Avventura bioedilizia Varese

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatori: laura serpilli, michele ricci

Rispondi
Etta
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 17, 2021 12:26 pm
Controllo antispam: Diciannove

Avventura bioedilizia Varese

Messaggio da Etta » mer feb 17, 2021 12:57 pm

Ciao a tutti!
Sono nuovissima nel forum. Mi chiamo Sara, sono di Varese e brancolo nel buio totale in merito alla bioedilizia!
Con il mio compagno attualmente vivo in affitto. Sognamo di acquistare casa e da poco, abbiamo pensato di valutare l'opzione di costruirla con la bioedilizia ma.. non conosciamo assolutamente nulla di questo mondo e non abbiamo la più pallida idea di come muoverci!
Domande che ci tormentano: è la scelta giusta? Come si sceglie l'azienda costruttrice? E se il terreno che acquistiamo non va bene? Ci basterà il budget? Quali sono le cose assolutamente da sapere e considerare? E la manutenzione negli anni?

Inizio quindi a spulciare tutti i siti possibili immaginabili (cito alcuni: casa attiva, domusgreen, casedani, costruire bio ecc...) Sembra tutto bellissimo e facilissimo e mi chiedo .. dove sta l'inghippo?!
Continuo le ricerche e trovo questo forum. Inizio a leggere qualche discussione.. più leggo e più la mia faccia assume questa espressione: :shock: Ragazzi, per me è ARABO. Tante citazioni su sistemi di costruzione, test ecc non so nemmeno cosa siano.

Inizio a scoraggiarmi parecchio, oltre al fatto che (sempre leggendo vostre opinioni) inizia a sembrarmi assolutamente infattibile fare questo passo!
Ora qualche info su di noi:
Non abbiamo un terreno, ma abbiamo messo gli occhi su qualche annuncio.
Non abbiamo un progettista e non sabbiamo come sceglierlo
Non siamo ricchi, non abbiamo eredità alla Paris Hilton, abbiamo un budget che non sappiamo se sia sufficiente e vorremo capirlo.

Qualche santo tra di voi ha voglia di darmi/ci qualche dritta o contatto? Chi attualmente è riuscito a realizzare una casa ha voglia di raccontarmi la sua personale esperienza?

Grazie a tutti!

Rispondi