Retrofit caldaia condensazione murale con pompa di calore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
omobono
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Treviso
Contatta:

Retrofit caldaia condensazione murale con pompa di calore

Messaggio da omobono » sab gen 30, 2021 12:29 am

Ciao a tutti,
approfittando del superbonus vorrei cambiare la mia caldaia con una pompa di calore. Attualmente la caldaia è montata al primo piano (vivo in una bifamiliare a due piani) in un terrazzo (più precisamente in una loggetta). Essa è contenuta in un'armadiatura metallica larga circa 1,5 mt, alta 3 mt e profonda circa 80 cm (la profondità non è un grosso problema... potrei aumentarla facilmente).
In questa situazione sarebbe agevolmente installabile una pompa di calore ibrida elettrica/metano che, di fatto, non necessita di accumulo tecnico e ACS.
Vorrei capire, tuttavia, se esistano delle pompe di calore (quindi solo elettriche) che possano essere montate all'esterno e contenute nello spazio descritto: ovviamente mi riferisco a contenere tutto quello che serva al funzionamento per produrre riscaldamento e ACS (quindi anche gli accumuli).

Mille grazie
Alessandro

Marione
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 30, 2022 2:17 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Retrofit caldaia condensazione murale con pompa di calore

Messaggio da Marione » dom feb 06, 2022 11:20 am

Ciao Alessandro! Le pompe di calore aria — acqua consentono anche un’installazione all’esterno.
In questo caso, la pompa di calore deve essere alloggiata in un alloggiamento resistente alle intemperie e posta all'esterno.
Sono possibili sia installazioni a pavimento che a parete. Per il fissaggio vengono utilizzati zoccoli o mattonelle in calcestruzzo nonché travi in acciaio.

Le pompe aria — acqua sono i tipi più semplici da installare, ma non sono i più efficienti in quanto dipendono dalla temperatura dell'aria esterna. Infatti, se la temperatura scende al di sotto di 5-7 C, le prestazioni del sistema diminuiscono significativamente e il consumo è molto più alto.
E per questo motivo che ho dovuto rifiutarmi d'installare una pompa di calore in casa mia. Per davvero risparmiare sulla bolletta, il mio idraulico a Roma mi ha suggerito d'installare una caldaia a condensazione.

Rispondi