directions

Rispondi